Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RafDel
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 05, 2016 11:14

Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da RafDel »

Buon giorno a tutti
Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito.
Mi hanno contattato per un condominio di recente costruzione con impianto centralizzato e già dotato di contabilizzazione diretta, chiedendomi se hanno adempimenti a cui assolvere entro il 31/12/2016.
Mi risulta che gli obblighi siano per quegli edifici con impianti centralizzati non dotati di contabilizzazione.
Cosa ne pensate??
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da SimoneBaldini »

Ovviamente il progetto se non c'è e una bella verifica all'impianto di contabilizzazione perchè molte volte mancano indispensabili contabilizzatori di centrale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da NoNickName »

E un controllino alla validità residua dei volumetrici, in rapporto al dm155, e anche che gli integratori siano certificati MID.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da a_brettyou »

RafDel ha scritto:Mi risulta che gli obblighi siano per quegli edifici con impianti centralizzati non dotati di contabilizzazione.
Dipende.
RafDel ha scritto:Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito.
Art. 9.4.d.
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Re: Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da valelubosa »

Ovviamente il progetto se non c'è e una bella verifica all'impianto di contabilizzazione perchè molte volte mancano indispensabili contabilizzatori di centrale.
Però se non sbaglio la legge 102 parla di contabilizzare le singole unità immobiliari e non la centrale termica...quindi in teoria un condominio non è obbligato ad installare contatori in centrale, infatti nella 10200 c'è sempre il modo per calcolare in via teorica l'energia prodotta a valle dei generatori.
Ovviamente sarebbe meglio ci fossero, per avere dei risultati realistici, però non è obbligatorio, oppure sbaglio?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Condomini già dotati di contabilizzazione diretta

Messaggio da jack66 »

valelubosa ha scritto:
Ovviamente il progetto se non c'è e una bella verifica all'impianto di contabilizzazione perchè molte volte mancano indispensabili contabilizzatori di centrale.
Però se non sbaglio la legge 102 parla di contabilizzare le singole unità immobiliari e non la centrale termica...quindi in teoria un condominio non è obbligato ad installare contatori in centrale, infatti nella 10200 c'è sempre il modo per calcolare in via teorica l'energia prodotta a valle dei generatori.
Ovviamente sarebbe meglio ci fossero, per avere dei risultati realistici, però non è obbligatorio, oppure sbaglio?
Tema controverso, ne abbiamo parlato di recente anche in un altro post. alcuni colleghi ritengono che gli aggiornamenti all'art.9 introdotti dal 141 abbiano introdotto il contacalorie di centrale...io personalmente non sono pienamente convinto. Se però hai anche l'ACS centralizzata almeno un contacalorie su uno dei due servizi, normativamente obbligatorio o meno, va messo
Rispondi