Asseverazione "autonoma" intervento trainato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Asseverazione "autonoma" intervento trainato

Messaggio da rudi »

Ciao a tutti e grazie per i preziosi "spunti" ricavati dalle discussioni (110% ....ancora per quanto ? ... :mrgreen: )

Un amico/cliente mi pone legittimo quesito rispetto alla possibilità di asseverare - in modo autonomo (cioè asseverare da Me che sono "estraneo" alle vicende condominiali...) - un intervento di sostituzione serramenti per la Sua unità abitativa inserita in un condominio; su questo condominio sono in fase di valutazione 2 interventi trainanti (facciata ventilata e riqualificazione centrale termica condominiale....).

Pongo alla Vostra attenzione il mio "ragionamento" in relazione al quesito posto:

0) la sostituzione dei serramenti dovrà avvenire nel periodo di esecuzione dei lavori "trainanti" e, tale sostituzione, dovrà espressamente essere richiamata/indicata nel titolo abilitativo (presentato per gli interventi trainanti e trainati) a firma del professionista incaricato dal condominio;

1) per la sostituzione dei serramenti (trattandosi di intervento "eco-bonus 50%" elevato a "110%" poichè eseguito congiuntamente ad interventi trainanti), si rende necessaria l'asseverazione da parte di un professionista, in particolare quello stesso professionista che "assevererà" gli interventi trainanti (ovvero non potrei inserirmi io come asseveratore dell'intervento di sostituzione serramenti dell'abitazione del mio cliente per intendersi...);

2) per quanto sommariamente verificato, non avendo ancora avuto il piacere di cimentarmi, nella modulistica di asseverazione 110% 'ENEA non c'è la possibilità di "asseverare" in modo disgiunto gli interventi trainanti 110% e la sostituzione serramenti 110%, ovvero la possibilità che un professionista asseveri alcuni interventi ed un'altro...... altri interventi....

Spero di essermi fatto capire....

Grazie per le Vostre considerazioni.
Buona giornata.
Rudi
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione "autonoma" intervento trainato

Messaggio da giotisi »

Secondo me le tue considerazioni sono corrette e, piaccia o meno, non ci si puo' 'inserire' per essere trascinati, senza essere parte del processo.
E, aggiungerei, questo vale sicuramente per quanto riguarda l'asseverazione, in base ai tuoi ragionamenti, ma anche per la semplice esecuzione degli interventi.
Infatti, il fornitore 'trascinato' è cmq parte del processo complessivo che porta al 110, quindi soggetto (p.es. per i prezzi o per le caratteristiche) alle scelte del progettista e dell'asseveratore.
Questo è tanto più vero se poi si è in presenza di cessione del credito e ciascun attore volesse/dovesse scontare il suo credito su canali diversi, con procedure diverse: l'asseveratore rischierebbe di impazzire.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazione "autonoma" intervento trainato

Messaggio da vinz75 »

Quoto quanto detto da giotisi.
Aggiungo che il portale Enea per ciascuna pratica, consente l'eventuale inserimento di altri 2 professionisti: chi ha redatto gli APE convenzionali, e chi ha redatto i computi metrici.
Alla mia domanda se potessero estendere il numero dei professionisti almeno per computi mi hanno risposto, che hanno fatto richiesta al Mise, ma che questo per ragioni di semplicità, preferisce che sia inserito un solo asseveratore.
Rispondi