contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bubba
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2016 11:59

contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da bubba »

buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
il mio problema è questo:
vivo in un condominio dove ho l'impianto di riascalamento ad anello orizzontale
con un clarinetto. la logica mi suggerisce che l'impianto di contabilizzazione del calore
ideale sarebbe quello diretto ossia l'istallazione sul clarinetto di un contabilizzatore.
per installare questo contabilizzatore i condomini dovrebbero allargare, con una minima di
opera muraria, l'accesso al clarinetto. e qua sorge la diatriba perchè una parte dei condonimi
piuttosto di fare un intervento in muratura preferirebbero i ripartitori sui caloriferi.
appellandosi alla parte della normativa che parla di intervento tecnicamente possibile,
efficente in termini di costie proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali.
io non sono un addetto ai lavori ma c'è la possibità avendo l'impianto ad anello orrizontale
di pretendere la contabilizzazione diretta avendo la legge dalla mia parte? e se si in asseblea condominiale
che documentazione, normativa, legge, devo portare a difesa delle mie ragioni?
Ringrazio anticipatamente
Roberto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da NoNickName »

Cos'è un clarinetto? :?:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
bubba
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2016 11:59

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da bubba »

Immagine
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da NoNickName »

Si chiama collettore di distribuzione. Questo è un clarinetto:

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
bubba
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2016 11:59

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da bubba »

da noi il collettore di distribuzione lo chiamano clarino o clarinetto. :D
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da jack66 »

Sei di New Orleans? :lol:
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da jack66 »

Comunque avevo capito...mi è già capitato di sentirlo chiamare piffero e flauto...clarinetto mai...ma non me la prendo...mi fa troppo ridere :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da jack66 »

Tornando al tema obbligare l'assemblea mi pare dura se sei l'unico che la pensa così...anche perché la legge che ritieni dalla tua parte ha delle maglie larghe come ulaop
bubba
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2016 11:59

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da bubba »

non sono l'unico, siamo circa al 50% ma la gente è confusa non capisce bene (si parla per lo più di persone anziane) e il progettista ci consiglia la contabilizzazione diretta mentre il manutentore propende di non mettere le mani sui tubi e sui clarinetti perchè datati e consiglia il ripartitore sui caloriferi.

p.s. io sono ligure e devoto al risparmio perchè usare tre parole "collettore di distribuzione" quando con una parola "clarinetto" raggiungo lo stesso scopo?
KIAC
Messaggi: 50
Iscritto il: mer apr 01, 2015 12:27

Re: contabilizzatore diretto e ripartitore indiretto.

Messaggio da KIAC »

Se l'impianto è abbastanza recente e c'è lo spazio è meglio mettere il contabilizzatore diretto: anche se la spesa dovesse essere maggiore, la ripartizione in quel modo è più precisa. Se invece ci sono problemi tecnici o di spazio, dovrete propendere per i ripartitori. Il mio consiglio è, dopo aver ascoltato il perito, di chiedere il preventivo a più installatori. Di solito sono più favorevoli ai ripartitori: meno lavoro, meno inconvenienti e forse anche più margine di guadagno. Alle volte però hanno ragione, il contatore nn ci sta o il rischio di danni all'impianto è alto.
Rispondi