Condominio unico proprietario e modifica quota involontario

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Condominio unico proprietario e modifica quota involontario

Messaggio da umstudio »

In un condominio dove ho effettuato il calcolo dei millesimi termici secondo UNI10200 il proprietario che affitta gli appartamenti, mi chiede se può variare la quota di involontario alzandola rispetto a quello calcolato nel previsionale.

Nel caso in questione facendo la caldaia solo riscaldamento non era stato messo il contatore di centrale ma solo i ripartitori nei radiatori. Il consumo totale viene preso direttamente dalla bolletta metano e diviso appunto con le ercentuali del previsionale in volontario ed involontario, il volontario poi viene ripartito a seconda degli scatti.

La norma UNI non mi pare preveda questa possibilità, ma potrebbe essermi sfuggita, voi sapete se c'è tale possibilità in caso di unica proprietà, ad effettuare questa variazione?

grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Condominio unico proprietario e modifica quota involontario

Messaggio da ilverga »

La quota di consumo involontario è normata dalla 10200 e come tale va assunta. Solo in caso di verifica positiva DL 141, tale quota può essere derogata e comunque fino ad un massimo 30% (quota involontaria)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Condominio unico proprietario e modifica quota involontario

Messaggio da umstudio »

grazie
Rispondi