Quesito Termoregolazione

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Quesito Termoregolazione

Messaggio da gattor4 »

Nel caso di vecchio impianto centralizzato con distribuzione orizzontale, nelle cassette di zona di ogni pianerottolo scala è presente la valvola di zona sulla tubazione di andata per ogni appartamento, ma non è presente la tubazione di ritorno (questa infatti passa sottotraccia e nei muri).
Esiste pertanto impossibilità economica installare i contabilizz. diretti. Si possono invece montare sui vari radiatori i ripartitori.

La domanda è: visto che sono già presenti i termostati di zona in ogni U.I (con azione sulla valvola di zona) è necessario installare anche le valvole termostatiche su ogni radiatore? (vedasi definizione di 'sistema di termoregolazione' del 102)
grazie e Buon Natale
gianni b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 27, 2016 17:13

Re: Quesito Termoregolazione

Messaggio da gianni b »

ciao non so darti info riguardanti le normative ma solamente riguardo l'installazione...se installi i ripartitori devi installare anche le valvole termostatiche.... poi si deve installare per forza un conta energie in centrale per calcolare le dispersioni dell'impianto....(queste vanno divise tra i condomini)... aggiungo che se l'amministratore non vi ha dato un prezzo a kw attenzione a come usate il riscaldamento il primo anno .... buona continuazione ....spero di esserti stato di aiuto
Rispondi