Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da SuperP »

nik18 ha scritto: gio feb 11, 2021 15:40 ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html[/i]
In quanto tempo ti hanno risposto? A me da mesi non rispondono più, anche se mando email da account diversi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: gio mar 04, 2021 13:43
alebassa ha scritto: gio mar 04, 2021 13:38 Io faccio computo da prezziario, ne faccio una copia e applico lo sconto nella pagina delle impostazioni generali in modo che il totale sia pari al preventivo impresa. Cosi tutti i prezzi sono minori di quelli da prezziario. Questo è il computo che carico su enea, insieme a EP di questo computo ed EP con prezzi originali da prezziario.
Poi quadro economico con Iva e prestazioni professionali per verifica massimali...
Si, ma in questo modo hai lo stessa percentuale di sconto per tutte le lavorazioni.
Straquoto alebassa!
Per quanto mi riguarda lo sconto è sempre stato unico per tutte le lavorazioni. Non credo ci sarà qualche pazzo che si metterà a differenziare lo sconto da voce a voce...
L'unica soluzione per uscirne vivi è quella di applicare uno sconto al computo con voci e prezzi DEI fino ad arrivare all'importo lavori concordato con l'impresa, aldilà che il computo di contratto sia composto da voci DEI o da voci utilizzate normalmente nella propria attività (come nel mio caso).
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

caputese ha scritto: gio mar 04, 2021 15:52
ponca ha scritto: gio mar 04, 2021 13:43
alebassa ha scritto: gio mar 04, 2021 13:38 Io faccio computo da prezziario, ne faccio una copia e applico lo sconto nella pagina delle impostazioni generali in modo che il totale sia pari al preventivo impresa. Cosi tutti i prezzi sono minori di quelli da prezziario. Questo è il computo che carico su enea, insieme a EP di questo computo ed EP con prezzi originali da prezziario.
Poi quadro economico con Iva e prestazioni professionali per verifica massimali...
Si, ma in questo modo hai lo stessa percentuale di sconto per tutte le lavorazioni.
Straquoto alebassa!
Per quanto mi riguarda lo sconto è sempre stato unico per tutte le lavorazioni. Non credo ci sarà qualche pazzo che si metterà a differenziare lo sconto da voce a voce...
L'unica soluzione per uscirne vivi è quella di applicare uno sconto al computo con voci e prezzi DEI fino ad arrivare all'importo lavori concordato con l'impresa, aldilà che il computo di contratto sia composto da voci DEI o da voci utilizzate normalmente nella propria attività (come nel mio caso).
Fammi capire, pensare che i serramenti possano avere una percentuale di sconto diversa dalle opere edili è da pazzi?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: gio mar 04, 2021 14:20
nik18 ha scritto: gio feb 11, 2021 15:40 ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html[/i]
In quanto tempo ti hanno risposto? A me da mesi non rispondono più, anche se mando email da account diversi
A me hanno risposto in 2/3 giorni all'ultima domanda.
Ma ho notato che a volte evitano di rispondere, soprattutto se la domanda è una domanda delicata.
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da marcello60 »

Confermo.
Se rispondono lo fanno a breve.
Quando non lo fanno, l'impressione è perchè non riescono (troppe richieste, e ci può stare) oppure semplicemente perchè non vogliono rispondere.
Sul sito governativo idem... ho inviato tre quesiti "delicati" e ad oggi nessuna risposta.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: gio mar 04, 2021 18:04
caputese ha scritto: gio mar 04, 2021 15:52
ponca ha scritto: gio mar 04, 2021 13:43

Si, ma in questo modo hai lo stessa percentuale di sconto per tutte le lavorazioni.
Straquoto alebassa!
Per quanto mi riguarda lo sconto è sempre stato unico per tutte le lavorazioni. Non credo ci sarà qualche pazzo che si metterà a differenziare lo sconto da voce a voce...
L'unica soluzione per uscirne vivi è quella di applicare uno sconto al computo con voci e prezzi DEI fino ad arrivare all'importo lavori concordato con l'impresa, aldilà che il computo di contratto sia composto da voci DEI o da voci utilizzate normalmente nella propria attività (come nel mio caso).
Fammi capire, pensare che i serramenti possano avere una percentuale di sconto diversa dalle opere edili è da pazzi?
Certo che no, se sono due forniture diverse non ci sono problemi. Opere edili scontate x, impianto termico scontato y, infissi scontati z ecc. ecc. Sono interventi distinti.Il computo che va in asseverazione sarà l'unione di computi diversi, anche perchè gli interventi sono da separare.
Quello che intendo è che all'interno dell'appalto delle opere edili non sconterò il cappotto del 10%, la demolizione delle banchine del 5%, la fornitura e posa di nuove soglie del 2% ecc., ma ci sarà un'unica percentuale applicata indistintamente a tutte le voci. Poi l'impianto termico avrà altro sconto e gli infissi un'altro ancora.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

caputese ha scritto: gio mar 04, 2021 19:33
ponca ha scritto: gio mar 04, 2021 18:04
caputese ha scritto: gio mar 04, 2021 15:52
Straquoto alebassa!
Per quanto mi riguarda lo sconto è sempre stato unico per tutte le lavorazioni. Non credo ci sarà qualche pazzo che si metterà a differenziare lo sconto da voce a voce...
L'unica soluzione per uscirne vivi è quella di applicare uno sconto al computo con voci e prezzi DEI fino ad arrivare all'importo lavori concordato con l'impresa, aldilà che il computo di contratto sia composto da voci DEI o da voci utilizzate normalmente nella propria attività (come nel mio caso).
Fammi capire, pensare che i serramenti possano avere una percentuale di sconto diversa dalle opere edili è da pazzi?
Certo che no, se sono due forniture diverse non ci sono problemi. Opere edili scontate x, impianto termico scontato y, infissi scontati z ecc. ecc. Sono interventi distinti.Il computo che va in asseverazione sarà l'unione di computi diversi, anche perchè gli interventi sono da separare.
Quello che intendo è che all'interno dell'appalto delle opere edili non sconterò il cappotto del 10%, la demolizione delle banchine del 5%, la fornitura e posa di nuove soglie del 2% ecc., ma ci sarà un'unica percentuale applicata indistintamente a tutte le voci. Poi l'impianto termico avrà altro sconto e gli infissi un'altro ancora.
Mi sembra una buona soluzione
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da mhell »

Continuo a chiedermi che senso ha per noi spalmare lo sconto sulle singole voci... è solo una perdita di tempo che crea confusione... Non capisco perché ad ENEA non vada bene un confronto tra il costo ricavato da un computo fatto con i prezzi da prezzari e il costo effettivamente fatturato...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da PrestigeWordWide »

Che poi il decreto requisiti è chiaro su quello: i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute
riportati nei prezzari
predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente
competent


Chissà perchè dobbiamo metterci a fare sconti su questi prezzi e con che criterio, oltretutto su lavorazioni o forniture, come gli infissi, che eccedono pure come costi i prezzi dei prezziari.
Enea ha fatto un vademecum dicendo degli sconti, ma all'atto pratico è legge? Sull'introduzione dei vari prezziari regionali, anche se concordo che magari lo spirito è quello dell'asta al ribasso, non c'è scritto: Voi non userete i prezzi massimi.
Con quello scritto sulla legge fino al vademecum io, e mi pare un po tutti, non ci si era posti questo problema
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da marcello60 »

Secondo me in quella nota hanno scritto questo (male come al solito), ma volevano intendere che i prezzi non dovranno necessariamente essere quelli dei prezzari che rappresentano il massimo possibile, ma sono ammessi e graditi sconti.
In ogni caso non credo che possano venire a farci le pulci se i prezzi saranno allineati con quelli dei prezzari. Noi tecnici non possiamo certo fare da calmiere alle offerte delle ditte.
Se volevano un meccanismo di autoregolazione, sarebbe stato sufficiente portare il superbonus ad esempio al 90%.
Infine, come giustamente avete fatto notare, alcune voci dei prezzari (come i serramenti) sono scandalosamente basse.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven mar 05, 2021 08:51 Secondo me in quella nota hanno scritto questo (male come al solito), ma volevano intendere che i prezzi non dovranno necessariamente essere quelli dei prezzari che rappresentano il massimo possibile, ma sono ammessi e graditi sconti.
In ogni caso non credo che possano venire a farci le pulci se i prezzi saranno allineati con quelli dei prezzari. Noi tecnici non possiamo certo fare da calmiere alle offerte delle ditte.
Se volevano un meccanismo di autoregolazione, sarebbe stato sufficiente portare il superbonus ad esempio al 90%.
Infine, come giustamente avete fatto notare, alcune voci dei prezzari (come i serramenti) sono scandalosamente basse.
concordo
d'altra parte mi crea qualche timore presentare un computo con le tariffe max
se Enea pubblica una nota di questo tipo..

aggiungo una considerazione: lo stesso principio di offrire un ribasso rispetto ai prezzari vale per il fotovoltaico (2400 euro/kW è il prezzo max, non è detto vada applicato sempre quello) e per le spese professionali?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da marcello60 »

Per il FV e le prestazioni professionali credo che il concetto sia simile, occorrerà stare sotto al massimale, non è specificato di quanto.

Il punto è che non possiamo essere noi professionisti a stabilire la congruità di uno sconto (in base a quali criteri?), quello che dobbiamo dichiarare è la congruità dei singoli prezzi di riferimento in quanto presi dai prezzari o da analisi prezzi di cui siamo responsabili.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da caputese »

Secondo me ci stiamo fasciando la testa per nulla.
Noi tecnici facciamo un computo metrico che viene proposto alle ditte.
Le ditte lo prezzano.
Il committente potrà contrattare a suo piacimento, richiedendo uno sconto, scegliendo l'impresa che più gli garba.
Infine, noi tecnici, che non abbiamo responsabilità o voce in capitolo sugli accordi economici tra impresa affidataria e committente (tanto più in una condizione da superbonus che per tanti motivi sta alterando il mercato dell'edilizia) prendiamo atto del computo di contratto (o del suo "ribaltamento" sottofoma DEI) e al termine dei lavori faremo portare in detrazione tutto ciò che è minore o uguale ai prezzi da prezzario ed ai massimali per intervento.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da cri_15 »

caputese ha scritto: ven mar 05, 2021 11:04 Secondo me ci stiamo fasciando la testa per nulla.
Noi tecnici facciamo un computo metrico che viene proposto alle ditte.
Le ditte lo prezzano.
Il committente potrà contrattare a suo piacimento, richiedendo uno sconto, scegliendo l'impresa che più gli garba.
Infine, noi tecnici, che non abbiamo responsabilità o voce in capitolo sugli accordi economici tra impresa affidataria e committente (tanto più in una condizione da superbonus che per tanti motivi sta alterando il mercato dell'edilizia) prendiamo atto del computo di contratto (o del suo "ribaltamento" sottofoma DEI) e al termine dei lavori faremo portare in detrazione tutto ciò che è minore o uguale ai prezzi da prezzario ed ai massimali per intervento.
Sottoscrivo, anch'io non capisco dove sta il problema
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da nik18 »

SuperP ha scritto: gio mar 04, 2021 14:20
nik18 ha scritto: gio feb 11, 2021 15:40 ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html[/i]
In quanto tempo ti hanno risposto? A me da mesi non rispondono più, anche se mando email da account diversi
Rispondono in una settimana o non rispondono :(
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da girondone »

ultima mail inviata per ecobonus
pochi gg fa
non mi è nemmeno arrivata la mail automatica che di solito arrivava subito
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da neni »

Qualora il preventivo superasse il computo DEI/regionale, come vi comportate?
a) caricate tutto il computo DEI al massimo dei prezzi applicabili e le fatture con il prezzo totale applicato ed eventualmente evidenziate la differenza sul computo o in fattura
b) dividete le fatture: quella congrua DEI che entra nel superbonus e quella di sovrapprezzo che non rientra nel superbonus, pagata senza detrazioni
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da umstudio »

neni ha scritto: lun apr 19, 2021 16:40 Qualora il preventivo superasse il computo DEI/regionale, come vi comportate?
a) caricate tutto il computo DEI al massimo dei prezzi applicabili e le fatture con il prezzo totale applicato ed eventualmente evidenziate la differenza sul computo o in fattura
b) dividete le fatture: quella congrua DEI che entra nel superbonus e quella di sovrapprezzo che non rientra nel superbonus, pagata senza detrazioni
Io nel riepilogo ho fatto tre colonne con scritto fatturato, non detraibile, ammesso a detrazione (quest'ultima data dalla differenza delle prime due).
Il computo lo faccio completo per non diventare matto, se poi sforo (cero di non farlo ovviamente), indico che non tutto l'importo è detraibile.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da mhell »

Ma voi nel computo mettete tutto? Per un cappotto già con ponteggi e pannello isolante sono sopra la cifra che verrà fatturata. Devo aggiungere anche spallette, davanzali e spostamenti tubi vari o posso fermarmi? Tanto più che per alcune di queste voci dovrei fare analisi...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da cri_15 »

mhell ha scritto: mer apr 21, 2021 09:56 Ma voi nel computo mettete tutto? Per un cappotto già con ponteggi e pannello isolante sono sopra la cifra che verrà fatturata. Devo aggiungere anche spallette, davanzali e spostamenti tubi vari o posso fermarmi? Tanto più che per alcune di queste voci dovrei fare analisi...
Se con le "macrovoci" sono già a posto, lascio perdere, diventa un lavoro inutile. Al limite ci perdi un pò sulla parcella.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da mhell »

Ma scrivi una nota a riguardo o niente, come non fossero state fatte le lavorazioni?
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da marcello60 »

Strano, a me tra spallette, davanzali e balconi capita il contrario ... l'impresa dice che ci sta stretta (visti anche i recenti aumenti dei materiali).
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da cri_15 »

mhell ha scritto: mer apr 21, 2021 10:29 Ma scrivi una nota a riguardo o niente, come non fossero state fatte le lavorazioni?
Niente, il mio non è un computo "esecutivo" per le opere, ma per la verifica congruità prezzi. Se si è già congrui con meno interventi, non vedo cosa possano contestare.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da cri_15 »

marcello60 ha scritto: mer apr 21, 2021 10:33 Strano, a me tra spallette, davanzali e balconi capita il contrario ... l'impresa dice che ci sta stretta (visti anche i recenti aumenti dei materiali).
L'impresa ci sta stretta perchè si è adeguata ai nuovi prezzi DEI (cosa vuoi che incida l'aumento del materiale isolante), ancora c'è qualcuno che fa i prezzi ante Superbouns
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da mhell »

marcello60 ha scritto: mer apr 21, 2021 10:33 Strano, a me tra spallette, davanzali e balconi capita il contrario ... l'impresa dice che ci sta stretta (visti anche i recenti aumenti dei materiali).
sto computando un lavoro dove è stato realizzato un cappotto in lana di roccia da 14, quotato sul DEI 136,22 €/mq, su un edificio bifamiliare piuttosto grande quindi ho circa 30 €/mq di margine che mi coprono le lavorazioni "secondrie".

con cappotto in EPS quotato sul DEI circa 85 € sarebbe un po' differente la questione...
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da marcello60 »

In effetti nel mio caso il cappotto è in EPS e l'edificio è condominiale, con una serie smisurata di finestre e balconi.
Inoltre esistono molte cose da modificare come una serie di frangisole esistenti da accorciare, parapetti in cemento aderenti al muro da tagliare, condizionatori da spostare ecc. Poi ci sono le nuove finestre in pvc ...
Nonostante il fatto che, insieme all'edile, abbiamo inserito tutto nel computo, la ditta ci sta stretta.
Probabilmente tutti questi fattori concorrono alla criticità.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer apr 21, 2021 11:15 In effetti nel mio caso il cappotto è in EPS e l'edificio è condominiale, con una serie smisurata di finestre e balconi.
Inoltre esistono molte cose da modificare come una serie di frangisole esistenti da accorciare, parapetti in cemento aderenti al muro da tagliare, condizionatori da spostare ecc. Poi ci sono le nuove finestre in pvc ...
Nonostante il fatto che, insieme all'edile, abbiamo inserito tutto nel computo, la ditta ci sta stretta.
Probabilmente tutti questi fattori concorrono alla criticità.
su cantieri medio-piccoli su unifamiliari anche io ho questa esperienza
anzi, il cliente deve pagare quasi sempre qualche extra
anche perchè le criticità sono sempre numerose (tende, condizionatori, soglie) e i pochi mq non aiutano
c'è poi il problema dei serramenti che sul mio prezziario sono piuttosto bassi
immagino che per i condomini ci sia più margine
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da vinz75 »

nik18 ha scritto: gio feb 11, 2021 15:36 Nel SAL 30% o 60% si deve già indicare l'importo di progetto che deriva dal computo (che si deve allegare) e l'importo di quanto contabilizzato fino a quel momento (di cui si allegano le fatture), sbaglio?
Riprendo questa domanda.
Quando si fa il primo SAL si allega computo estimativo completo, computo a SAL con percentuali realizzate?
E la congruità su cosa si dichiara?

Esempio: computo estimativo 1000; computo a SAL 400; fatture imprese 390 congruo.
Come avete fatto?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da ponca »

Si allega solo computo totale sul quale sarà poi verificata la congruità. Poi dichiari la quota parte di lavori realizzati/pagati e alleghi le fatture.
La congruità si verifica solo sul totale, non c'è un computo a sal e non si verifica la congruità del sal.
Ma forse non ho capito il tuo dubbio qual era
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer ott 27, 2021 21:37 Si allega solo computo totale sul quale sarà poi verificata la congruità. Poi dichiari la quota parte di lavori realizzati/pagati e alleghi le fatture.
La congruità si verifica solo sul totale, non c'è un computo a sal e non si verifica la congruità del sal.
Ma forse non ho capito il tuo dubbio qual era
Grazie ponca.
Hai chiarito il mio dubbio. Dunque deposito computo estimativo dell'intero intervento. la verifica e relativa dichiarazione di congruità è rimandata all'ultima asseverazione di chiusura lavori.
La somma delle fatture dimostra il raggiungimento di almeno il 30% dell'importo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da boba74 »

La congruità è dimostrata "implicitamente" dal computo metrico, che deve contenere voci da prezzari ufficiali, e viene "dichiarata" direttamente all'interno dell'asseverazione.
Nel SAL si allega il computo completo (che potrebbe anche poi variare nel SAL finale, e lo stesso vale per gli APE ante e POST).
Le fatture del SAL devono corrispondere ad almeno il 30% dell'importo di progetto (attenzione, l'importo totale di progetto, non quello riportato nel computo, dato che questo generalmente non comprende le spese professionali e l'iva).
Insomma, fanno fede gli importi inseriti nei campi importi di progetto e importi degli interventi realizzati.
Computi e fatture sono dei pdf allegati e ovviamente dovranno avere una loro corrispondenza con quanto inserito nell'asseverazione, perchè non vengono verificati "in automatico" da ENEA.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: gio ott 28, 2021 09:21 La congruità è dimostrata "implicitamente" dal computo metrico, che deve contenere voci da prezzari ufficiali, e viene "dichiarata" direttamente all'interno dell'asseverazione.
Nel SAL si allega il computo completo (che potrebbe anche poi variare nel SAL finale, e lo stesso vale per gli APE ante e POST).
Le fatture del SAL devono corrispondere ad almeno il 30% dell'importo di progetto (attenzione, l'importo totale di progetto, non quello riportato nel computo, dato che questo generalmente non comprende le spese professionali e l'iva).
Insomma, fanno fede gli importi inseriti nei campi importi di progetto e importi degli interventi realizzati.
Computi e fatture sono dei pdf allegati e ovviamente dovranno avere una loro corrispondenza con quanto inserito nell'asseverazione, perchè non vengono verificati "in automatico" da ENEA.
Grazie Boba, prezioso come sempre!
endof
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 08, 2008 18:11

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da endof »

Buongiorno a tutti,
domanda su computo metrico e fatture, inizio a fare confusione :?
Ho redatto il computo metrico con il prezzario, il serramentista in fase di offerta ha inserito alcuni importi che sono superiori a quelli ammessi e alcuni inferiori, il totale risulta superiore a quello del computo metrico.
Come si procede corretamente all'emissione della fattura? 1a fattura solo prezzi ammessi e la 2a fattura con il resto dell'importo a carico del comittente?
Grazie per il vostro aiuto
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da boba74 »

endof ha scritto: gio nov 04, 2021 14:44 Buongiorno a tutti,
domanda su computo metrico e fatture, inizio a fare confusione :?
Ho redatto il computo metrico con il prezzario, il serramentista in fase di offerta ha inserito alcuni importi che sono superiori a quelli ammessi e alcuni inferiori, il totale risulta superiore a quello del computo metrico.
Come si procede corretamente all'emissione della fattura? 1a fattura solo prezzi ammessi e la 2a fattura con il resto dell'importo a carico del comittente?
Grazie per il vostro aiuto
A mio avviso la cosa migliore è proprio fare così: fatture separate, una a concorrenza del totale computo e che sarà inserita nel portale ENEA, a quel punto il totale computo è quello da inserire tra gli importi di progetto. L'eccedenza va invece fatturata a parte ed esclusa dal 110%. Questo è ciò che farei io.
Poi, probabilmente è possibile anche lasciare la fattura completa, che avrà un'importo superiore a quelli indicati sul computo e sul portale ENEA (dato che gli importi che fanno fede ai fini del bonus sono quelli inseriti sul portale), tuttavia poi in caso di controllo fiscale non so se il fatto di avere importi fatturati diversi vada bene ugualmente, credo di sì, se sono superiori, ma siccome ENEA dice che le fatture dovrebbero corrispondere agli importi inseriti non so in un caso del genere quali potrebbero essere i problemi.
endof
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 08, 2008 18:11

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da endof »

boba74 ha scritto: ven nov 05, 2021 10:11
endof ha scritto: gio nov 04, 2021 14:44 Buongiorno a tutti,
domanda su computo metrico e fatture, inizio a fare confusione :?
Ho redatto il computo metrico con il prezzario, il serramentista in fase di offerta ha inserito alcuni importi che sono superiori a quelli ammessi e alcuni inferiori, il totale risulta superiore a quello del computo metrico.
Come si procede corretamente all'emissione della fattura? 1a fattura solo prezzi ammessi e la 2a fattura con il resto dell'importo a carico del comittente?
Grazie per il vostro aiuto
A mio avviso la cosa migliore è proprio fare così: fatture separate, una a concorrenza del totale computo e che sarà inserita nel portale ENEA, a quel punto il totale computo è quello da inserire tra gli importi di progetto. L'eccedenza va invece fatturata a parte ed esclusa dal 110%. Questo è ciò che farei io.
Poi, probabilmente è possibile anche lasciare la fattura completa, che avrà un'importo superiore a quelli indicati sul computo e sul portale ENEA (dato che gli importi che fanno fede ai fini del bonus sono quelli inseriti sul portale), tuttavia poi in caso di controllo fiscale non so se il fatto di avere importi fatturati diversi vada bene ugualmente, credo di sì, se sono superiori, ma siccome ENEA dice che le fatture dovrebbero corrispondere agli importi inseriti non so in un caso del genere quali potrebbero essere i problemi.
Concordo con te, il problema é che la congruitá dei prezzi unitari non é sempre possibile, soprattutto per gli infissi a causa dei recenti aumenti delle materie prime e dell' "effetto superbonus".
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico per portale ENEA SUPEBONUS

Messaggio da vinz75 »

endof ha scritto: ven nov 05, 2021 15:15 Concordo con te, il problema é che la congruitá dei prezzi unitari non é sempre possibile, soprattutto per gli infissi a causa dei recenti aumenti delle materie prime e dell' "effetto superbonus".
Parli di congruità dei prezzi unitari. In realtà la congruità riguardare l'intera fornitura, non il singolo infisso.
Poi magari ho capito male io.

OT sono preoccupato per il dopo 110, molto. Non ne faccio una colpa sia chiaro.
Ma questo 110 induce a definire "problema" il fatto che le finestre non siano completamente regalate dalla collettività, ma è necessario dover pagare magari il 5/10%. Cosa succederà quando torneremo al 50/65%? Il sistema è chiaramente drogato e togliere gli stupefacenti ad un drogato è molto pericoloso.
Rispondi