CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da Alexandros82 »

Salve a tutti, espongo brevemente le informazioni in mio possesso. Qualche anno fà per problemi di infiltrazione umidità in copertura, in un condominio hanno deciso di togliere il vaso aperto in sommità e portarlo in centrale termica, con progetto approvato dai VV.FF ecc. Non l'avessero mai fatto! Da allora l'impianto risulta completamente sbilanciato: ai piani inferiori finestre aperte mentre ai superiori non arriva calore a sufficienza. Da qui liti varie e si parte con i distaccati tramite perizie di tecnico abilitato. Adesso con la contabilizzazione del calore agli sgoccioli si deve sgarbugliare la matassa perche si devono eseguire i lavori prima di fine anno, altrimenti l'amministratrice non farà partire l'impianto di riscaldamento. I condomini sono circa un terzo staccati, un terzo indecisi sul staccarsi ed un terzo non si staccheranno mai.
Queste sono le mie domande:
- cosa può essere successo all'impianto tale da sbilanciarsi così tanto a seguito dei lavori sul vaso di espansione? Capisco che senza un sopralluogo è dura dare un parere, magari vi è successa la stessa cosa è la soluzione è più semplice di quanto immagino.
- con il progetto di termoregolazione e contabilizzazione del calore andrà fatto anche uno studio per il bilanciamento dell'impianto, quindi si potrebbe proporre ai condomini staccati che i problemi di bilanciamento finora presenti verranno rimossi (bella responsabilità).
- se i condomini decidono di restare staccati, la caldaia risulta sovradimensionata. Per ovviare a ciò invece di sostituire la caldaia, sostituendo solo il bruciatore e metterne uno modulante o pluristadio insieme ad una elettropompa di circolazione a giri variabili risulta sufficiente, invece di cambiare la caldaia con tutti gli oneri che comporta?
Ultima modifica di Alexandros82 il lun set 26, 2016 17:11, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da Ronin »

1- da come lo scrivi sembra un problema di prevalenza inadeguata delle pompe e circolazioni in bypass
2- non credo sia responsabilità del tecnico proporlo
3- tutto si può fare, ma facendo così come dici (ovvero non sostituendo il generatore di calore) si perderà il diritto alle detrazioni fiscali, che almeno in teoria sono ancora alla portata (inoltre ovviamente il corpo caldaia rimane caldo anche quando il bruciatore modula, e quindi il rendimento globale sarà comunque penalizzato, anche se meno di quanto lo sarebbe ora)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da NoNickName »

Torniamo indietro un attimo: io non ho mai visto un vaso di espansione condensare umidità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

Re: CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da Alexandros82 »

Mi hanno spiegato che c'erano problemi di umidità in copertura, forse hanno ritenuto o verificato che il vaso aperto perdeva acqua e hanno deciso di toglierlo.
Cosa intende per circolazione in bypass?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da NoNickName »

Alexandros82 ha scritto:Mi hanno spiegato che c'erano problemi di umidità in copertura, forse hanno ritenuto o verificato che il vaso aperto perdeva acqua e hanno deciso di toglierlo.
Cosa intende per circolazione in bypass?
Beh, prima hai scritto vaso d'espansione, ma non vaso aperto...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

Re: CONDOMINIO IN GUERRA PER RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Messaggio da Alexandros82 »

ho sbagliato a scrivere... intendevo trasformazione da vaso aperto a vaso chiuso.
Rispondi