Consumi ACS

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pino2012
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 31, 2018 17:06

Consumi ACS

Messaggio da pino2012 »

Buongiorno
abito in un condominio di 37 utenti con un impianto del 2010 di ACS e riscaldamento centralizzati, alimentato da caldaia a metano da 300 kWh e da un unico contatore di gas. Ogni utenza ha il contabilizzatore del calore, dell'ACS e dell'acqua fredda. Da anni la ripartizione delle spese di gas tra ACS e riscaldamento viene eseguita attribuendo il 70% al riscaldamento e il 30% all'acqua calda sanitaria. Così come stabilito forfettariamente all'atto di costituzione del condominio. Da miei rilevamenti effettuati ho riscontrato che l'impianto di ACS ha un consumo di 14 mc di gas per ogni mc di acqua calda consumato. Mentre per il riscaldamento si consumano 0,35 mc di metano per kWh. Vorrei sapere da qualcuno se in consumi da me rilevati, quelli di ACS in maniera diretta e quelli di riscaldamento in maniera indiretta, sono consumi in linea di massima coerenti con la realtà oppure siamo in presenza di una centrale termica e di un impianto di ricircolo che consumano più di quanto rendono. Inoltre mi servirebbe un supporto tecnico amministrativo su come far cambiare i conteggi all'amministratore. Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Consumi ACS

Messaggio da SimoneBaldini »

Diciamo che per prima cosa l'amministratore doveva entro luglio 2017 aver fatto eseguire il progetto e l'adeguamento per la contabilizzazione del calore. Da li avreste avuto una contabilizzazione diretta e se ben fatta, la suddivisione tra acs e ris sarebbe con contabilizzatore diretto.
Dei consumi tutto è possibile, l'acs è un parametro molto sogettivo quindi non si puo' avere un valore standar.
Io direi di contattare l'amministratore e far adeguare l'impianto il proma possibile, anche per evitare sanzioni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consumi ACS

Messaggio da NoNickName »

La divisione forfettaria del consumo tra i servizi associati all'impianto termico è contraria alla legge, anche se stipulata all'atto di costituzione del condominio. Come dice Baldini, dovete fare il progetto di contabilizzazione, oltretutto avete già tutti i contatori installati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi