ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Ale_S »

Nel caso di unione di due UI indipendenti in fase pre come confronto la classificazione energetica? Faccio prima 2 ape e poi creo un APE convenzionale come per i condomini e poi lo confronto con l’unico APE a fine intervento dell’Unica UI costituita?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Effeemmebike »

Ale_S ha scritto: gio feb 25, 2021 20:24 Nel caso di unione di due UI indipendenti in fase pre come confronto la classificazione energetica? Faccio prima 2 ape e poi creo un APE convenzionale come per i condomini e poi lo confronto con l’unico APE a fine intervento dell’Unica UI costituita?
Io in un caso simile faccio prima fusione immobiliare con cila e accatastamento del nuovo sub e poi inizio il 110 con la nuova unità immobiliari creata... Probabilmente ho meno massimale di spesa, ma mi sembra più lineare...
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Terminus »

Sarebbe più lineare come dire Effemmebike.
Cmq ANTE hai un "condominio" di 2 uuii, quindi fai APE convenzionale sommandole.
POST hai lo stesso fabbricato, stesse superfici utili e stesso volume complessivo, solo con unica ui. Ma non cambia nulla.
l'APE ufficiale sarà ovviamente uno solo per l'unifamiliare risultante.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da mhell »

Sarebbe meglio unire prima, ma a volte per tempistiche non è possibile...
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Ale_S »

Terminus ha scritto: ven feb 26, 2021 00:37 Sarebbe più lineare come dire Effemmebike.
Cmq ANTE hai un "condominio" di 2 uuii, quindi fai APE convenzionale sommandole.
POST hai lo stesso fabbricato, stesse superfici utili e stesso volume complessivo, solo con unica ui. Ma non cambia nulla.
l'APE ufficiale sarà ovviamente uno solo per l'unifamiliare risultante.
Sia per tempistiche che per sfruttare al massimo 2 massimali, si partirà con 2 UI e si arriverà con 1 UI.
A naso (o per esperienza) anche io penso di fare prima un'Ape "convenzionale" anche se non è un vero condominio, e poi confrontarlo con quello Post intervento;
mi chiedevo se esisteva qualche chiarimento in merito che magari mi è sfuggito a suffragare ciò.

Domanda 2: in fase pre ho due impianti, e essendo due UI ho due massimali (30.000*2); in fase finale ho 1 unico impianto per cui posso spendere 60.000€. Lo trovate corretto ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Terminus »

Ma configuri ed intervieni come condominio ?
Allora hai 2x20000€ per gli impianti.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da marcoaroma »

Esatto, e come condominio puoi rifare la parti private dell'impianto?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da mhell »

E come condominio puoi mettere biomassa centralizzato?
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da marcello60 »

mhell ha scritto: ven feb 26, 2021 22:36 E come condominio puoi mettere biomassa centralizzato?
credo solo come trainato
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Stefano LL »

come condominio puoi rifare la parti private dell'impianto?
ne avevamo parlato, io avevo fatto anche un quesito a Enea in cui mi hanno risposto di sì.
Nella realtà dei fatti, se provo ad accedere alla maschera dei trainati non esiste la parte impianto, c'è la possibilità del generatore quindi credo si siano sbagliati e le parti interne in un centralizzato vadano al 50%
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da marcoaroma »

Stefano LL ha scritto: sab feb 27, 2021 08:40
come condominio puoi rifare la parti private dell'impianto?
ne avevamo parlato, io avevo fatto anche un quesito a Enea in cui mi hanno risposto di sì.
Nella realtà dei fatti, se provo ad accedere alla maschera dei trainati non esiste la parte impianto, c'è la possibilità del generatore quindi credo si siano sbagliati e le parti interne in un centralizzato vadano al 50%
Infatti, la domanda era per far capire che non è uguale fare prima o dopo la fusione.
boba74
Messaggi: 3996
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, se le 2 UI sono funzionalmente indipendenti "prima" e si vogliono sfruttare i massimali per 2 unità, conviene partire da 2 APE pre distinti, e considerare i 2 APE post distinti, cioè condiderarle 2 UI distinte fino alla fine, facendo la fusione solo con l'accatastamento finale.
In alternativa fondere prima e accatastare subito, ma in tal caso si godrebbe di massimali solo per 1 UI.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da Ale_S »

Terminus ha scritto: ven feb 26, 2021 14:24 Ma configuri ed intervieni come condominio ?
Allora hai 2x20000€ per gli impianti.
NO
non è condominio,
in fase PRE sono 2 UI indipendenti, che vengono fuse. Gli impianti prima sono 2 e alla fine sarà uno unico.
Non vedo veti da parte della normativa ad effettuare un intervento del genere e farlo rientrare nel 110% (correggetemi in caso),
il mio dubbio al momento è solo procedurale: mi chiedo come gestire il confronto degli APE.
La modalità che ho proposto mi verrebbe da pensare che sia idonea (unisco i due APE pre e lo confronto con quello POST). Non mi piace invece fare il contrario ovvero tenere sempre separati i due APE anche perchè di fatto l'intervento non prevede questo e poi alla fine avrei un unico impianto.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ape di confronto in fase di fusione di 2 UI indipendenti

Messaggio da girondone »

I due ape ore essendo convenzionale li unisci per forza e sono confrontabili con quello post

Almeno che è in mi sono perso qualcosa... Non ho letto tutti i mess
Rispondi