Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da Marcus »

Problema fortunatamente raro
classico condominio con caldaia centralizzata e radiatori di cui sto seguendo la contabilizzazione.
Verranno contabilizzati con ripartitori a doppia sonda su tutti i termosifoni e valvole termostatiche per la regolazione della temperatura
senonchè in un appartamento è presente il fatidico battiscopa radiante
secondo voi si può contabilizzare come fosse un radiatore, ossia con ripartitore, applicando il valore di potenza nominale del costruttore?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da SimoneBaldini »

Devi sentire il costruttore del ripartitore se ha determincati i kc.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: sab dic 09, 2017 10:42 Devi sentire il costruttore del ripartitore se ha determincati i kc.
Figurati... :lol: O installi un calorimetro oppure vai di deroga.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da Marcus »

se avete presente come sono realizzati i battiscopa radianti un contatermie non sarebbe di facile installazione, viceversa un ripartitore sarebbe installabile facilmente, e in definitiva si tratta di un sistema radiante al 50% analogo ai termosifoni per i quali il ripartitore è di uso comune.
In prima battuta la cosa dovrebbe quindi essere fattibile, ma con una "taratura" dei coefficienti Kc Kv che solo il costruttore del battiscopa può fornire.
C'è da dire che mi sono fatto un giro per i siti dei produttori di questi battiscopa e nelle faq il discorso contabilizzazione non viene minimamente contemplato, che mi sembra abbastanza assurdo dal momento che immetti sul mercato un sistema di riscaldamento che nelle intenzioni vorresti alternativo ai radiatori. Insomma se io fossi un costruttore di battiscopa radianti mi prodigherei, oltre che per l'aspetto convenienza energetica, anche per l'aspetto termoregolazione e contabilizzazione, magari con valvole termostatiche ad hoc ed elementi per l'inserimento del ripartitore, ma invece nisba
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da NoNickName »

Considerato che al massimo il ripartitore va messo ogni 2 metri... E poi figurati quanti calci si prenderebbe, senza contare la misura della temperatura ambiente sul pavimento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da SimoneBaldini »

Figurati... :lol: O installi un calorimetro oppure vai di deroga.
Ma non devi essere così diretto, bisogna sempre dare un barlume di speranza, magari trovano un costruttore che ha i kc dei battiscopa :lol: :lol:
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da Marcus »

ho sottoposto la questione al produttore del battiscopa, non ha escluso la possibilità e a breve mi farà sapere, tanto se aspetto un contributo da questo forum, che una volta era serio e oggi è diventato cabaret, aspetta e spera
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da giotisi »

Dai Marcus, non ti offendere x cosi poco.
Piuttosto, anche se tra le righe, ti è stato indicato come un ripartitore su un elemento a terra sia di difficile ideazione.

Tanto per cominciare, gli ingombri; se lo installi in una zona dove il battiscopa è nascosto, non legge la corretta t ambiente; se lo metti vicino a una porta, idem.
Lo stesso vale per la temperatura del tratto scaldante.

In più hai la complicazione geometrica del corpo scaldante, che è diversa installazione per installazione e sempre a sua volta dipendente dall'esposizione.

Però, se ti hanno detto che è possibile, facci conoscere i dettagli, quando ti mandano la certificazione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Battiscopa radiante si può contabilizzare?

Messaggio da NoNickName »

Marcus ha scritto: gio dic 14, 2017 12:10 ho sottoposto la questione al produttore del battiscopa
Ecco, bravo. Se lo facevi subito ci risparmiavi l'ironia.
Facci sapere la risposta
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi