CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da Abser »

Mi scuso ma non sono pratico di contabilizzazioni. Ho una villa bifamiliare nuova con impianto termico e di produzione acs centralizzato. Il proprietario che ha costruito il minialloggio per la madre o per il figlio non intende effettuare la ripartizione delle spese, almeno per ora. Ecco i miei dubbi:
Posso realizzare la sola predisposizione per la contabilizzazione del calore?
Per il sanitario è obbligatorio contabilizzare? posso realizzare la sola predisposizione?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo topic in quanto mi trovo in una situazione simile. Edificio esistente costituito da due unità immobiliari di unico proprietario (padre) che ha concesso ad uso gratuito il secondo alloggio al figlio, il secondo alloggio è abitato dal padre. L'edificio è dotato di un unico impianto centralizzato di produzione dell'acqua calda per il riscaldamento e per l'acs. Le unità immobiliari sono indipendenti catastalmente. Dalle letture che ho fatto si ricade in pieno nell'applicazione del DLgs 102/2014 modificato dal DLgs 141/2016. Gli impianti sono dotati di partenze separate in centrale termica e facilmente dotabili di sistemi di misurazione dell'energia. A mio avviso non hanno alcuna scappatoia per evitare l'adeguamento. Che ne pensate?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da NoNickName »

Sono casi in cui non c'è obbligo di contabilizzazione nè ripartizione, in quanto non si tratta di un condominio, neppure minimo, poichè la proprietà è unica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da jack66 »

Per quanto non scritto in modo cristallino secondo me si ricade comunque nell'obbligo di contabilizzare data la suddivisione catastale, dato che gli alloggi potrebbero essere, come peraltro è, abitati da soggetti diversi, essendo lo scopo della legge sensibilizzare circa l'utilizzo razionale dell'energia
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da mat »

Come detto in altro topic (qui: viewtopic.php?f=2&t=22609), alla lettera del decreto ha ragione NNN, non c'è obbligo di contabilizzare.
Sono convinto anch'io che l'intento del decreto fosse altro, ma purtroppo chi ha redatto il testo non ha avuto sufficiente lucidità per scrivere correttamente... quindi la scappatoia volendo c'è.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da NoNickName »

La Cassazione ha stabilito che la disciplina del condominio è, in ogni caso, la gestione di quelle parti (comuni) in comproprietà (muri, scale, tetti) a fronte di proprietà esclusive. Nei casi citati di abser e Tom la proprietà è unica. Quindi non è un condominio.
Non è un condominio nemmeno l'esistenza di due o più immobili in comproprietà (in assenza di altri proprietari): tale fattispecie si identifica come COMUNIONE.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi mi sembra di capire che l'interpretazione riconosciuta come corretta è che con unico proprietario (quindi assenza di condominio), niente contabilizzazione. Se invece nello stesso caso ipotizzato la casa fosse di proprietà divisa tra padre e figlio la contabilizzazione sarebbe necessaria. Corretto?

Leggendo anche gli altri thread mi sembra anche di capire che nel caso di palazzina con unico proprietario con alloggi tutti in affitto, la contabilizzazione non sia obbligatoria. Convenite con questa tesi?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CONTABILIZZAZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto:Se invece nello stesso caso ipotizzato la casa fosse di proprietà divisa tra padre e figlio la contabilizzazione sarebbe necessaria. Corretto?
Sì, se la centrale termica fosse unica.
Tom Bishop ha scritto:Leggendo anche gli altri thread mi sembra anche di capire che nel caso di palazzina con unico proprietario con alloggi tutti in affitto, la contabilizzazione non sia obbligatoria. Convenite con questa tesi?
Se non è un condominio o un edificio polifunzionale, niente contabilizzazione. Assurdo, ma così.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi