CONTABILIZZAZIONE

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Due coniugi sono entrambi proprietari di entrambi gli appartamenti presenti in una casa bifamiliare anni 70, un sub a piano terra e un sub a piano primo.
La casa è dotata di riscaldamento centralizzato, e con colonne montanti che collegano ogni terminale (radiatori in ghisa) dell'appartamento al piano terra con il suo corrispettivo terminale a piano primo.
Il piano terra era dei genitori, ormai da anni disabitato e in disuso (no energia elettrica, no tassa rifiuti, ecc).
In questa casistica sussiste l'obbligo normativo di dotazione di valvole termostatiche e contabilizzatori, che dato l'impianto dovrebbero essere installati su ogni radiatore del p.terra e del p.primo?
Anche se c'è unico proprietario?
Anche se sotto è disabitato e quindi attualmente convenienza economica zero?
Come si può derogare a questo eventuale obbligo?
Scusate se per alcuni la domanda può sembrare banale...
Grazie
Diego
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da paolo m »

A mio avviso, se si è in assenza di ripartizione della spesa, l'obbligo decade.
Vedi la definizione di edificio polifunzionale del Dlgs 102/2014, richiamata tra l'altro nella recente FAQ del ministero:

domanda:
Un edificio con unica proprietà che, a prescindere dal fatto che la destinazione d’uso sia unica o meno, abbia la necessità di ripartire le spese energetiche con più locatari, è da considerarsi un edificio soggetto all’obbligo di adeguarsi a quanto previsto dall’articolo 9 del D.lgs. n. 102/2014?
risposta
Si.
Il D.lgs. n. 102/2014 definisce l’edificio polifunzionale come un “edificio destinato a scopi diversi e occupato da almeno due soggetti che devono ripartire tra loro la fattura dell'energia acquistata”, di conseguenza vi è la necessità di ripartire la spesa per la fattura dell'energia acquistata, indipendentemente dalla proprietà del fabbricato.

nel tuo caso, se non vi è ripartizione della spesa, viene meno il motivo che ha portato il ministero a rispondere in modo affermativo.
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da Diego BG »

Grazie per la cortese risposta.
La penso esattamente come te.
Comunque la normativa a mio avviso non è chiara e da adito a interpretazioni in casi particolari, una ad esempio letta in internet dice questo:
"gli obblighi della legge in esame si riferiscono a tutti gli stabili dotati di impianto di riscaldamento, raffreddamento ed erogazione acqua calda centralizzato. Per l’esonero occorre preventiva relazione di termotecnico che riferisca impedimenti di natura tecnica all’adeguamento o comprovi costi di adeguamento superiori ai benefici." Mi lascia un pò perplesso questa interpretazione.
Secondo me nel mio caso è proprio come dici tu,i CHIARIMENTI IN MATERIA DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE nella faq che hai riportato è chiaro il discorso "ripartizione spesa" che qui non sussiste.
In più ci aggiungo che mi resta il dubbio sulla definizione di "condominio" (nel caso specifico solo due appartamenti e una sola proprietà) e dato che è disabitato non vedo a logica la convenienza economica, almeno della sola contabilizzazione...poi con le valvole termstatiche il rendimento sicuramente migliora, ma dato che il piano terra attualmente è disabitato in quanto termpo ammortizzerei la spesa iniziale (escluso manutenzione)? 15anni? Che senso avrebbe?
Grazie ancora
Rispondi