Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da Samuele C. »

Situazione: lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica iniziati nel 2019. Già previsto di fare cappotto e sostituzione impianto, che sarebbero dovuti essere detratti al 65%. Poi arriva il super-ecobonus... come più volte ribadito da AdE, non conta la data di inizio lavori, ma vale il principio di cassa, quindi i pagamenti effettuati dopo il 1° luglio 2020 possono rientrare nel 110, ovviamente rispettando i ben noti requisiti tecnici.
La domanda è: se uno ha già pagato alcuni acconti al 65% nel 2019, e quindi ha già iniziato a portarli in detrazione con la dichiarazione dei redditi 2020, poi come va concretizzato l'invio ad ENEA? Ipotizzando di voler accedere anche al 110, vanno fatte due comunicazioni in parallelo, una sul "vecchio" portale ed una su quello del 110? Per gli stessi interventi tra l'altro, ma separando le spese?
Ho mandato una mail ad AdE e mi hanno detto che ho ragione riguardo al principio di cassa, ma che per la comunicazione ad ENEA non sono stati dati chiarimenti, quindi mi invitano a fare interpello. Magari qualcuno lo ha già fatto?
Comunque direi che c'era da immaginarselo che alcuni lavori fossero "a cavallo", con il fatto che conta il principio di cassa... che ci voleva a dire come fare?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da boba74 »

Samuele C. ha scritto: gio gen 21, 2021 00:29 Situazione: lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica iniziati nel 2019. Già previsto di fare cappotto e sostituzione impianto, che sarebbero dovuti essere detratti al 65%. Poi arriva il super-ecobonus... come più volte ribadito da AdE, non conta la data di inizio lavori, ma vale il principio di cassa, quindi i pagamenti effettuati dopo il 1° luglio 2020 possono rientrare nel 110, ovviamente rispettando i ben noti requisiti tecnici.
La domanda è: se uno ha già pagato alcuni acconti al 65% nel 2019, e quindi ha già iniziato a portarli in detrazione con la dichiarazione dei redditi 2020, poi come va concretizzato l'invio ad ENEA? Ipotizzando di voler accedere anche al 110, vanno fatte due comunicazioni in parallelo, una sul "vecchio" portale ed una su quello del 110? Per gli stessi interventi tra l'altro, ma separando le spese?
Ho mandato una mail ad AdE e mi hanno detto che ho ragione riguardo al principio di cassa, ma che per la comunicazione ad ENEA non sono stati dati chiarimenti, quindi mi invitano a fare interpello. Magari qualcuno lo ha già fatto?
Comunque direi che c'era da immaginarselo che alcuni lavori fossero "a cavallo", con il fatto che conta il principio di cassa... che ci voleva a dire come fare?
Allora intanto devi distinguere tra interventi trainanti e trainati. Nel tuo caso (cappotto e impianti) sono entrambi trainanti? In tal caso non credo tu possa applicare il 110%.
Un intervento trainante non può avere delle quote "già pagate" prima di luglio 2020, perchè altrimenti non può essere considerato trainante (vedi circolare 24 AdE), deve inziare e finire dopo luglio 2020 e va tutto nel 110.
Viceversa, un intervento trainato può iniziare prima, e a quel punto le spese precedenti e quelle successive luglio 2020 viaggiano su binari separati e si fanno pratiche separate.
In effetti però non è chiaro come procedere se si intende splittare uno "stesso intervento" trainato in modo da portarlo sia al 65 che al 110, per come la vedo io dovrebbe essere possibile fare una pratica ecobonus in cui inserisci solo le prime spese al 65% e una pratica superbonus in cui metterai le rimanenti spese tra quelle trainate, ma va da sè che questo si può fare solo se l'intervento è trainato.
A me sta capitando un caso simile, in cui una parte dell'impianto termico (trainato) era già stata realizzata e pagata prima di luglio. Ho anche un interpello all'AdE in tal senso, se lo trovo lo metto.
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da Samuele C. »

Sono entrambi trainanti, ma non sono d'accordo con la tua prima parte della risposta. Quello che vale è solo il principio di cassa, vedi anche risposta n.24 tra gli interpelli di gennaio (molto simile al mio caso). Perché dici che un trainante deve INIZIARE dopo il 1° luglio? L'importante è che i trainati siano fatti nell'intervallo di tempo tra l'inizio e la fine lavori (intesi come quelli del titolo abilitativo) in mezzo ai quali faccio pure i trainanti. E queste condizioni sono rispettate.
Oppure mi sfugge altro che non ricordo, nel caso se puoi citarmi il passaggio, perché ti vedo molto convinto al riguardo quindi mi fai venire il dubbio :D
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da boba74 »

Circolare 24 (ammesso che non sia stata smentita, a questo punto mi viene il dubbio... :lol: ):

Con riferimento alla condizione richiesta dalla norma che gli interventi trainati siano effettuati congiuntamente agli interventi trainanti ammessi al Superbonus si precisa che tale condizione si considera soddisfatta se «le date delle spese sostenute per gli interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti». Ciò implica che, ai fini dell’applicazione del Superbonus, le spese sostenute per gli interventi trainanti devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione, mentre le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute nel periodo di vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti. Pertanto, se il contribuente ha sostenuto spese per interventi trainanti (ad esempio per il rifacimento del cd. “cappotto termico” o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) a marzo 2020 e, pertanto, non ammesse al Superbonus, non potrà beneficiare di tale agevolazione neanche per le spese sostenute per la sostituzione delle finestre o per l’installazione di impianti fotovoltaici (interventi trainati) ancorché i relativi pagamenti siano effettuati successivamente all’entrata in vigore delle agevolazioni in commento, ad esempio, a settembre 2020.
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da Samuele C. »

Si ma, se fai caso l'ultima parte che hai evidenziato, viene dopo aver detto che le spese devono essere fatte nel periodo di vigenza dell'agevolazione, ovvero dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, all'epoca della circolare. Subito dopo lo ribadisce con quell'esempio, ma secondo me intende dire "se TUTTE" le spese per il trainante sono state fatte fuori dal periodo utile, non si può accedere alla detrazione per il trainato. Cioè il senso della circolare secondo me è: "oh, non fate i furbi, non è che se avete fatto il cappotto a inizio anno, prima del decreto, ora lo considerate trainante e ci agganciate ogni ben di Dio"

In ogni caso, nel mio caso specifico, basterebbe non portare in detrazione le spese fatte prima del 1 luglio 2020, che sono comunque una minima parte. Però continua a tornarmi poco che se hai fatto alcune spese dei trainanti prima del 1° luglio, salta tutto quanto...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pagamenti ecobonus effettuati prima del 1 luglio 2020

Messaggio da boba74 »

Samuele C. ha scritto: gio gen 21, 2021 11:40 Si ma, se fai caso l'ultima parte che hai evidenziato, viene dopo aver detto che le spese devono essere fatte nel periodo di vigenza dell'agevolazione, ovvero dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, all'epoca della circolare. Subito dopo lo ribadisce con quell'esempio, ma secondo me intende dire "se TUTTE" le spese per il trainante sono state fatte fuori dal periodo utile, non si può accedere alla detrazione per il trainato. Cioè il senso della circolare secondo me è: "oh, non fate i furbi, non è che se avete fatto il cappotto a inizio anno, prima del decreto, ora lo considerate trainante e ci agganciate ogni ben di Dio"

In ogni caso, nel mio caso specifico, basterebbe non portare in detrazione le spese fatte prima del 1 luglio 2020, che sono comunque una minima parte. Però continua a tornarmi poco che se hai fatto alcune spese dei trainanti prima del 1° luglio, salta tutto quanto...
Sai che forse mi sono convinto che quello che hai scritto tu è corretto?
Infatti mi sto accorgendo ora, compilando una pratica ENEA, che alla fine, in caso di lavori iniziati prima di luglio 2020, ti chiede di inserire spese di interventi effettuate prima del 1 luglio che non accedono al 110%, e tali spese te le sottrae in automatico dal totale inserito precedentemente: quindi come spese nei vari capitoli vanno messe tutte (prima e dopo luglio), ma alla fine l'importo ammesso al 110% viene calcolato sottraendo dal totale le spese precedenti il 1 luglio. Perciò se anche ho un intervento trainante iniziato "prima" del 1 luglio possono considerarlo a tutti gli effetti come trainante e suddividere le spese tra prima e dopo. :roll:
Rispondi