Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da TheOrbix »

Nel condominio dove vivo sono appena terminati i lavori di installazione delle termovalvole.

Negli appartamenti viene utilizzata una distribuzione orizzontale a partire da un collettore situato in una cassetta di derivazione su ciascun pianerottolo.

I caloriferi hanno gli allacciamenti di mandata e ritorno in basso (a titolo di esempio: mandata in basso a sx, ritorno in basso a dx).

Alcuni condomini hanno rilevato che le valvole sono state installate sul ritorno in uscita dal calorifero e non sulla mandata.

Questo tipo di installazione può comportare problemi nel funzionamento della termovalvola o una riduzione di efficienza del calorifero?
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da SimoneBaldini »

Non tutte le valvole sono reveseflow, verifica.
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da TheOrbix »

Ho fatto due chiacchiere con i tecnici e la situazione è la seguente...

Le valvole che hanno installato loro in queste settimane sono delle ITAP. Nel momento in cui hanno fatto l'installazione, non potendo determinare con certezza mandate e ritorni hanno installato su entrambi gli allacci dei termosifoni delle valvole "multifunzione" (perdona il termine approssimativo, non sono nè termotecnico nè idraulico) che una volta montata la testa termostatica possono funzionare sia come valvola sia come detentore.

Ora che l'impianto è acceso e si può capire quali sono effettivamente le mandate (spesso sono a sx, ma su alcuni caloriferi si trovano a dx: chi ha realizzato gli appartamenti a suo tempo non ha seguito una regola univoca...), è sufficiente spostare la testa termostatica dalla parte della mandata e l'intervento si fa in pochi secondi.

Nel caso del mio appartamento la situazione è diversa: 5 anni fa avevo già fatto installare delle termovalvole di marca Oventrop (la testa termostatica è il modello Vindo TH: http://www.oventrop.com/it-IT/prodotti/ ... lo/1013066) e chi ha fatto i lavori ha montato detentore a sx e valvola a dx.

Ora mi dicono che le valvole dovrebbero essere sempre installate sulla mandata per evitare rumori durante il loro funzionamento ed evitare perdite di efficacia dell'impianto.

Quindi nel mio caso dovrei farle invertire tutte, spostando il detentore a dx e la valvola con testa termostatica a sx. La domanda è: l'inversione è effettivamente necessaria?
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da TheOrbix »

In attesa di altri riscontri, ho provato ad informarmi con i tecnici che in questi giorni sono in giro per il condominio per mettere a punto l'impianto...

Secondo loro, in caso di installazione invertita (detentore montato sulla mandata e termovalvola/testa termostatica montata sul ritorn) i possibili inconvenienti sono due:
1) Rumori (sbattimenti o sibili) quando la valvola "lavora" per mantenere la temperatura
2) Impossibilità per la valvola di chiudere completamente il flusso (poichè il fluido proviene dal ritorno, "spinge" la valvola tenendola leggermente aperta)

A parte questi due problemi, secondo loro, un eventuale montaggio invertito non influenza il rendimento del calorifero o (a parte i due inconvienti sopra citati) il funzionamento vero e proprio della valvola.

Detta così, non sembrerebbe necessario chiederne l'inversione e potrei tenere il tutto così com'è...

Qualche esperto del forum può confermare o smentire queste ipotesi? Grazie...
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
spero di aver trovato la documentazione giusta della Oventrop.
http://www.oventrop.com//Pools/Files/ma ... 6e0971.pdf
A pag. 17 e a pag. 24 (punto 23) viene specificato l'installazione della valvola all'ingresso del radiatore e di conseguenza del detentore all'uscita. Occorre rispettare il senso di flusso indicato dalla freccia per evitare rumore (vibrazioni) durante il funzionamento con il comando termostatico.
R.
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Installazione termovalvole... mandata o ritorno

Messaggio da TheOrbix »

rickyguicks ha scritto:Ciao,
spero di aver trovato la documentazione giusta della Oventrop.
http://www.oventrop.com//Pools/Files/ma ... 6e0971.pdf
A pag. 17 e a pag. 24 (punto 23) viene specificato l'installazione della valvola all'ingresso del radiatore e di conseguenza del detentore all'uscita. Occorre rispettare il senso di flusso indicato dalla freccia per evitare rumore (vibrazioni) durante il funzionamento con il comando termostatico.
R.
Ciao, grazie del link al manuale (leggo solo ora, sono stato via per un paio di settimane).

Devo dire che da quando le valvole sono state installate, anche se "al rovescio", non ho mai notato rumori o vibrazioni - però è anche vero che in tutto questo sono quasi sempre rimaste aperte al massimo per cercare di avere più calore in casa.

Purtroppo il manuale nulla dice sul mio dubbio principale, ovvero sul fatto che una eventuale installazione invertita possa causare (oltre che alle vibrazioni) anche una perdita di efficienza del calorifero.

Abito all'ultimo piano e nei mesi più freddi è difficile arrivare ai 20 gradi canonici, il motivo per cui avevo fatto installare le termovalvole già anni fa e ben prima degli attuali obblighi di legge è proprio perchè speravo di ottenere un migliore controllo climatico nelle varie stanze dell'appartamento... in realtà almeno da questo punto di vista le termovalvole non hanno portato alcun beneficio: mi sa che il prossimo passo sarà far stendere una "coperta" di poliuretano espanso a spruzzo nel sottotetto.

Tornando alle valvole installate alla rovescia, mi sono comunque convinto a far invertire valvola e detentore (dovrebbe essere un lavoro relativamente rapido e poco costoso, diciamo un quarto d'ora di lavoro per ciascun calorifero?) almeno per avere il tutto installato a regola d'arte.
Rispondi