Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da a_brettyou »

Per cortesia, qual'è a vostra esperienza la vita media di una valvola termostatica (con defangatore/addolcitore)?

Credo che più uno di voi sia subissato da richieste (99% inutili, almeno al centro nord) per la verifica della convenienza relativa a termoregolazione e contabilizzazione.
Se propongo loro due conti, alcuni mi contestano il fatto che non considero la spesa dopo cinque - sei anni di nuove valvole termostatiche.

Il dato di sei anni è cotenuto (senza fonte) dallo studio di una società di gestioni immobiliari, poi ripreso al sole24ore e quindi da molti altri.
Poi se uno ricerca un po' di altri articoli tra i tanti, c'è chi dice 8, c'è chi dice 12 e via,
La UNI 15459 dice che è 20 anni. Forse un po' alto, ma forse non troppo.
Il boom delle valvole è dal 2007, con le detrazioni. Personalmente non ho la senzazione che siano state già tutte cambiate. Ad esagerare, un terzo?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da jack66 »

Ma dovendo fare una relazione andrei senza dubbio sui dati della norma che giusti o meno sono comunque i più autorevoli
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da Tom Bishop »

Io ne ho in funzione da 25 anni senza alcun tipo di manutenzione. L'indicazione della norma secondo me è più che corretta.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto:Io ne ho in funzione da 25 anni senza alcun tipo di manutenzione. L'indicazione della norma secondo me è più che corretta.
Ma che tipo di controlli fai per essere certo che le termostatiche installate quando portavi i calzoni corti funzionino ancora nominalmente?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da a_brettyou »

Grazie delle risposte.
Non per contraddire Tom, ma per info, un installatore mi ha detto che quelle usate nei primi anni 90 (o almeno quelle installava lui allora) erano a bimetallo e duravano effettivamente pochi anni.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Secondo voi, qual'è la vita media di termostatica?

Messaggio da Spd »

Anche io ho dubbi su quelle a gas e in parte su quelle a liquido, per via della tenuta nel tempo delle guarnizioni.
La valvola funziona sicuramente, ma le prestazioni?
Rispondi