Recuperatori puntuali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Recuperatori puntuali

Messaggio da Duracell20 »

Leggo su una diagnosi che rientrano nel 110% a me non risulta possibile o mi sbaglio ?
Grz
Immagine 2021-02-18 143745.jpg
Immagine 2021-02-18 143745.jpg (27.23 KiB) Visto 2004 volte
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da Seamew »

Per me no....
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da Duracell20 »

Infatti anche per me.......
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da marcello60 »

Magari ...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da girondone »

stanno usando la risposta ad interpello regionale

https://youtu.be/YVRsY4DYMmI
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: gio feb 18, 2021 18:28 stanno usando la risposta ad interpello regionale

https://youtu.be/YVRsY4DYMmI
:roll: cosa c'entra ora l'interpello regionale?
Ah beh...farà la fine come quell'altro delle fogne... :lol:
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da senergie »

Secondo me si, perché la Ventilazione è ricompresa nella nuova definizione di impianto termico secondo dlgs 10 06 2020 (ovviamente se posata in combinazione al. Nuovo impianto termico):

“impianto termico”: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”.
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da senergie »

Non approvo invece l'ammissione al 110 come voce integrativa al Cappotto.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da girondone »

non è questione di si o no

devono semplicemente dirlo e scriverlo
e possibilmente che tutti dicano la stessa cosa
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da Tom Bishop »

La definizione va riferita ai sistemi aggregati per case passive, mica ai "recuperatori" puntuali.
Tom Bishop
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da Duracell20 »

Certo che non sanno rendere le cose chiare, basta dire si o no..................non ci vuole molto :oops:
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da ponca »

mi pare che su questo abbiano sempre detto di no

mi riferisco ad enea e ade, tralasciando le uscite di alcuni sottosegretari più interessati a pubblicizzare le iniziative di una forza politica che ad affrontare l'argomento da un punto di vista tecnico
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da giovanni1984 »

ponca ha scritto: dom feb 21, 2021 16:03 mi pare che su questo abbiano sempre detto di no

mi riferisco ad enea e ade, tralasciando le uscite di alcuni sottosegretari più interessati a pubblicizzare le iniziative di una forza politica che ad affrontare l'argomento da un punto di vista tecnico
In realtà solo ENEA, tramite webinar, ha sempre sostenuto di no.. AdE non ha mai risposto chiaramente, ed anzi ha sempre lasciato la questione molto aperta, dicendo che è il tecnico che è il tecnico a dover asseverare (con risposte sempre abbastanza “fumose”)
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da ponca »

giovanni1984 ha scritto: dom feb 21, 2021 22:44
ponca ha scritto: dom feb 21, 2021 16:03 mi pare che su questo abbiano sempre detto di no

mi riferisco ad enea e ade, tralasciando le uscite di alcuni sottosegretari più interessati a pubblicizzare le iniziative di una forza politica che ad affrontare l'argomento da un punto di vista tecnico
In realtà solo ENEA, tramite webinar, ha sempre sostenuto di no.. AdE non ha mai risposto chiaramente, ed anzi ha sempre lasciato la questione molto aperta, dicendo che è il tecnico che è il tecnico a dover asseverare (con risposte sempre abbastanza “fumose”)
Vero, ho letto anche io la risposta all'ultimo interpello a cui probabilmente fai riferimento.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da arkanoid »

Direi di no, si fa riferimento ai sistemi di riscaldamento ad aria
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da marcello60 »

Gli aggregati compatti o anche le UTA con recupero.
Dalle mezze parole di Prisinzano ho capito che la "potrebbero" includere solo in quei casi in cui la VMC è integrata (= non separabile) nel sistema di climatizzazione invernale.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da boba74 »

senergie ha scritto: sab feb 20, 2021 19:25 Secondo me si, perché la Ventilazione è ricompresa nella nuova definizione di impianto termico secondo dlgs 10 06 2020 (ovviamente se posata in combinazione al. Nuovo impianto termico):

“impianto termico”: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”.
Beh, anche ammesso di equiparare i recuperatori puntuali a impianti termici, sarebbero comunque impianti singoli, quindi se li vai a installare dove prima non c'erano come fai a dire che siano "sostituzione di impianto termico di climatizzazione invernale"? Cioè la base di partenza per ottenere il 110% (ma anche il 65%) è quella che devi sostituire l'impianto di riscaldamento esistente con... bla bla bla, però se già sfrutti il bonus perchè sostituisci la caldaia e metti un ibrido o una pdc, come fai a metterci dentro anche i recuperaturi puntuali, dato che non sono collegati all'impianto, essendo impianti distinti da questo?
Io la VMC la ammetterei solo se connessa all'impianto (per esempio per sistemi multi-funzione, tipo le mini UTA con recuperatore che fanno anche integrazione all'impianto a pavimento o deumidificazione estiva), o al limite se ci metti una batteria aggiuntiva caldo-freddo collegata all'impianto, ma non quelli autonomi (recuperatori a doppio flusso adiabatici) nè tanto meno quelli puntuali.

La cosa che sono "funzionali al cappotto" potrebbe anche avere un senso, perchè a livello progettuale potresti sempre dire che da progetto prevedi la VMC la quale ti consente di svolgere le verifiche igrometriche e di condensa/muffa previste per legge con parametri di UR% diversi rispetto allo standard che avresti con ventilazione naturale... ma secondo me è sempre una forzatura. :roll:
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da ponca »

secondo Enea (Prisinzano) non rientrano, poi certo Prisinzano non sarà il Vangelo, se ne può discutere
ma certamente preferirei non dovermi trovare a giustificare l'installazione di questi apparecchi di fronte ad ade/enea
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da girondone »

Scrivete
Vmc
A Virgilio e vedete :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Recuperatori puntuali

Messaggio da ponca »

Virgilio :lol:
in 6 mesi non hanno avuto il tempo di pubblicare 50 faq sul 110
ma hanno avuto l'idea e il tempo di fare questo
Rispondi