Ripartitori in uso da anni

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Ripartitori in uso da anni

Messaggio da valelubosa »

Buongiorno,
nel caso di un condominio con i ripartitori installati da almeno 10 anni, il tecnico incaricato di effettuare il calcole dei millesimi per il riscaldamento, può utilizzare le potenze dei radiatori determinate a suo tempo da chi ha installato i ripartitori? Il mio dubbio è che non so come sono state calcolate le potenze dei radiatori.
Lo stesso dubbio viene per un altro caso in cui esiste un progetto secondo DM 37/08, con potenze installate locale per locale. Anche in questo caso si possono usare i valori del progetto o va fatto il rilievo dei corpi scaldanti e ricalcolata una potenza, che facilmente sarà diversa?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da SimoneBaldini »

Io per non saper leggene ne scrivere le calcolo di nuovo, se trovo la vecchia mappatura la confronto, alrimenti gli dico che le potenze certificate sono le mie e poi stà a chi gestisce la ripartizione aggiornare o meno il loro kq.
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da valelubosa »

Vorrei evitare di fare sopralluoghi infiniti e quindi non rilevare radiatori.
Non è specificato in nessuna norma se si può usare un progetto?
Qualcuno lo sa?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da SimoneBaldini »

Vorrei evitare di fare sopralluoghi infiniti e quindi non rilevare radiatori.
Fa' parte del lavoro. Comunque le finestre dovrai rilevartele, quindi tirarti giu' anche i caloriferi non ti costa nulla di piu'.
Non è specificato in nessuna norma se si può usare un progetto?
Qualcuno lo sa?
Usare un progetto di cosa?

Per esperienza ti posso dire che molte contabilizzazioni fatte anni passati sono fatte a minchim, ho avuto condomini che nemmeno le metricole corrispondevano ai vani corretti, figuriamoci le potenze. Per me il progetto è una garanzia per l'utente che perlomeno i calcoli siano corretti, poi se lo fai a posteriori per me rimane scontato che ci dai una controllata a quello che ha fatto prima di te. Altrimenti che figura ci faresti se dopo scoprono che le potenze erano sbagliate? Ti giustificheresti dicendo che non era compito tuo.
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da valelubosa »

Grazie del supporto.
Ho un altra domanda, per lo stesso caso, di ripartitori già installati.
Il prospetto previsionale ha senso farlo?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da SimoneBaldini »

Certo dato che per gli anni passati avranno ripartito come volevano.
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da contabile »

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo thread per un chiarimento.
è fuori di dubbio che sarebbe bene effettuare nuovamente il rilievo dei radiatori, ma il problema resta sempre quello: la parcella.
Capita spesso che venga richiesto il solo calcolo millesimale su condomini già contabilizzati ed è evidente che l'onere aggiuntivo per la determinazione della potenza dei radiatori non è cosa da poco (pensiamo per esempio il caso di termoconvettori).
Ora la domanda è: per determinare la potenza dei radiatori serve un tecnico abilitato?
Grazie.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da SimoneBaldini »

Ora la domanda è: per determinare la potenza dei radiatori serve un tecnico abilitato?
Se usi le scehde tecniche EN442 di certo non ti serve nesun tecnico abilitato, ma la UNI 10200 prevede la certificazione della potenza cioè qualcuno che si prenda la responsabilità di dire che quel calorifero da scheda tecnica o da caldolo ha una potenza X. Ora che questo debba essere un professionista abilitato o una ditta installatrice nella norma non è scritto, almeno io non lo vedo scritto. Il problema è se è meglio fidarsi dell'installatore o del professionista. Si presume che un professionista, possibilemente termotecnico, abbia un po' piu' dimestichezza con i calcoli e con le scede tecniche di un installatore che magari ha mandato il ragazzo assunto 10 gg prima a fare il lavoro. Però confermo di averne viste di tutti i colori, quindi la probabilità è quella della rulet russa.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da jack66 »

valelubosa ha scritto: gio lug 07, 2016 15:18 Buongiorno,
nel caso di un condominio con i ripartitori installati da almeno 10 anni, il tecnico incaricato di effettuare il calcole dei millesimi per il riscaldamento, può utilizzare le potenze dei radiatori determinate a suo tempo da chi ha installato i ripartitori? Il mio dubbio è che non so come sono state calcolate le potenze dei radiatori.
Lo stesso dubbio viene per un altro caso in cui esiste un progetto secondo DM 37/08, con potenze installate locale per locale. Anche in questo caso si possono usare i valori del progetto o va fatto il rilievo dei corpi scaldanti e ricalcolata una potenza, che facilmente sarà diversa?
Scusate ma il 141 non dice che in caso di condomini contabilizzati da prima del 102 è facoltativo ripartire secondo 10200?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da NoNickName »

jack66 ha scritto: mer ott 25, 2017 21:32 Scusate ma il 141 non dice che in caso di condomini contabilizzati da prima del 102 è facoltativo ripartire secondo 10200?
No.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Ripartitori in uso da anni

Messaggio da Morandinipub »

jack66 ha scritto: mer ott 25, 2017 21:32
valelubosa ha scritto: gio lug 07, 2016 15:18 Buongiorno,
nel caso di un condominio con i ripartitori installati da almeno 10 anni, il tecnico incaricato di effettuare il calcole dei millesimi per il riscaldamento, può utilizzare le potenze dei radiatori determinate a suo tempo da chi ha installato i ripartitori? Il mio dubbio è che non so come sono state calcolate le potenze dei radiatori.
Lo stesso dubbio viene per un altro caso in cui esiste un progetto secondo DM 37/08, con potenze installate locale per locale. Anche in questo caso si possono usare i valori del progetto o va fatto il rilievo dei corpi scaldanti e ricalcolata una potenza, che facilmente sarà diversa?
Scusate ma il 141 non dice che in caso di condomini contabilizzati da prima del 102 è facoltativo ripartire secondo 10200?
Solo se avevi già un progetto di contabilizzazione a norma UNI 10200 2013, 2005 etcetera.
Rispondi