posizionemento ripartitore

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

posizionemento ripartitore

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi circa l'installazione dei ripartitori su radiatori tubolari (tipo IRSAP).
In particolare si tratta di un radiatore tubolare largo circa 60 cm ed alto 200 cm con entrambe gli attacchi in basso.
Secondo il CAT della ditta che commercializza i ripartitori, poiché i collegamenti sono in basso, il ripartitore andrebbe posizionato come per i termoarredi , ovvero nella parte bassa e possibilmente sul lato di ingresso acqua calda.
La scheda tecnica invece non dice nulla in merito.
Secondo voi è corretto o bisogna seguire sempre il posizionamento secondo UNI 10200?

grazie
saluti
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: posizionemento ripartitore

Messaggio da redHat »

Considerato che il ripartitore utilizza la temperatura del radiatore per il calcolo EN 834 degli scatti, il posizionamento corretto è "semplicemente" quello in cui si verifica la temperatura media del radiatore.
Il problema è che la temperatura media del radiatore non ha una posizione costante, questo è infatti un punto "mobile" che dipende sostanzialmente dalla portata attraversante il radiatore.
Un caso classico in cui il punto della Tmedia risulta "molto mobile" è rappresentato proprio dai termoarredi dato che presentano forma stretta e alta (rapporto> 1:3) con attacchi in basso.
In questi casi il 75% dell'altezza molto probabilmente risulterà un punto freddo per la maggior parte della stagione invernale, ovvero il ripartitore rileva una temperatura che risulterà molto più bassa della Tmedia del radiatore.
Attenzione però che, a differenza di ciò che avviene nei contabilizzatori, la temperatura media da utilizzare come riferimento non è il dT tra mandata e ritorno del radiatore, ma al ripartitore la Tmedia che serve per poter conteggiare correttamente è quella che rappresenta la "temperatura media superficiale" del radiatore.
Se si dovesse determinare il "punto medio superficiale ottimale" si dovrebbe ricorrere ad un calcolo piuttosto complesso: la portata varia la geometria "utile" del radiatore e poi la posizione del punto medio in cui si ha la Tmedia.
Il punto ideale in cui posizionare il ripartitore si potrebbe trovare ancor meglio sperimentalmente effettuando una termografia del radiatore nelle condizioni medie di funzionamento, ovvero con Tmedia e Qmedia stagionale.
Insomma in presenza di flusso variabile (ovvero in presenza di valvole termostatiche) la misurazione del ripartitore, in particolare dei termoarredi alti con attacchi in basso, va in tilt e a mio parere nessuno potrà rispondere con precisione alla tua domanda, a meno che non si dica: "è corretto usare quello previsto dalla norma perchè è un obbligo di legge", ma in questo caso allora sarebbe da rispondere "termoarredi per tutti" con buona pace dell'affidabilitá e utilitá della contabilizzazione.
Rispondi