fondi commerciali connessi solo parzialmente

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da Antimon »

Buonasera,
sono alle prese con la determinazione dei fabbisogni e quindi dei millesimi termici per un condominio di 6 piani con fondi commerciali al piano terra, tutte le unità sono connesse ma nei fondi sono installati solo due termosifoni che sostanzialmente riscaldano solo i bagni e parte del retrobottega. Se nel calcolare i fabbisogni inserisco i fondi per intero saltano fuori dei fabbisogni (e conseguentemente dei millesimi) molto elevati che porteranno sicuramente al linciaggio del sottoscritto...volendo evitare questo epilogo...come potrei uscirne? se considero l'effettivo volume riscaldato dai radiatori installati nei fondi vado eccessivamente contro quello che prevede la 10200? grazie
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da marcello60 »

Anch'io sto incontrando casi del genere... come comportarsi?
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da Foxtrot »

Antimon ha scritto: lun feb 27, 2017 19:11 Se nel calcolare i fabbisogni inserisco i fondi per intero saltano fuori dei fabbisogni (e conseguentemente dei millesimi) molto elevati che porteranno sicuramente al linciaggio del sottoscritto...volendo evitare questo epilogo...come potrei uscirne? se considero l'effettivo volume riscaldato dai radiatori installati nei fondi vado eccessivamente contro quello che prevede la 10200? grazie
Ho postato praticamente lo stesso quesito nel post VENTILAZIONE E 10200 ma pare non ci sia soluzione. L'unica cosa potrebbe essere inserire una destinazione commerciale con basso fabbisogno, tipo ottico,ecc. assumendosi la responsabilitá di dichiarare il falso.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da jack66 »

Anch'Io devo fare una cosa simile e mi sono figurato di portare la temperatura interna dei locali con pochi radiatori a 18 anzichè 20...mi tanto conto che non è una bellezza ma al momento non mi è venuto in mente di meglio
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da Foxtrot »

jack66 ha scritto: ven apr 07, 2017 00:59 Anch'Io devo fare una cosa simile e mi sono figurato di portare la temperatura interna dei locali con pochi radiatori a 18 anzichè 20...mi tanto conto che non è una bellezza ma al momento non mi è venuto in mente di meglio
L'ho già fatto anch'io.
Però è un'operazione un po' al limite e nonostante quello il fabbisogno veniva ancora bello alto. :mrgreen:
Anche se non credo nessuno verrà mai a contestare una cosa del genere. :D
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da jack66 »

Diciamo che l'unico che può averne a dire è l'utente interessato e, non essendoci soluzioni normative non potrà che apprezzare lo sforzo border line del progettista
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: fondi commerciali connessi solo parzialmente

Messaggio da Foxtrot »

L'unico problema è che in caso di contestazione di qualcuno questa cosa potrebbe venire alla luce, supponendo che a contestare sia uno dell'ultimo piano cosa che quasi sicuramente accadrà. :mrgreen:
Rispondi