vano scala riscaldato

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

vano scala riscaldato

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma per il vano scala riscaldato (ci sono 2 radiatori che fanno ridere in termini di potenza), come si valutano i fabbisogni, cioè si fissa una perperatura a caso o è normato dalla 11300?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da jack66 »

O li fai levare oppure si installano i ripartitori e quanto conteggiato ripartito a proprietà
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da SimoneBaldini »

Io intendo a livello di progetto, come calcoli la quota involontaria dei vani scale riscaldati? Sono sempre riuscito a farglieli levare oppure fino a quando non c'era il progetto da fare (millesimi) andava tutto nel calderone, ora ho sottomano un condominio dove perentoriamente li hanno voluti tenere perchè la proprietaria abita all'ultimo piano del condominio e quando entra vuole il caldo, quindi soon stati contabilizzati ma devo determinargli la quota involontaria.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da jack66 »

Ma essendo quota involontaria riferita a spazi comuni non credo ci sia altra strada che considerarla come assorbita nel calderone delle involontarie da ripartire a millesimi di fabbisogno se non applichi il 141
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da SimoneBaldini »

Infatti volevo capire se nella 11300 c'era un passaggio dove viene definito un vano scala riscaldato ed eventualmente a che temperatura. Fino ad ora non li ho quasi mai considerati, cioè nemmeno ci montavo il ripartitore. Ma ho un condominio dove li hanno voluti e stàpredisponendo il progetto con i fabbisogni. L'idea è qualla di non avere un fabbisogno per il vano scala, ma contabilizzarli ed avere solo la quota volontaria da ripartire a millesimi di proprietà. Però non ho idea se sia corretto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da ilverga »

SimoneBaldini ha scritto:Infatti volevo capire se nella 11300 c'era un passaggio dove viene definito un vano scala riscaldato ed eventualmente a che temperatura. Fino ad ora non li ho quasi mai considerati, cioè nemmeno ci montavo il ripartitore. Ma ho un condominio dove li hanno voluti e stàpredisponendo il progetto con i fabbisogni. L'idea è qualla di non avere un fabbisogno per il vano scala, ma contabilizzarli ed avere solo la quota volontaria da ripartire a millesimi di proprietà. Però non ho idea se sia corretto.
Fossi in te, nel progetto non avallerei la situazione di fatto, anzi indicherei la necessità di scollegare o rimuovere i terminali del vano scala (per la L.R. ecc...). Se non lo fanno son fatti loro ma contabilizzarli, come scaldassero un locale ad uso comune, non trovo sia la soluzione che ti mette al riparo da contestazioni! In buona sostanza, piuttosto che avallare una situazione normativamente non regolare, farei finta di nulla e li lascerei rientrare nel calderone della quota involontaria...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da SimoneBaldini »

E' come ho sempre fatto, qui il discorso contestazioni è un po' relativo, cioè la proprietà del condominio è una persona sola, ed il problema è proprio questa persona che abitando nell'attico vuole un tempore nel vano scala. Comunque a conti fatti i millesimi non li valuto, conteggerò solo il calore con il ripartitore e lo dividerò a millesimi di proprietà.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da jack66 »

Condivido
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: vano scala riscaldato

Messaggio da Marcus »

riprendo questa vecchia questione perchè mi è capitato anche a me un vano scala scaldato a tutti i piani.
In effetti il dubbio è se applicargli dei mm di ftu oppure no, fermo restando che il consumo volontario gli viene applicato.
La mia interpretazione è che essendo il vano scala non un locale vendibile ma un bene comune non alienabile gli si potrebbero anche non attribuire mm di riscaldamento, ciò in virtù del fatto che se un domani i radiatori venissero tolti i mm dovrebbero essere ragguagliati a 1000 con le sole abitazioni, per cui anche oggi sarebbe logico avere la medesima situazione.

La procedura è a mio avviso confermata anche dalla UNI 10200, in base a cui mi sembra che nella spesa dei locali ad uso collettivo sia conteggiato solo il fabbisogno termico utile dei medesimi (punto 11.9.2) e che la spesa per potenza termica installata relativa al consumo involontario vada suddivisa solo per i mm di ftu delle singole unità immobiliari (prospetto 6), e il vano scala non essendo una unità immobiliare resterebbe escluso dalla ripartizione della spesa per potenza termica installata
Rispondi