N° Contatori di calore in Centrale Termica

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

N° Contatori di calore in Centrale Termica

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Pongo questo quesito relativo alla corretta contabilizzazione dei consumi in un condominio di 8 U.I. di nuova realizzazione, con centrale termica composta da:

- Generatore di calore a condensazione per riscaldamento e produzione ACS
- Pompa di calore per riscaldamento e produzione ACS
- Impianto solare termico con accumulo da 1000 litri.

Attualmente il tutto è in fase di progettazione, e stavo ragionando sul numero dei contatori di calore in Centrale Termica.

Ho 2 scelte:

A. Prevedere 4 contatori di calore, 2 per ogni generatore che misurino effettivamente la quantità di calore prodotta per riscaldamento e per acqua calda sanitaria.
B. Prevedere 2 contatori di calore, che misurino ciascuno la quantità di calore complessiva prodotta per riscaldamento e per acqua calda sanitaria.

La mia opinione è che progettare con 4 contatori di calore in Centrale Termica sia la soluzione più corretta, ma inutile: per una spesa di acquisto di 2 contatori di calore (non costano poco) ho una ripartizione leggermente più raffinata.
SI tratta infatti di ripartire meglio quei pochi KWh prodotti dalla caldaia, quando la maggior parte dei KWh sono prodotti dalla Pompa di calore.
Fermo restando che conosco esattamente il consumo di gas metano della caldaia e il consumo elettrico della Pompa di calore (ho un contatore elettrico dedicato).

Voi cosa ne pensate?
Altra domanda: la UNI 10200 mi obbliga a progettare l'impianto centralizzato con 4 contatori? Io non trovo nessun riferimento.

Un saluto
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: N° Contatori di calore in Centrale Termica

Messaggio da redHat »

La risposta di quanti contabilizzatori installare in CT dipende soprattutto dal fatto se lato utenza (ingresso appartamenti) hai una contabilizzazione diretta o indiretta.

Se fosse diretta puoi omettere i contabilizzatori sulle utenze in partenza dalla CT ed installarne solo 3: uno in uscita dal generatore, uno per la pompa di calore e l'altro per l'energia fornita dal circuito solare.

Nel caso fosse indiretta é raccomandato mettere 5: 2 per i servizi (risc/acs) e 3 per le fonti (gen/solare).

Poi se non ti importa contabilizzare da dove arrivano le fonti e l'incidenza di queste nel costo energetico (tutto nello stesso calderone) puoi anche non metterne e basare la contabilizzazione della CT sulle energie primarie consumate (gas/enel).

La UNI 10200 prevede tutte queste le ipotesi, l'installazione di più contabilizzatori in CT al momento é solo "raccomandata"
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: N° Contatori di calore in Centrale Termica

Messaggio da SimoneBaldini »

Ne ho appena fatto uno simile senza solare, pero' c'era il freddo quindi la pdc era polivalente (4 tubi). Alla fine ho optato per contabilizzare i servizi e da li fare la spartizione dei pani e dei pesci. Contabilizzare dettagliatamente sarebbe stato un costo esoso e anche di difficile attuazione senza poi parlare di chi questi dati dovrà macinarli per tirarci fuori dei numeri in euro. Parliamo sempre di appartamenti di 8 unità abitative vendute in classe A con non so quante + quindi con consumi comunque abbastanza contenuti.
Rispondi