Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da soloalfa »

Ciao a tutti.
Ho in esame un condominio con pavimento radiante anni 60; presenta i circuiti separati in ogni locale che partono dalla colonna sul pianerottolo; su ogni pianerottolo c'è infatti un collettore in acciaio da cui partono i vari circuiti che servono i locali di ogni appartamento.
Premesso cio', il fatto dell'impossibilità tecnica è molto opinabile in quanto:
- Si dovrebbe fare importanti opere murarie per inserire contacalorie e valvole con servocomando, regolate da un termostato su ogni circuito (E già qui bisognerebbe realizzare un catafalco tra le scale di dimensioni non certo contenute.
- Si dovrebbero inserire in ambiente termostati (Con altre importanti opere murarie)
- Si dovrebbero modificare pesantemente gli impianti elettrici vecchi (che non avranno certificazioni) per poter alimentare le valvole servocomandate (Che se non erro bisogna farle 24V)
- Si dovrebbero collegare i termostati interni con valvole sul pianerottolo

Questo caso è abbastanza impossibile tecnicamente? :roll:
o dovrei fare una relazione per non convenienza?
volendo con un bulldozer si puo' fare tutto! ma dove sta il limite su cui si parla di impossibilità o non convenienza?
grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho in esame un condominio con pavimento radiante anni 60; presenta i circuiti separati in ogni locale che partono dalla colonna sul pianerottolo; su ogni pianerottolo c'è infatti un collettore in acciaio da cui partono i vari circuiti che servono i locali di ogni appartamento.
Importante ma il serpentino è a soffitto o a pavimento? Se fosse a soffitto è anche peggio perchè scalda sia sopra che sotto, se fosse a pavimento un po' meno ma comunque non avendo interposto un isolante l'impossibilità tecnica la ricercherei li.
- Si dovrebbero inserire in ambiente termostati (Con altre importanti opere murarie)
Ci sono quelli in RF.
- Si dovrebbero modificare pesantemente gli impianti elettrici vecchi (che non avranno certificazioni) per poter alimentare le valvole servocomandate (Che se non erro bisogna farle 24V)
Passi nei vani scala per alimentare le elettrovalvole o se è fattibile nel cavedio dove passano le tubazioni.
- Si dovrebbero collegare i termostati interni con valvole sul pianerottolo
Sempre in RF.
Questo caso è abbastanza impossibile tecnicamente?
Tecnicamente secondo me stà solo nel fatto del pannello annegato che non scalda solo una unità ma anche quella di sotto o di sopra.
o dovrei fare una relazione per non convenienza?
Questo basta che fai due conti ma solitamente a parte le opere murarie il resto è fattibile.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da soloalfa »

grazie Simone Baldini.
E' a pavimento l'impianto.
Che sistema si potrebbe usare in RF? Non li ho mai usati e non so come funzionano... il termostato RF come comanda la valvola?

Probabilmente ho perso dei pezzi, ma non ho capito come dovrei eventualmente impostare la relazione della convenienza economica o non :roll: cioè devo fare una sorta di diagnosi per ogni appartamento o posso semplicemente fare delle stime o come dici tu due conti?
l'anno scorso spendevano circa 800-900 € ad appartamento, con la termoregolazione se risparmiano un 25? :shock: sono 200 euro all'anno risparmiati a fronte di un investimento che sarà nell'ordine di 3/4 mila euro: ci vogliono vent'anni! bastano due conti?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da SimoneBaldini »

Perchè mi parli di 3/4 mila euro, ad appartamento!!
In radiofrequenza ne trovi parecchi ormai, io uso honeywell CMT927. Il crono è a batterie mentre la ricevente deve essere alimentata a 220Vac, è un rele' praticamente.
Io su impianti di qusto genere potrei fare l'impossibilità tecnica non tanto per la fattibilità dei lavori ma per l'incertezza del conteggio del calore dato che scaldi una soletta non isolata verso l'appartamento di sotto.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da moebius »

Ne approfitto per rispondere al mio messaggio:
intanto secondo me si dovrebbe fare solo la contabilizzazione, visto che è diretta non è richiesta la termoregolazione o sbaglio?
poi devono fare anche e comunque i calcoli per i millesimi e/o la relazione asseverata per derogare?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da soloalfa »

moebius ha scritto:Ne approfitto per rispondere al mio messaggio:
intanto secondo me si dovrebbe fare solo la contabilizzazione, visto che è diretta non è richiesta la termoregolazione o sbaglio?
poi devono fare anche e comunque i calcoli per i millesimi e/o la relazione asseverata per derogare?
Nel fare solo contabilizzazione che convenienza economica c'è?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da NoNickName »

soloalfa ha scritto:Nel fare solo contabilizzazione che convenienza economica c'è?
Nessuna. E' tuttavia un obbligo di legge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da soloalfa »

SimoneBaldini ha scritto:Perchè mi parli di 3/4 mila euro, ad appartamento!!
In radiofrequenza ne trovi parecchi ormai, io uso honeywell CMT927. Il crono è a batterie mentre la ricevente deve essere alimentata a 220Vac, è un rele' praticamente.
Io su impianti di qusto genere potrei fare l'impossibilità tecnica non tanto per la fattibilità dei lavori ma per l'incertezza del conteggio del calore dato che scaldi una soletta non isolata verso l'appartamento di sotto.
Va bene il crono RF...
ma devo sbragare comunque il pianerottolo e inserire un contacalorie e una valvole a due vie per ogni circuito con servocomando! ci sono 2/3 appartamenti ogni pianerottolo e 3/4 circuiti ad appartamento. bisogna quindi creare un armadio per contenere tutta questa bella roba e rendere ispezionabile il tutto.
modificare il quadro all'interno dell'appartamento. opere murarie...
idraulico, elettricista, muratore, imbianchino, mobiliere, termotecnico... facendo due conti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da SimoneBaldini »

Va bene il crono RF...
ma devo sbragare comunque il pianerottolo e inserire un contacalorie e una valvole a due vie per ogni circuito con servocomando! ci sono 2/3 appartamenti ogni pianerottolo e 3/4 circuiti ad appartamento. bisogna quindi creare un armadio per contenere tutta questa bella roba e rendere ispezionabile il tutto.
modificare il quadro all'interno dell'appartamento. opere murarie...
idraulico, elettricista, muratore, imbianchino, mobiliere, termotecnico... facendo due conti
Ovvio che l'incognita è sempre la parte muraria e solo tu che hai fatto il sopralluogo lo puoi valutare.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da moebius »

con la sola contabilizzazione presumi un 10% lo dice la norma tecnica...
ma poi va fatta cmq la ripartizione 10200?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da soloalfa »

Ripartizione?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da Marcus »

caso analogo, con serpentino del pavimento radiante a pavimento, costituito da serpentini in rame primi di coibentazione.
Con semplici calcoli di trasmittanza ho stimato che circa il 20% del calore si perdeva verso l'appartamento del piano di sotto.
A questo punto il contatermie non conteggia il reale consumo di calore volontario dell'utente ma una quantità ben maggiore, stante la dispersione.
Se l'errore è superiore al 5% che è la precisione richiesta al sistema di misurazione penso che sia legittimo invocare l'impossibilità tecnica
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da NoNickName »

Marcus ha scritto:A questo punto il contatermie non conteggia il reale consumo di calore volontario dell'utente ma una quantità ben maggiore, stante la dispersione.
E allora? Sempre consumo è. Cosa c'entra l'impossibilità tecnica.
A maggior ragione la contabilizzazione è richiesta, per spingere gli utenti a aumentare il risparmio energetico e diminuire gli sprechi, che è la ratio della legge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da SimoneBaldini »

E allora? Sempre consumo è. Cosa c'entra l'impossibilità tecnica.
A maggior ragione la contabilizzazione è richiesta, per spingere gli utenti a aumentare il risparmio energetico e diminuire gli sprechi, che è la ratio della legge.
Io non la penso così, cioè se nel calore che mi viene conteggiato, buona parte va a scaldare un'altra unità, è evidente che non ho il controllo e quindi cosa serve a contabilizzarlo. E' vero che anche un radiatore disperde verso un ambiente differente ma questo lo fa' indirettamente tramite la parete, invece in questi casi è proprio l'elemento radiante a scaldare due inità differenti. L'impissibilità tecnica è che la contabilizzazione diretta non permette di conteggiare il calore usufruito dalla singola unità perchè l'elemento radiante è a servizio di due unità abitative anche se nella misura del 20/80% (non so se sia quella la percentuale). Poi esiste un ulteriore problema tecnico, se vado a chiudere il serpentino del mio piano, l'appartamento di sotto non si scalderà piu' perchè verrà a mancare di quel calore fondamentale apportata dal soffitto. Purtroppo sono impianti che a mio avviso non si prestano ad essere contabilizzati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Io non la penso così, cioè se nel calore che mi viene conteggiato, buona parte va a scaldare un'altra unità, è evidente che non ho il controllo e quindi cosa serve a contabilizzarlo.
Serve a farlo pagare a chi lo disperde.
SimoneBaldini ha scritto: L'impissibilità tecnica è che la contabilizzazione diretta non permette di conteggiare il calore usufruito dalla singola unità
Non è una impossibilità. L'impossibilità tecnica implica che NON LO PUOI FARE o NON CONVIENE, non che farlo introduce uno sbilancio nelle quote volontarie rispetto alla situazione quo ante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da SimoneBaldini »

Non è una impossibilità. L'impossibilità tecnica implica che NON LO PUOI FARE o NON CONVIENE, non che farlo introduce uno sbilancio nelle quote volontarie rispetto alla situazione quo ante.
Per me quando non si riesce a misurare il calore che serve per la mia unità, comprendente eventualmente anche delle dispersioni, diventa una impossibilità tecnica. Peggio ancora quando il riscaldamento è a soffitto, cioè annagati nel primo getto, li è ancora peggio.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da cri_15 »

Posso chiedere alla fine come avete fatto?
Grazie
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da jack66 »

Da qualche parte ho letto che si deriva nell'impossibilità tecnica quando si devono andare a toccare le tubazioni...chiedo scusa ma al momento non sono in grado di dare i riferimenti.
A parte questo sul tema dei pannelli radianti integrati nella struttura, ritengo che l'impossibilità tecnica sia da ricondurre alla grande inerzia termica che sostanzialmente rende vano qualsiasi tipo di termiregolazione
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da cri_15 »

Alla fine non ho ancora capito se vi siete limitati ad una relazione asseverata sull'impossibilità tecnica, senza addentrarsi in valutazioni economiche e se poi, in ogni caso, avete ricalcolato millesimi in base ai fabbisogni, come da 10200 (quindi a livello economico per il condominio non è che cambi granchè)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da girondone »

ti riporto quanto indicato in altro post
girondone ha scritto:
jack66 ha scritto:Se sono in tempo chiederei chiarimenti circa coloro i quali non installano nulla per ragioni tecniche (es. pannelli radianti old style) se devono comunque adeguarsi ai millesimi di fabbisogno come indicato dalla 10200 per questa tipologia di terminale....grazie giro...sei tutti noi!!! :mrgreen:

allora su questo direi che ha detto

che le 4 lettere sono subordinate
lettera a) quasi sempre ok ...
b) relaz non fattibilità o non economicità
vado alla c) relaz non economicità
allora mi fermo
non si applica la lettera d)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Si fa presto a dire impossibilità tecnica...

Messaggio da cri_15 »

Grazie giro,
quindi per te se c'è impossibilità tecnica niente millesimi secondo fabbisogno
Rispondi