posizionamento ripartitori di calore

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuliano1984
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 21, 2016 00:50

posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da giuliano1984 »

MI trovo a dover effettuare la verifica del posizionamento dei ripartitori di calore in alcune unità immobiliari e avrei bisogno di porre i seguenti quesiti:
- il posizionamento in altezza e larghezza dei ripartitori viene definito da una norma tecnica o viene definito dalle ditte produttrici (nel mio caso Siemens). Ho verifica sulla UNI 834 e non mi pare di aver trovato riscontro a riguardo;
- per quanto riguarda i termoarredo bisogno sottostare al medesimo posizionamento indicato per i radiatori normali o ci sono delle tolleranze sul posizionamento?
- infine c'è una tolleranza percentuale sull'errore di posizionamento dei ripartitori?C'è un errore massimo ammissibile?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da SimoneBaldini »

Domande da porre al diretto interessato piu' che ricercarle fra le norme.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da NoNickName »

giuliano1984 ha scritto: - il posizionamento in altezza e larghezza dei ripartitori viene definito da una norma tecnica o viene definito dalle ditte produttrici (nel mio caso Siemens). Ho verifica sulla UNI 834 e non mi pare di aver trovato riscontro a riguardo
Capitolo 6.3. Il rapporto di prova del ripartitore specifica a quale altezza debba essere installato.
giuliano1984 ha scritto:per quanto riguarda i termoarredo bisogno sottostare al medesimo posizionamento indicato per i radiatori normali o ci sono delle tolleranze sul posizionamento?
Dipende cos'è per te "termoarredo". Nella norma non esiste tale definizione.
giuliano1984 ha scritto:- infine c'è una tolleranza percentuale sull'errore di posizionamento dei ripartitori?C'è un errore massimo ammissibile?
Non mi risulta esistano tolleranze. Ciò non significa che possano essere installati a muzzo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da gatto_prando »

Guarda il System Manual del prodotto.
Lì troverai, oltre alle quote di posizionamento dei dispositivi, anche i casi particolari in cui bisogna installare i ripartitori ad altezze diverse da quelle standard, oppure quando bisogna installarne due sullo stesso corpo scaldante.
Inoltre troverai, per ogni tipologia di radiatore prevista dal produttore, una raffigurazione grafica sulla posizione dei ripartitori, compreso i termoarredi.
Tali quote di posizionamento sono da rispettare in quanto i coefficienti utilizzati per la parametrizzare dei ripartitori sono certificati da prove di laboratorio in cui sono state utilizzate quelle quote.
giuliano1984
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 21, 2016 00:50

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da giuliano1984 »

grazie mille per la collaborazione
fgmec
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 27, 2016 15:34

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da fgmec »

Qualche giorno fa nel mio app.to sono stati installati sui radiatori i famosi ripartitori.
Ho trovato in rete le istruzioni per l'installazione ( ditta RBM modello kayma) e ho riscontrato che le posizioni non sono quelle prescritte.
Sono stati tutti installati all'altezza corretta ma alla stessa distanza dall'ingresso dei tubi, indipendentemente dalle dimensioni del radiatore.
C'è qualche istruzione "nascosta" che lo permette o vanno riposizionati tutti?
Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da SimoneBaldini »

Questo succede quando il lavoro lo fa' qualcuno che non ha idea di quello che stà facendo e nemmeno legge il manuale d'installazione.
Rispondi