Conformità urbanistica senza Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma la conf. urb. per le altre pratiche di ecobonus o bonus casa e in particolare per il bonus facciate è obbligatoria come per il 110% oppure non viene richiesta nell'iter per richiedere la detrazione?
Grazie
saluti
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da Terminus »

La conformità edilizia non è stata inventata dal Superbonus.
La sua necessità sussiste in ragione dell'art.49 del DPR 380/01, e va attestata dal tecnico in fase di richiesta del titolo edilizio (CILA/SCIA o altro).
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da ponca »

in effetti è curioso che se ne è iniziato a parlare solo adesso
credo che questo sia dovuto al fatto che AdE abbia messo nero su bianco questa precisazione, mi sembra con la circolare di agosto
e che è stato introdotto l'asseveratore con tutte le responsabilità che ne conseguono per il 110
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da Alebos »

Diciamo pure che sarebbe buona norma avere la conformità urbanistica e stop...

I furbetti giustamente ora devono fare i conti con quanto fatto negli anni e adeguarsi se vogliono delle detrazioni...

Credo sia sacrosanto
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

La conformità serve per qualsiasi tipo di detrazione ma chi è contrario al 110% dice che non serve per altri incentivi.
Purtroppo a Roma 1 condominio su 20 è conforme pienamente, e 1 su 5 esternamente. Le ville 1 su 10
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da alsio »

marcoaroma ha scritto: gio gen 21, 2021 20:59 La conformità serve per qualsiasi tipo di detrazione ma chi è contrario al 110% dice che non serve per altri incentivi.
Purtroppo a Roma 1 condominio su 20 è conforme pienamente, e 1 su 5 esternamente. Le ville 1 su 10
Credo che non sia un problema solo a Roma ma generalizzato su tutto il territorio.

Ho già dovuto disilludere più di un cliente poichè l'immobile non poteva avere la conformità edilizio/urbanistica e non si poteva neppure procedere con una sanatoria.....
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Conformità urbanistica senza Superbonus

Messaggio da ponca »

poi bisognerebbe distinguere tra veri abusi e situazioni di non conformità che sono frutto di consuetudini molto diffuse in passato quando non si presentavano varianti finali, non si badava al cm ecc..
a volte il problema non è l'abuso ma l'eccesso di burocrazia a cui siamo costretti
Rispondi