IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcocerrini
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 17:37

IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da marcocerrini »

Buonasera,

nel mio condominio abbiamo un impianto centralizzato e ogni unità abitativa è provvista di un termostato di regolazione della temperatura nonché di un contaore che l'amministratore si prodiga di leggere ad ogni scadenza, stessa cosa per l'acqua calda sanitaria con un misuratore di mc consumati.

In base al decreto legislativo n° 102/2014, siamo obbligati ad adeguare il nostro impianto?

Non sono un termotecnico, ma mi pare di capire che lo spirito della direttiva europea e quindi del decreto, è quello del risparmio energetico e non credo che "modernizzando" i contabilizzatori il risparmio sia notevole, e forse è anche nullo, vista la vetustà dell'impianto (caldaia non a condensazione).

C'è qualche buon'anima che potrebbe darmi una risposta? L'amministratore "ovviamente" spinge per adeguare l'impianto, ma noi nutriamo dei (credo) comprensibili dubbi.

Grazie
Ultima modifica di marcocerrini il ven mag 06, 2016 13:47, modificato 1 volta in totale.
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da gatto_prando »

Verifica se i contaore sono certificati UNI 9019 o UNI/TR 11388
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da NoNickName »

gatto_prando ha scritto:Verifica se i contaore sono certificati UNI 9019 o UNI/TR 11388
??
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da gatto_prando »

Cazzata mia :oops:
Leggendo di fretta avevo presunto che fossero dei totalizzatori con conteggio dei tempi di inserzione... :roll:
marcocerrini
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 17:37

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da marcocerrini »

Possibile che nessuno sappia darmi una risposta? Ho guardato ovunque in internet, eppure credo sia una casistica abbastanza diffusa sul territorio nazionale
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da SimoneBaldini »

Il sistema con orologi non è una contabilizzazione, quindi devi fare la contabilizzazione. Quindi c'è poco da adeguare, devi installare dei contabilizzatori nuovi, quello che potrai tener buono sono le elettrovalvole e il termostato/crono se funzionano. In molti casi come questo il problema maggiore è che hai solo una tubazione intercettata, quella che c'è l'elettrovalvola, mentre il ritorno è sottotraccia, quindi in questi casi il problema è rompere per trovare il ritorno dell'appartamento.
marcocerrini
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 17:37

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da marcocerrini »

Quindi devo per forza spendere soldi per risparmiare il nulla? Non ho parole, tipica situazione all'italiana....
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da SimoneBaldini »

Quindi devo per forza spendere soldi per risparmiare il nulla? Non ho parole, tipica situazione all'italiana....
Tipica risposta da italiano! Tra l'altro devi lamentarti con l'europa e non con l'italia.
marcocerrini
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 05, 2016 17:37

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da marcocerrini »

Poco cambia con chi debba lamentarmi, resta il fatto che se lo spirito è il famigerato risparmio energetico, qui siamo lontani anni luce (ps: parli con uno che ha tatuato un tricolore).
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da SimoneBaldini »

Il vostro sistema conta le ore in cui la valvola rimane aperta indipendentemente da quanta acqua e temperatura entra nel tuo appartamento. Qui il problema non è l'obbligo della contabilizzazione ma è il vostro sistema che non è una contabilizzazione del calore che piaccia o no.
Sarebbe come pagare la corrente per quante ore rimangono accese le lampadine e non per quanti kWh consumi, questo è contro il cc e anche il buon senso.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO CON CONTAORE

Messaggio da Morandinipub »

SimoneBaldini ha scritto:Il sistema con orologi non è una contabilizzazione, quindi devi fare la contabilizzazione. Quindi c'è poco da adeguare, devi installare dei contabilizzatori nuovi, quello che potrai tener buono sono le elettrovalvole e il termostato/crono se funzionano. In molti casi come questo il problema maggiore è che hai solo una tubazione intercettata, quella che c'è l'elettrovalvola, mentre il ritorno è sottotraccia, quindi in questi casi il problema è rompere per trovare il ritorno dell'appartamento.

In questi casi dovete farvi installare un sistema di contabilizzazione tipo questo e non hai bisogno di rompere: UNITÀ CONTABILIZZAZIONE CALORE RISCALDAMENTO
UCR 668
GENERALITA'
Misura i consumi adottando il metodo delle ore compensate (UNI / TR 11388)
1 comando ON-OFF valvola di eventuale regolazione climatica
1 comando ON-OFF pompa impianto
Telegestione
Programmazione con 4 tasti operativi e display alfanumerico.
CARATTERISTICHE
Contabilizzazione ore effettive e ore compensate, in funzione della temperatura di mandata,
totali e stagionali per max 14 appartamenti/zone
Comando pompa impianto su richiesta appartamento/zona
Memorizzazione di ogni evento di anomalia/manomissione delle unità ICS 6...
1 ingresso ON-OFF di blocco contabilizzazione
1 uscita ON-OFF per allarme anomalia contabilizzazione
Allarmi per anomalie impianto, sonda, apparecchiatura
Funzione "Collaudo" per verifica collegamenti elettriciagli ingressi/uscite

http://www.coster.info/moduli/catalogo/ ... O%5D_1.pdf
Rispondi