Riscaldamento centralizzato, case al freddo e svalutate per le valvole

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Riscaldamento centralizzato, case al freddo e svalutate per le valvole

Messaggio da luca70 »

da : IL GAZZETTINO DI VENEZIA, 07/02/2017 - di Elisio Trevisan
MESTRE ‐ "Si scalderanno di rabbia quando arriverà la prima bolletta del gas ma per ora sono al freddo, grazie alle termovalvole installate in migliaia di edifici. ... Senza contare che quegli appartamenti automaticamente si svalutano pesantemente. Non a caso la legge 102 del 2014 impone l’installazione delle termovalvole ma solo dove la messa in opera è efficiente in termini di costi in rapporto ai benefici raggiunti. Le assemblee di condominio, la maggior parte delle quali sono state indette alla scadenza dei termini di legge che era il 31 dicembre scorso poi prorogata al 30 giugno prossimo, avrebbero dovuto dare incarico agli amministratori di chiamare un termotecnico e fargli eseguire una diagnosi energetica per stabilire se le termovalvole e i contabilizzatori di calore sono utili o dannosi. E invece pochi hanno fatto questo passaggio e quasi nessuno ha informato sull’esistenza di un’altra legge, il decreto del Presidente della Repubblica 412 del 26 agosto 1993 che già allora prevedeva l’installazione di sistemi termoregolatori ma la escludeva nelle case costruite prima dell’entrata in vigore, ossia del 1993. La spesa non indifferente per le termovalvole, quindi, rischia di essere solo l’inizio: poi seguiranno le bollette e ulteriori costi per isolare gli appartamenti e avere un po’ di caldo...."

link all'articolo integrale:
http://www.ilgazzettino.it/nordest/vene ... 44532.html
studioclima
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 20, 2013 22:40

Re: Riscaldamento centralizzato, case al freddo e svalutate per le valvole

Messaggio da studioclima »

Certo che ne scrivono di fesserie i giornalisti..... :roll:
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Riscaldamento centralizzato, case al freddo e svalutate per le valvole

Messaggio da luca70 »

Infatti...
Credo che di articoli come questi, con generiche accuse e paventati abusi, ce ne saranno altri. Spero solo che pochi utenti si lascino attrarre dalla demagogia sensazionalistica che non dovrebbe coinvolgere temi tecnici e regolamentati in modo abbastanza chiaro.
Se qualcuno avesse voluto lamentarsi per i risultati scadenti in tema di risparmio energetico, aveva 2 anni per farlo...
Luca
Rispondi