enea bonuscasa vmc

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

mi confermate che il portale enea per bonuscasa
anche volendo non permette di inserire la vmc?

un produttore dice che enea gli ha detto che hanno messo una voce "altro" ed è da fare

boh
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da Alebos »

Non ho controllato, ma anche a me hanno detto la stessa cosa.
Non ho mai comunque registrato una vmc per il bonuscasa, magari sbaglianto, ma sapendo che è una raccolta dati che non pregiudica in alcun modo la detrazione al cliente se non effettuata. Parliam di bonuscasa...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

nel senso cha anche a te hanno detto che si può inserire?!
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: dom mar 07, 2021 10:23 nel senso cha anche a te hanno detto che si può inserire?!
Si esatto, ma non sono comunque ancora arrivato alla fine dei lavori e non ho ancora verificato come possibile inserirlo.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

Guardaci se puoi ma non c é traccia ne di vmc ne di altro
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da Alebos »

Ok, se ho tempo guardo, ma ripeto, alla luce del fatto che, per il bonus casa era ( perchè adsnon só ma non credo sia cambiato) poco piu che una semplice comunicazione oltretutto che se non fatta il cliente non perdeva il beneficio ( come detto da AdE a differenza dell ecobonus), non mi porrei troppo il problema😊.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da boba74 »

la VMC non è tra gli interventi del bonus casa che necessitano di trasmissione a ENEA, quindi non andrebbe fatta alcuna pratica ENEA.
Se la si vuole comunque fare, inserendola come intervento generico di certo non ti vengono a cercare a casa... :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da marcoaroma »

La differenza è che come risparmio energetico non avrebbe bisogno di pratica edilizia e andrebbe inserito in portale Bonus Casa ma amio parere non è incentivabile, invece se lo inserisci in una ristrutturazione passa insieme ai lavori e non va fatta neanche inserimento Enea
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

boba74 ha scritto: lun mar 08, 2021 10:49 la VMC non è tra gli interventi del bonus casa che necessitano di trasmissione a ENEA, quindi non andrebbe fatta alcuna pratica ENEA.
Se la si vuole comunque fare, inserendola come intervento generico di certo non ti vengono a cercare a casa... :lol:
concordo
ma materialemente no esiste un intervento generico
quello dico

mi sono messo a cercare giusto perchè qualcuno di ce che enea dice che si può fare .. boh
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da boba74 »

Hai ragione, è solo sulle pratiche Ecobonus che esiste l'opzione "altro tipo di intervento", ma non nel bonus casa...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

boba74 ha scritto: lun mar 08, 2021 12:07 Hai ragione, è solo sulle pratiche Ecobonus che esiste l'opzione "altro tipo di intervento", ma non nel bonus casa...
ma dove lo vedete "qaltro tipo di intervento"? anche su ecobonus io non lo vedo mica
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da boba74 »

girondone ha scritto: lun mar 08, 2021 14:26
boba74 ha scritto: lun mar 08, 2021 12:07 Hai ragione, è solo sulle pratiche Ecobonus che esiste l'opzione "altro tipo di intervento", ma non nel bonus casa...
ma dove lo vedete "qaltro tipo di intervento"? anche su ecobonus io non lo vedo mica
Dovrebbe essere l'ultima opzione, dopo la building automation mi pare... a meno che con la pagina 2021 non l'abbiano eliminata, non ho ancora fatto una pratica ecobonus 2021 :roll:
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

no non c'è
c'è bonusfacciate in fondo
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da db3 »

La voce "altri interventi" con relativo importo e descrizione da inserire, la trovi solo sul comma 344.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da girondone »

db3 ha scritto: gio mar 11, 2021 01:43 La voce "altri interventi" con relativo importo e descrizione da inserire, la trovi solo sul comma 344.
Ok.. li ha senso per la vmc da sempre

Enea allora si riferisce a quella
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da Effeemmebike »

Secondo voi se installo una vmc puntuale a doppio flusso con recuperatore di calore posso portare il costo della macchina (mi farei il lavoro da solo) in detrazione al 50% in ristrutt edilizia (bonus casa) senza nessuna CILA, ma solo con l'autocertificazione per l'AdE di lavori in manutenzione straordinaria senza necessità di titolo abilitativo?
In conseguenza di questo intervento potrei usufruire del bonus mobili?
Grazie
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: enea bonuscasa vmc

Messaggio da Effeemmebike »

Effeemmebike ha scritto: lun gen 16, 2023 17:21 Secondo voi se installo una vmc puntuale a doppio flusso con recuperatore di calore posso portare il costo della macchina (mi farei il lavoro da solo) in detrazione al 50% in ristrutt edilizia (bonus casa) senza nessuna CILA, ma solo con l'autocertificazione per l'AdE di lavori in manutenzione straordinaria senza necessità di titolo abilitativo?
In conseguenza di questo intervento potrei usufruire del bonus mobili?
Grazie
Nessuno ha un'idea della questione?
Grazie
Rispondi