fabbisogni progetto 10200

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

fabbisogni progetto 10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Oggi mi arriva un progetto di 6 unità abitative, tre piani e due unità per piano. Ma possibile che tutti gli appartamenti abbiano 10000 kWh di fabbisogno? Differiscono di circa il 5% l'uno dall'altro! Anche se mi hai isolato il sottotetto con un super isolamento e anche il piano terra che guarda sulle cantine (ne dubito), una differenza del 5% è fisiologica solo per la diversa esposizione, figuriamoci per l'ultimo o il piano intermedio.
Ora già i condomini si lamentavano che i ripartitori all'ulimo piano conteggiavano troppo, ora con questo progetto fatto col c..o che cosa gli si dice? Ma possibile che ci sia gente (ingegneri per la precisione che si vendono per super esperti) che stampa e non guarda nemmeno i risultati?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fabbisogni progetto 10200

Messaggio da girondone »

Non mi stupisco di nulla
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: fabbisogni progetto 10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Per quello romai nemmeno io, ma ora o contesto i fabbisogni oppure gli dico al condominio di arrangiarsi perchè andare a discutere perdendo tempo per dei consumi dove ho una diagnosi fatta con i piedi è solo tempo perso. Ma il bello è che ero io ad insistere che facessero il progetto almeno potevo mettere a tacere la questione dei consumi dei piani terra e ultimi, ora con questo progetto non cambia nulla rispetto a prima. Mi vien da pensare che il progettista abbia assecondato le richieste dei condomini ma a che pro!
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: fabbisogni progetto 10200

Messaggio da Foxtrot »

Magari gli ha già schiaffato dentro gli extraconsumi come previsto dall'appendice H della nuova 10200 che andrà in inchiesta pubblica. In tal modo può essere che i risultati siano pressochè standardizzati. Anche se il 5% di variazione mi sembra ridicolo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: fabbisogni progetto 10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Non credo abbia fatto considerazione così aprofondite e futuristiche. In ogni caso che senso ha valutare un fabbisogno se poi in qualche modo me lo standardizzi, allora ndiamo di metri cubi e finiamola li.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: fabbisogni progetto 10200

Messaggio da redHat »

:lol: :lol:
No, molto probabilmente è solo un calcolo fatto ad cazzum, dato che la futura Appendice H prevede che sia ben evidenziata la quota dei fabbisogni energetici delle parti comuni, proprio per stimolare gli interventi in cui l'onere economico è a carico del condominio. Inoltre l'impiego della Appendice H, essendo informativa, richiede il consenso dell'assemblea e quindi sulle sue concrete possibilità di attuazione ci sarebbe da scommettere poco...
Rispondi