Unità staccate

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Unità staccate

Messaggio da marcello60 »

Tenete presente che l'unica cosa che ho in mano sono gli attuali millesimi di riscaldamento; non mi è stato comunicato quando è avvenuto il distacco nei singoli casi (ammesso che ciò possa avere rilevanza, ciò è avvenuto probabilmente prima della legge del 2012).

Le unità 1) e 2) sono comunque tutte distaccate da tempo, e oggi pagano ancora poco o nulla a seconda dei casi, non so in base a quale criterio pregresso ...
O le escludo definitivamente oppure le includo nel calcolo e i loro millesimi sono destinati a salire ... vedo quest'ultimo approccio rischioso.

Per l'unità 3) concordo con voi sulla necessità in ogni caso della relazione per ottenere il distacco e molto probabilmente si arriverà a considerarla per il consumo involontario.
L'unico dettaglio è che essa oggi paga pochi millesimi in relazione alla superficie notevole che occupa (tra l'altro la nuova proprietà dice che era rimasto un solo corpo scaldante, oggi smantellato, decisamente insufficiente per il fabbisogno)... e con il ricalcolo essi sono destinati ad aumentare ...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Unità staccate

Messaggio da SimoneBaldini »

Secondo me io calcolerei come se tutto fosse collegato, escluderei solo le unità dove l'amministratore mi da conferma dell'autorizzazio certa del distacco senza pagamento di spese fisse. Poi lascerei la patata bollente all'amministraotre e all'assemblea di addebitare o no le unità staccate. Non deve far altro che usare o togliere i millesimi calcolati, non sono certo io tecnico che dirò ad una unità distaccata se deve pagare o meno la quota involontaria, io gli calcolo i millesimi e posso dire all'amministratore che se non ha autorizzazione al distacco o relazioni varie deve pagare ma di piu' non mi sbilancio.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Unità staccate

Messaggio da marcello60 »

ok grazie, mi sembra un approccio ragionevole.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Unità staccate

Messaggio da jack66 »

Nel consegnare il lavoro puoi anche suggerire di ricorrere alla deroga prevista dal 141...gli fai la relazione asseverata e si tengono i millesimi attuali
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Unità staccate

Messaggio da marcello60 »

giusto ... questo eliminerebbe il problema.
Jg979
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 08, 2016 19:34

Re: Unità staccate

Messaggio da Jg979 »

Perdinatemi ma sono un neofita sul forum, sono proprietario di un appartamento distaccato dal riscaldamento centralizzato dai primi anni 90, con regolare approvazione assembleare. Fino ad oggi come concordato non ho mai partecipato ai costi per il consumo di metano condominiale ma solo alle manutenzio agli impianti. Vorrei capire se da ora in avanti devo partecipare ai consumi involontari e se ci sono pareri ufficiali in tal merito. Mi sembra di capire che ci sia un po di confusione al riguardo.
Ringrazio
tutti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Unità staccate

Messaggio da girondone »

Nessun parere ufficiale
Nessuna giurisprudenza per ora
Ma appunto é roba da avvocati
Rispondi