Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Morandinipub »

Conoscete la prassi del "a casa mia sento freddo, amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?".
Adesso con le valvole secondo voi è giusto concedere questo aumento soltanto se l'interessato ha già tutte le valvole messe sul 5?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da ilverga »

Per prima cosa, banale, il "sento freddo a casa mia" non esiste; esistono situazioni verificate e verificabili in cui il singolo condomino ha diritto ad avere 20°C c/o la propria abitazione a condizione, mi sembra ovvio, che abbia le valvole T almeno sulla rispettiva tacca (normalmente corrispondente al 3); se non si riesce a raggiungere tale condizione, ci sono 2 soluzioni: o isolare (e non mi sembra il tuo caso) o alzate la T di mandata; mettere le valvole sul 5 cambia poco/nulla, visto che non viene mai raggiunta succitata temperatura
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Terminus »

Non vedo divieti o problemi di sorta.
Con le valvole termostatiche comunque viene regolata la T nei vari ambienti e chiunque continua a pagare per il proprio consumo.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Morandinipub »

ilverga ha scritto:Per prima cosa, banale, il "sento freddo a casa mia" non esiste; esistono situazioni verificate e verificabili in cui il singolo condomino ha diritto ad avere 20°C c/o la propria abitazione a condizione, mi sembra ovvio, che abbia le valvole T almeno sulla rispettiva tacca (normalmente corrispondente al 3); se non si riesce a raggiungere tale condizione, ci sono 2 soluzioni: o isolare (e non mi sembra il tuo caso) o alzate la T di mandata; mettere le valvole sul 5 cambia poco/nulla, visto che non viene mai raggiunta succitata temperatura
Il 3 sono 18 gradi almeno sulle danfoss ma comunque avere 20 gradi a che condizione? Arrivare la sera alle 18:30 per aprire le valvole dopo ore di chiusura e pretendere di raggiungere i fatidici 20 gradi o avere 20 gradi con le valvole spalancate sul 5 per tutto il giorno?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Morandinipub »

Terminus ha scritto:Non vedo divieti o problemi di sorta.
Con le valvole termostatiche comunque viene regolata la T nei vari ambienti e chiunque continua a pagare per il proprio consumo.

Sono le dispersioni che le socializzano! E queste aumentano di molto con la temperatura dell'acqua, giusto?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da ilverga »

Morandinipub ha scritto:
ilverga ha scritto:Per prima cosa, banale, il "sento freddo a casa mia" non esiste; esistono situazioni verificate e verificabili in cui il singolo condomino ha diritto ad avere 20°C c/o la propria abitazione a condizione, mi sembra ovvio, che abbia le valvole T almeno sulla rispettiva tacca (normalmente corrispondente al 3); se non si riesce a raggiungere tale condizione, ci sono 2 soluzioni: o isolare (e non mi sembra il tuo caso) o alzate la T di mandata; mettere le valvole sul 5 cambia poco/nulla, visto che non viene mai raggiunta succitata temperatura
Il 3 sono 18 gradi almeno sulle danfoss ma comunque avere 20 gradi a che condizione? Arrivare la sera alle 18:30 per aprire le valvole dopo ore di chiusura e pretendere di raggiungere i fatidici 20 gradi o avere 20 gradi con le valvole spalancate sul 5 per tutto il giorno?
La teoria è: lascio le valvole "fisse" sulla rispondente tacca (di 20°) e se non riesco a raggiungere la temperatura impostata che mi spetta in punta di diritto, è compito del gestore dell'impianto fare in modo che ciò avvenga. La pratica è che spesso questo non accade perchè quello che prima era scontato, ovvero tutte le unità adiacenti sono sempre scaldate, adesso non lo è più.
La soluzione di alzare la T di mandata la vedo come una delle poche praticabili
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Morandinipub »

ilverga ha scritto:
Morandinipub ha scritto:
ilverga ha scritto:Per prima cosa, banale, il "sento freddo a casa mia" non esiste; esistono situazioni verificate e verificabili in cui il singolo condomino ha diritto ad avere 20°C c/o la propria abitazione a condizione, mi sembra ovvio, che abbia le valvole T almeno sulla rispettiva tacca (normalmente corrispondente al 3); se non si riesce a raggiungere tale condizione, ci sono 2 soluzioni: o isolare (e non mi sembra il tuo caso) o alzate la T di mandata; mettere le valvole sul 5 cambia poco/nulla, visto che non viene mai raggiunta succitata temperatura
Il 3 sono 18 gradi almeno sulle danfoss ma comunque avere 20 gradi a che condizione? Arrivare la sera alle 18:30 per aprire le valvole dopo ore di chiusura e pretendere di raggiungere i fatidici 20 gradi o avere 20 gradi con le valvole spalancate sul 5 per tutto il giorno?
La teoria è: lascio le valvole "fisse" sulla rispondente tacca (di 20°) e se non riesco a raggiungere la temperatura impostata che mi spetta in punta di diritto, è compito del gestore dell'impianto fare in modo che ciò avvenga. La pratica è che spesso questo non accade perchè quello che prima era scontato, ovvero tutte le unità adiacenti sono sempre scaldate, adesso non lo è più.
La soluzione di alzare la T di mandata la vedo come una delle poche praticabili
Ma allora non ho capito: dal 4 al 5 le valvole cosa sono? Fuorilegge?
Gli altri anni niente, quest'anno nel libretto di conduzione ci sono già segnati 3 interventi per aumento temperatura acqua e nessuno e' passato a misurare niente. Se gli altri appartamenti sono chiusi allora metti sul 5 che non c'è nessuna ostruzione e senti le fiamme dell'inferno a 70 gradi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da ilverga »

Morandinipub ha scritto: Ma allora non ho capito: dal 4 al 5 le valvole cosa sono? Fuorilegge?
E le auto che (poco che poco) arrivano a 160/180 km/h, sono fuorilegge perchè il limite massimo è 130 km/h?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da redHat »

Esiste anche una terza soluzione (che poi è quella che preferisco quando devo zittire chi si lamenta del freddo) che è quella di aumentare la potenza (superficie) dei radiatori. Sempre meglio che alzare la Tm generale, che deve essere la più bassa possibile per ottimizzare il funzionamento sia delle termostatiche, riducendo le pendolazioni, sia dei ripartitori, riducendo gli errori di misura.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da Terminus »

Dicendo così ci esponiamo a parac****e o peggio.
Il Sig. Mario (marito della signora Maria) ci ribatte subito: "A ingegnè, l'anno scorso senza questi cosi ci scaldavamo benissimo. Adesso, dopo aver speso quella barca di soldi, per scaldarci ci dice che dobbiamo spendere altri soldi per nuovi radiatori, oltre che pagare la ditta che deve riapplicare i ripartitori e riprogrammarli...... ah no, il problema lo deve risolvere il Condominio...."
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da giotisi »

Scusate, ma partite dal presupposto che il signore che si lamenta non riesca ad avere i 20°C; magari ce li ha benissimo, con la valvola sul 3, ma 'ha sempre tanto freddo' e vorrebbe quindi stare a 22°C, semplicemente aprendo le valvole.
Certo, se le ha già sul 5 e 'non ci arriva'.. il problema è diverso.. ma sarebbe stato lo stesso l'inverno scorso con il calorifero a manetta.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Amministratore può aumentare la temperatura dell'acqua di 1-2 gradi?

Messaggio da redHat »

Terminus ha scritto:Dicendo così ci esponiamo a parac****e o peggio....
Ora non più.
Noi rischiavamo di essere ingiustamente accusati prima del Dlgs 102/2014.
Ma dal 2014 questi lavori si fanno mica perchè lo ha detto "l'igegnè" ma perchè lo impone la legge.
Quindi meglio premettere subito che con le valvole termostatiche ridurranno sicuramente il surriscaldamento ma aumenteranno i rischi di rumorosità delle valvole, di maggior freddo negli ambienti, di sfiato difficoltoso dell'aria ecc...
Questo perchè andiamo ad inserire dispositivi modulanti (valvole termostatiche) in un impianto che era stato predisposto per un funzionamento continuo.
Quindi chi ha freddo con la valvola a 5 si attacca al tram, ovvero dovrà inevitabilmente aumentare la potenza (superficie) dei radiatori soprattutto se i suoi vicini risultano assenti o regolano a meno di 20°C, sia chiaro inoltre che potranno subire rumorositá di ogni tipo: dai rumori per dilatazioni dovuti all'apri-chiudi dei radiatori a quelli per flusso sonico dovuto allo strozzamento degli otturatori nonchè a quelli dovuti alla vibrazione dello stelo della valvola. Rumori che solo nel 90% dei casi sono risolvibili.
Questo è quello che molto spesso accade negli edifici scarsamente coibentati pre Dlgs 192/2005 con reti di distribuzione piccole e nude. Non assumiamoci colpe che non sono nostre.
Rispondi