millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Morandinipub »

Salve a tutti.

Circa 10 anni fa ho fatto insufflare internamente le intercapedini (pieno + 14cm + forato) con cellulosa e scarti di falegnameria.
Oggi ricevo le tabelle condominiali con i nuovi millesimi calcolati secondo norma.
E' corretto che non abbiano tenuto conto della mia condizione e mi ritrovi ad avere i medesimi millesimi di appartamenti non coibentati?
Quali sono gli interventi che ricadono nel computo dei millesimi di fabbisogno?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da SuperP »

Morandinipub ha scritto:E' corretto che non abbiano tenuto conto della mia condizione e mi ritrovi ad avere i medesimi millesimi di appartamenti non coibentati?
Si.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Morandinipub »

SuperP ha scritto:Si.
Esistono dunque interventi che ricadono nel computo dei millesimi di fabbisogno?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da SimoneBaldini »

Quelli condominiali solitamente. L'insuflaggio del solo tuo appartamento ti darà risparmio sulla quota volontaria.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Morandinipub »

SimoneBaldini ha scritto:Quelli condominiali solitamente. L'insuflaggio del SOLO tuo appartamento ti darà risparmio sulla quota volontaria.
Solo come convenzione dunque?
Non come reale beneficio diretto o reale caratteristica delle mie parti?
Perciò insufflare l'ultimo solaio o il piano pilotis o i tubi che scorrono nelle proprie parti non fa differenza ai fini del calcolo millesimale?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Spd »

SuperP ha scritto:
Morandinipub ha scritto:E' corretto che non abbiano tenuto conto della mia condizione e mi ritrovi ad avere i medesimi millesimi di appartamenti non coibentati?
Si.
Non sono completamente d'accordo.
Con la revisione 2016 (2017?) della norma, e se uscisse come è ora, sì, sarebbe corretto tecnicamente.
Con la versione attuale è una scelta del tecnico; io non la condivido, ma è l'orientamento (non normato) comune.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Morandinipub »

Spd ha scritto:
SuperP ha scritto:
Morandinipub ha scritto:E' corretto che non abbiano tenuto conto della mia condizione e mi ritrovi ad avere i medesimi millesimi di appartamenti non coibentati?
Si.
Non sono completamente d'accordo.
Con la revisione 2016 (2017?) della norma, e se uscisse come è ora, sì, sarebbe corretto tecnicamente.
Con la versione attuale è una scelta del tecnico; io non la condivido, ma è l'orientamento (non normato) comune.
Il tecnico cosa dovrebbe fare per rilevare le caratteristiche del mio appartamento? Io invece?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: millesimi di fabbisogno e insufflaggio

Messaggio da Spd »

Tu potresti dargli la documentazione di legge che avresti dovuto predisporre:
progetto + relazione tecnica ai sensi dell'articolo 28 della legge 10/91, + certificati del prodotto.

Il tecnico può fare un saggio nella muratura per verificare. O complicatissime misure in opera se abiti a un piano elevato (e fattibili in pratica solo in inverno).
Rispondi