Contabilizzazione impianti monotubo

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Contabilizzazione impianti monotubo

Messaggio da jack66 »

A qualcuno è capitato di dover contabilizzare un impianto monotubo?
Nel caso siete andati in fondo prevedendo le valvole specifiche ed i lavori di adeguamento del caso oppure siete ricorsi alla relazione di non fattibilità economica?
Non conosco i prezzi delle valvole per questa tipologia d'impianto ma presumo costino tanto più di quelle standard da rendere facilmente non conveniente l'operazione.
Nel caso invece aveste fatto installare le valvole l'impianto poi funzionava bene?
Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione impianti monotubo

Messaggio da SimoneBaldini »

Non covenienza non ne faccio di principio. Ti costa sui 20 euro in piu' a calorifero ovviamente avendo già valvole monotubo ma non termostatiche. La non convenienza non credo rientri almeno in zona climatica E. Ho anche sostituito parecchi convettori con caloriferi e valvola monotubo, clienti soddisfatti sia per il miglioramento del riscaldamento sia per i consumi ridotti di parecchio, inoltre dal punto di vista di regolazione non ho avuto nessuna segnalazione di problematiche.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Contabilizzazione impianti monotubo

Messaggio da jack66 »

Grazie per la risposta. Anch'io non sono un fan delle non convenienze. In effetti al momento è stata solo una chiacchiera con l'amministratore in attesa di fare un sopralluogo quindi non so neanch se ci sono radiatori o termoconvettori.
Quando dici "avendo già valvole monotubo" cosa intendi? Cioè l'impianto potrebbe non avere proprio valvole e quindi bisognerebbe fare opere più invasive per creare i bypass su ogni radiatore?
A quanto ho capito al momento la situazione è che hanno messo delle normali termostatiche e quindi chiusa una chiusi tutti i terminali a valle
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione impianti monotubo

Messaggio da NoNickName »

Esistono già valvole tipo le 455 della Caleffi con il bypass incorporato e sono termostatizzabili.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione impianti monotubo

Messaggio da SimoneBaldini »

Se hai l'ingrasso a destra e l'uscita a sinistra ovvio che dovrai spostare uno dei due tubi vicino all'altro o mettere una valvola 3 vie con bypass. Se hai i convettori è problematico tenerli, cioè devi creare su tutti la 3 vie e mettere la sonda remota poi il ripartitore ti costa comunque il doppio.
Rispondi