contabilizzazioni "casi anomali"

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 08, 2016 01:27

contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da vico »

Buongiorno vi scrivo per porre l'attenzione ad alcuni casi anomali che si sono verificati con la contabilizzazione in un condominio.
Ho introdotto la questione anche collegandomi ad alcuni post, ma vorrei crearne un vero e proprio argomento per capire cosa ne pensano gli altri colleghi.
Dunque dovendo ora procedere con la contabilizzazione vorrei capire in primis come comportarmi con alcuni appartamenti che non sono riuscito a rilevare poichè i condomini abitano fuori città e non si sono presentati nei giorni dei rilievi ( ma diciamo questa la vedo più come una questione giuridica che farò presente hai condomini e all'amministratore);
Secondo punto, ancora più importante e grave, in questo condominio due condomini hanno modificato a loro piacimento l'impianto che premetto essere di tipo a montanti verticali con sorgente dal basso, e invece di spillare acqua da diverse colonne presenti nell'appartamento come in impianto originale, hanno collegato tutti i termosifoni su un unica colonna mediante un collettore,il tutto per avere anche un impianto autonomo oltre che rimanere collegati al centralizzato , senza consultare un tecnico. I lavori sono stati realizzati attraverso quelle ditte tutto fare che hanno ristrutturato i loro appartamenti toccando l'impianto, creando degli squilibri a tutto il sistema di distribuzione pur di accontentare i clienti :oops: .

Alla luce di questi fatti, Come potrò procedere secondo voi? devo verbalizzare che il sistema è stato squilibrato? ovviamente andrebbe condotta un analisi a parte per verificare fino a che punto il sistema è stato squilibrato.

Cercasi consigli :( ,ho dei dubbi che ancora non riesco a risolvere.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da Terminus »

Puoi chiarire meglio in che posizione ti trovi?
Sei incaricato della redazione della tabella millesimale, devi mappare anche i radiatori per l'installazione dei sistemi o questi sono già presenti ?
Devi eseguire la progettazione dell'intervento ?

Sicuramente la ristrutturazione di cui parli ha creato uno squilibrio sull'impianto ed in particolare sulla colonna montante a cui si sono allacciati.
L'assemblea ne dovrà essere informata adeguatamente, sia preventivamente sia prospettando una verifica ad impianto funzionante.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da NoNickName »

Le colonne montanti hanno tutte la stessa partenza?
Cosa vuol dire "autonomo", se sono comunque collegati all'impianto condominiale?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da Augusto »

NoNickName ha scritto:Le colonne montanti hanno tutte la stessa partenza?
Cosa vuol dire "autonomo", se sono comunque collegati all'impianto condominiale?
Forse vuol dire che avendo messo i collettori, per il collegamento di tutti i radiatori, potrebbero, o forse l'hanno già fatto, collegare un generatore autonomo.
Augusto 44
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da NoNickName »

Augusto ha scritto:
NoNickName ha scritto:Le colonne montanti hanno tutte la stessa partenza?
Cosa vuol dire "autonomo", se sono comunque collegati all'impianto condominiale?
Forse vuol dire che avendo messo i collettori, per il collegamento di tutti i radiatori, potrebbero, o forse l'hanno già fatto, collegare un generatore autonomo.
E qual è il problema? La fattispecie del distacco è ben prevista.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vico
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 08, 2016 01:27

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da vico »

Terminus ha scritto:Puoi chiarire meglio in che posizione ti trovi?
Sei incaricato della redazione della tabella millesimale, devi mappare anche i radiatori per l'installazione dei sistemi o questi sono già presenti ?
Devi eseguire la progettazione dell'intervento ?

Sicuramente la ristrutturazione di cui parli ha creato uno squilibrio sull'impianto ed in particolare sulla colonna montante a cui si sono allacciati.
L'assemblea ne dovrà essere informata adeguatamente, sia preventivamente sia prospettando una verifica ad impianto funzionante.
mi trovo nella posizione sia di redigere le tabelle millesimali, e sia ho eseguito la mappatura/rilievo nei singoli appartamenti dei radiatori per la futura istallazione dei sistemi di termoregolazione e proprio per questo motivo ho scoperto questa situazione del doppio impianto.
Augusto ha scritto:
NoNickName ha scritto:Le colonne montanti hanno tutte la stessa partenza?
Cosa vuol dire "autonomo", se sono comunque collegati all'impianto condominiale?
Forse vuol dire che avendo messo i collettori, per il collegamento di tutti i radiatori, potrebbero, o forse l'hanno già fatto, collegare un generatore autonomo.
Esatto e comunque ripeto:
hanno creato un collettore dove hanno installato un impianto autonomo con una loro caldaia e a questo collettore, comunque hanno collegato da una sola colonna, l'impianto centralizzato del condominio da dove spillano appunto tutta l'acqua necessaria ai radiatori dell'appartamento in oggetto. Cose da pazzi per me :shock: . i proprietari si giustificano dicendo che volevano avere la possibilità di riscaldarsi anche a chiusura dell'impianto centralizzato, senza capire che l'intervento senza una relazione o progettazione di un tecnico, ammesso che l'avrebbe redatta, comunque risulta atto illecito.
Cerco consigli , come mi comporto?come faccio a far avviare i lavori per l'istallazione dei dispositivi di termoregolazione ecc- ?, comunque farò sicuramente un verbale, perché non posso sapere che squilibrio si è provocato a meno di indagini apposite.
Ringrazio gli intervenuti.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: contabilizzazioni "casi anomali"

Messaggio da Terminus »

Credo che tu debba comunque far installare termostatiche e ripartitori, come se la situazione fosse normale.
Poi prepara una relazione da presentare in assemblea, dove descriverai la situazione ed i rischi di malfunzionamento dell'impianto condominiale, riservandoti, se l'assemblea te ne darà incarico, di fare le dovute verifiche durante l'esercizio.
Rispondi