Con sottocontatori non obbligo termoregolazione?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Con sottocontatori non obbligo termoregolazione?

Messaggio da a_brettyou »

Ho la sensazione che farò una figura da p***a, ma come tutti voi sono bombardato da domande sull'argomento sempre proposte da persone che sanno tutto.
Parlo sempre delle imminenti scadenze dettate dai DLgs 102 e 141.
E' giusto affermare che se si installano sottocontatori non c'è l'obbligo legale (escludendo norme locali) di "termoregolazione"? Cioè che questo obbligo sussiste solo nel caso sistema di contabilizzazione basato su ripartitori?
Oppure questo obbligo esiste nei DLgs o altrove, ma non ne riesco a trovare traccia?

Se l'argomento è stato già discusso e mi è sfuggito, pls. scusatemi.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Con sottocontatori non obbligo termoregolazione?

Messaggio da mat »

Ai sensi del Dlgs 102/14 in caso di contabilizzazione diretta non si parla di termoregolazione. Nella normativa del filone 192 non si parla di questo specifico tipo di interventi e dunque non ci sono prescrizioni ad hoc. Per quanto riguarda eventuali norme regionali, so che in Lombardia è invece richiesta la termoregolazione anche in questo caso, ma è sufficiente sia di zona.
Dico quanto sopra dopo essermi interessato per un mio incarico.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Con sottocontatori non obbligo termoregolazione?

Messaggio da a_brettyou »

Grazie Mat.
E' quello che risulta anche a me.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Con sottocontatori non obbligo termoregolazione?

Messaggio da jack66 »

Bhè tutte le volte che se n'è parlato siamo sempre andati a parare sul fatto che contabilizzare senza termoregolare non porta alcun risparmio e che quindi "va da se" che comunque o a zona o per ambiente qualcosa si debba prevedere
Rispondi