UNI 10200 supercondominio

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

UNI 10200 supercondominio

Messaggio da christian619 »

Un supercondominio formato da 3 palazzine deve dotarsi di contabilizzazione.

Domande:

1) è obbligatorio installare in ct 3 contabilizzatori diretti uno per ogni condominio (è possibile farlo e lo faremo ma
volevo sapere se vi risulta obbligatorio)

2) un contabilizzatore in uscita dalla caldaia lo vedo invece un po' superfluo (e non mi risulta obbligatorio)

Nota: non c'è alcun contratto di vendita calore
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

Guarda obbligatorio obbligatorio forse alla revisione della 10200...ma sarebbe talmente assurdo non metterli che "tecnicamente obbligatorio" lo è già ora
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da christian619 »

Concordo con te sul punto 1.... il 2 però direi ti no....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da NoNickName »

L'1 serve per valutare le perdite dell'impianto, il 2 per valutare il rendimento di generazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

In effetti alcuni colleghi sostengono che l'aggiornamento introdotto dal 141 all'art.9,5,a) stia a significare che è obbligatorio sempre e comunque mettere il contacalorie a valle del generatore, anche in caso di singolo servizio...che ne pensate?
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da Giuseppe_R »

jack66 ha scritto:In effetti alcuni colleghi sostengono che l'aggiornamento introdotto dal 141 all'art.9,5,a) stia a significare che è obbligatorio sempre e comunque mettere il contacalorie a valle del generatore, anche in caso di singolo servizio...che ne pensate?
Nell'articolo che citi leggo che eventualmente l'installazione sarebbe a cura "degli esercenti l'attività di misura", non dovrebbe quindi riguardare i tecnici. E' chiaro che, nel momento in cui c'è, lo si utilizza per il calcolo del rendimento di generazione.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da mat »

Christian, è mai possibile che tu non riesca a porre le domande nella sezione corretta? Ti sei accorto che c'è una sezione apposita sulla contabilizzazione?

E dire che sei iscritto da parecchio...
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da christian619 »

mat ha scritto:Christian, è mai possibile che tu non riesca a porre le domande nella sezione corretta? Ti sei accorto che c'è una sezione apposita sulla contabilizzazione?

E dire che sei iscritto da parecchio...
Hai ragione, la fretta.....
non essere così severo però sarà la prima volta.... :D
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

A proposito come si fa per trasferire un argomento da una sezione all'altra? Io ho riesumato una questione sulla "decentralizzazione dell'ACS" in questa sezione ma è un tema fortemente connesso con la contabilizzazione e mi piacerebbe trascinarlo nella sezione specifica ... moderatori in ascolto?! :mrgreen:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da mat »

jack, devi mandare una segnalazione agli admin attraverso il pulsantino con il punto esclamativo, spiegando il motivo; se la ritengono corretta, di solito eseguono abbastanza rapidamente.
Per questa discussione ho già mandato io la richiesta.

Christian, non mi sembra la prima volta, comunque "stai attenzione" per piacere :)
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da Giuseppe_R »

jack66 ha scritto:Guarda obbligatorio obbligatorio forse alla revisione della 10200...ma sarebbe talmente assurdo non metterli che "tecnicamente obbligatorio" lo è già ora
Ciao Jack66... concordo anch'io che non è obbligatorio stante l'attuale versione della UNI 10200, e direi anche per il 141. Ma a questo punto, volendo applicare la UNI 10200:2015, non sussiste alcuna differenza tra supercondominio e condominio, dal momento che la norma ragiona essenzialmente per "generatore" (il Qcli è la sommatoria dei Qgn, cli, quindi se il generatore è unico Qcli=Qgn,cli).
Se si installano i contatori di calore per ogni fabbricato (qualora possibile) la contabilizzazione va fatta secondo la UNI 10200:2016 che però ancora non c'è.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

Non vedo che problema ci sia ad usare l'attuale uni anche discretezzando il consumo x ogni fabbricato. cosa mi sfugge?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

mat ha scritto:jack, devi mandare una segnalazione agli admin attraverso il pulsantino con il punto esclamativo, spiegando il motivo; se la ritengono corretta, di solito eseguono abbastanza rapidamente.
Per questa discussione ho già mandato io la richiesta.

Christian, non mi sembra la prima volta, comunque "stai attenzione" per piacere :)
Grazie mat
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da Giuseppe_R »

jack66 ha scritto:Non vedo che problema ci sia ad usare l'attuale uni anche discretezzando il consumo x ogni fabbricato. cosa mi sfugge?
Non ho la UNI sottomano perché non sono in ufficio per cui non riesco a riportare i riferimenti delle formule. In soldoni però il mio dubbio riguarda il fatto che il consumo volontario della singola u.i. è calcolato per differenza dal Qcli, che a sua volta è pari alla somma dei Qgn,cli. Nel caso di più fabbricati e un solo generatore, il termine Qgn,cli è sempre uno e pari all'energia termica distribuita dal singolo generatore. Discretizzando il consumo per ogni fabbricato bisognerebbe assumere che la somma dei consumi misurati dai singoli contatori è pari alla Qgn,cli, il che, a rigore, non è vero perché c'è la quota parte di dispersioni tra il generatore e le diramazioni (che sono d'accordo essere di solito trascurabili). Infatti la UNI10200:2016 dice anche come suddividere quest'ultima quota, cosa che la versione 2015 non fa. E' sbagliato questo ragionamento?

Poi, anche se forse è una ripetizione di altri argomenti e me scuso, mi interesserebbe conoscere anche il tuo parere in questo ambito rispetto all'obbligo eventuale (che per me non c'è) di installare i contatori per fabbricato: è del condominio (e quindi è cogente prevederli a progetto) o dell'ente esercente la misura (e quindi del distributore)?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: UNI 10200 supercondominio

Messaggio da jack66 »

Anche secondo me l'obbligo normativo non c'è, e come te ho delle perplessità sulla figura a cui si rivolge l'articolo del 141 che per quanto mi concerne potrebbe addirittura essere l'ente fornitore del gas.
Detto questo so per certo (o quasi) che la prossima edizione conterà l'obbligo di installarli uno x ogni fabbricato nei super condomini ove tecnicamente possibile.
Infine facendo una mera considerazione di buon senso credo che concorderemo tutti nel dire che va da se di metterli dove si può e dove hanno un'utilità che non si fermi a dare indicazioni sul rendimento di caldaia
Rispondi