Contabilizzazione secondo UNI 11388

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da Giuseppe_R »

Nell'ambito della progettazione per la sostituzione di una caldaia condominiale, mi sono trovato a valutare la possibilità di installare un sistema di contabilizzazione che adotta il metodo delle ore compensate conforme alla UNI11388.

Ho provato a capire come funziona e non mi sembra vi siano particolari elementi negativi rispetto al classico sistemi con i ripartitori UNI 834. Non avendone però esperienza diretta volevo sapere se qualcuno li ha installati e ne ha dei riscontri pratici sul campo. Anche per quanto riguarda il bilanciamento idraulico dell'impianto direi che non cambia niente.

Qualche parere? Grazie a chi vorrà intervenire...
KIAC
Messaggi: 50
Iscritto il: mer apr 01, 2015 12:27

Re: Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da KIAC »

Rileggendo per l'ennesima volta il Dlgs102 aggiornato al DLgs141/2016 mi è sorto un dubbio: la legge prevede la possibilità di installare dei contabilizzatori conformi alla UNI11388 laddove non siano tecnicamente possibili contabilizzatori indiretti conformi alla UNI834? Se si dove sta scritto?
A mio parere il decreto cita solo la UNI834 per la contabilizzazione indiretta e solo per la ripartizione fa riferimento alla UNI10200 che a sua volta nella tabella delle modalità di contabilizzazione cita la 11388. Quindi secondo me non sono validi e sono assimilabili ai contaore citati nelle FAQ del ministero.
Quindi per impianti a colonna e emissione mezzo termo/ventilconvettori, non c'è la possibilità tecnica di eseguire la contabilizzazione. Sbaglio?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da NoNickName »

KIAC ha scritto: mer giu 21, 2017 14:48 Rileggendo per l'ennesima volta il Dlgs102 aggiornato al DLgs141/2016 mi è sorto un dubbio: la legge prevede la possibilità di installare dei contabilizzatori conformi alla UNI11388 laddove non siano tecnicamente possibili contabilizzatori indiretti conformi alla UNI834?
Non dice affatto di installare contabilizzatori indiretti. Nè dice che la 11388 è da usare al posto della uni834 se quest'ultima non è applicabile.
KIAC ha scritto: mer giu 21, 2017 14:48Quindi secondo me non sono validi e sono assimilabili ai contaore citati nelle FAQ del ministero.
Quindi per impianti a colonna e emissione mezzo termo/ventilconvettori, non c'è la possibilità tecnica di eseguire la contabilizzazione. Sbaglio?
La 11388 non regolamenta i contaore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
KIAC
Messaggi: 50
Iscritto il: mer apr 01, 2015 12:27

Re: Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da KIAC »

Ti ringrazio, quindi il mio sospetto che la legge non ammette i sistemi non conformi alla UNI834 (per impianti in cui non è possibile installare contabilizzione diretta) è corretto?
Mi sapresti gentilmente dire di cosa parla la UNI11388, dal momento che viene richiamata da un produttore di valvole elettroniche comandate da cronotermostato ed è richiamata anche dalla UNI10200 come tipo di contab. indiretta (prosp. A1)?
Quindi al momento non ci sono sistemi indiretti di contabilizzazione conformi per impianti fancoil, termoconvettori e pannelli radianti, giusto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da NoNickName »

KIAC ha scritto: gio giu 22, 2017 12:56 Ti ringrazio, quindi il mio sospetto che la legge non ammette i sistemi non conformi alla UNI834 (per impianti in cui non è possibile installare contabilizzione diretta) è corretto?
no, non è corretto. La legge non dice di non usarla nè dice di usarla al posto di.
KIAC ha scritto: gio giu 22, 2017 12:56 Mi sapresti gentilmente dire di cosa parla la UNI11388, dal momento che viene richiamata da un produttore di valvole elettroniche comandate da cronotermostato ed è richiamata anche dalla UNI10200 come tipo di contab. indiretta (prosp. A1)?
UNI TR 11388 - 2010 «Ripartizione delle spese di climatizzazione invernale utilizzante valvole di corpo scaldante e totalizzatore dei tempi di inserzione»
KIAC ha scritto: gio giu 22, 2017 12:56 Quindi al momento non ci sono sistemi indiretti di contabilizzazione conformi per impianti fancoil, termoconvettori e pannelli radianti, giusto?
Sbagliato. Prima di tutto sui termoconvettori si possono usare i ripartitori. Mentre per fancoil e pannelli radianti UNI/TR11388 o 9019
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
KIAC
Messaggi: 50
Iscritto il: mer apr 01, 2015 12:27

Re: Contabilizzazione secondo UNI 11388

Messaggio da KIAC »

Grazie, ho riletto il DL141, effettivamente hanno tolto il riferimento alla UNI834, sostituendo con "secondo quanto previsto dalla normativa tecnica vigente", quindi vale anche la UNI11388.
Rispondi