Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da rudi »

Ciao,
vi sottopongo un "caso pratico", ovvero una palazzina composta da 4 unità abitative anni 70 (copertura metà "a falde" e metà lastrico solare), dotate di impianti autonomi...
Gli interventi previsti sono:
- cappotto su pareti perimetrali, delimitanti volumi riscaldati (appartamenti), non riscaldati (garage al piano terra), sulla torretta vano scala che "fuoriesce" dalla parte di copertura piana;
- isolamento della copertura piana;
- isolamento del sottotetto mediante insufflaggio di materiale coibente;
- isolamento della copertura "a falde";
- sostituzione delle 4 caldaie (combinate) esistenti tipo C con 2 caldaie a condensazione e, per 2 unità, sistema ibrido (senza bollitore per ACS) per fare caldo/acs e freddo (con unità idroniche);
- sostituzione dei radiatori "obsoleti", con mantenimento della distribuzione per 3 appartamenti e rifacimento della distribuzione per uno;
- isolamento dell'intradosso del solaio spessore complessivo 5 cm (per non derogare alla altezza minima dei garage....);
- sostituzione serramenti di 1 appartamento;
- applicazione isolante su cornice di gronda e "fondello" dei poggioli per la correzione dei ponti termici;
- sostituzione tapparelle in plastica esistenti con tapparelle in alluminio;
- installazione di tende da sole sulle forometrie con esposizione est, sud ed ovest;
- altri ricadenti nella grande categoria della ristrutturazione edilizia 50%;

Premetto che il fabbricato si trova in zona B e quindi risulta applicabile il "Bonus Facciate".

L'individuazione delle detrazioni d'imposta relative alle opere e lavorazioni che intendo fare è la seguente:
- cappotto su pareti delimitanti il volume riscaldato, isolamento copertura piana: 110%;
- cappotto sul pareti delimitanti volume non riscaldato (garage), inclusa la torretta del vano scala, poichè "visibile" da strada pubblica: 90%;
- isolamento del sottotetto e della parte di copertura a falde: 110%, rispettando i valori di trasmittanza termica del Decreto Requisiti 110% (il manto di copertura in coppi lo porto al 50%);
- sostituzione delle 4 caldaie con generatori a condensazione e pompa di calore (in 1 caso), sostituzione radiatori e rifacimento distribuzione (per 1 appartamento): 110%;
- isolamento intradosso solaio interpiano tra garage (freddi) ed appartamento riscaldato al piano primo: 50%, visto che non riesco a rispettare i valori di trasmittanza per i pavimenti;
- sostituzione serramenti: 110%;
- isolante su cornice e fondello poggioli: 110%;
- sostituzione tapparelle in plastica esistenti con tapparelle in alluminio: 110%;
- installazione di tende da sole sulle forometrie con esposizione est, sud ed ovest: 110%;

Attendo vostra cortese e competente valutazione.
Ovviamente dovranno essere rispettati i parametri del Decreto Requisiti minimi;

Grazie.
Ciao, Rudi.
Rudi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcoaroma »

rudi ha scritto: sab gen 23, 2021 18:41 Attendo vostra cortese e competente valutazione.
Ovviamente dovranno essere rispettati i parametri del Decreto Requisiti minimi;
Se ce paghi, magari :mrgreen:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcello60 »

Mi sembra che vada bene. Ma è solo il mio parere personale purtroppo :roll:
Sarebbe bello se ci fosse una bella FAQ ufficiale con un esempio di questo tipo in modo da chiarire una volta per tutte la questione dell'utilizzo dei diversi incentivi nell'ambito dello stesso intervento.
Ti suggerisco di porre il quesito sul sito governativo ... se ti rispondono posta qui il risultato.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcoaroma »

Hanno già risposto a qualche domanda?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcello60 »

Ho provato oggi ad inviare un paio di quesiti, tra i quali uno simile a questo.
Vediamo se e quando rispondono...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da ponca »

ho inviato un quesito in merito al discorso della modifica di superficie dei serramenti
ho ricevuto la risposta nel giro di 3-4 giorni
risposta allineata ad Enea
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: lun gen 25, 2021 09:49 ho inviato un quesito in merito al discorso della modifica di superficie dei serramenti
ho ricevuto la risposta nel giro di 3-4 giorni
risposta allineata ad Enea
Curiosità: mettono sempre dicitura di "manleva" in fondo come Enea o si assumono la responsabilità di quello che rispondono?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 10:09
ponca ha scritto: lun gen 25, 2021 09:49 ho inviato un quesito in merito al discorso della modifica di superficie dei serramenti
ho ricevuto la risposta nel giro di 3-4 giorni
risposta allineata ad Enea
Curiosità: mettono sempre dicitura di "manleva" in fondo come Enea o si assumono la responsabilità di quello che rispondono?
Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal gruppo di lavoro "Superbonus 110%", hanno il valore di valutazioni e, in ogni caso, non potranno costituire giurisprudenza.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcello60 »

Perfetto :mrgreen: :roll:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: lun gen 25, 2021 10:19
marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 10:09
ponca ha scritto: lun gen 25, 2021 09:49 ho inviato un quesito in merito al discorso della modifica di superficie dei serramenti
ho ricevuto la risposta nel giro di 3-4 giorni
risposta allineata ad Enea
Curiosità: mettono sempre dicitura di "manleva" in fondo come Enea o si assumono la responsabilità di quello che rispondono?
Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal gruppo di lavoro "Superbonus 110%", hanno il valore di valutazioni e, in ogni caso, non potranno costituire giurisprudenza.
è il nuovo sito
?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso pratico palazzina 4 unità - 110% - 90% - 50%

Messaggio da marcello60 »

Si, e a quanto sembra non è molto diverso da Enea ... spero di sbagliare.
Rispondi