DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno a tutti, un edificio è accatastato come A/4 ma con diversi locali con destinazione, cantina, deposito, deposito cereali, deposito, ecc.... Questo edificio ha il classico camino per riscaldarsi (camino in una stanza ed edificio di 10 stanze). Quindi io lo interpreterei senza impianto. Ma dei nostri colleghi mi dicono che si può fare anche ecobonus su cambio di destinazione d'uso anche se l'immobile è privo di impianto termico. QUESTO A SEGUITO DELL'INTERPELLO ADE 538. A voi risulta??

Io ero rimasto che per fare ecobonus 110% l'edifico doveva essere sempre dotato di impianto termico

Grazie
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da ponca »

fra.sal. ha scritto: mar gen 19, 2021 11:50 Buongiorno a tutti, un edificio è accatastato come A/4 ma con diversi locali con destinazione, cantina, deposito, deposito cereali, deposito, ecc.... Questo edificio ha il classico camino per riscaldarsi (camino in una stanza ed edificio di 10 stanze). Quindi io lo interpreterei senza impianto. Ma dei nostri colleghi mi dicono che si può fare anche ecobonus su cambio di destinazione d'uso anche se l'immobile è privo di impianto termico. QUESTO A SEGUITO DELL'INTERPELLO ADE 538. A voi risulta??

Io ero rimasto che per fare ecobonus 110% l'edifico doveva essere sempre dotato di impianto termico

Grazie
mi sa che hai ragione te e i tuoi colleghi si sbagliano
l'interpello citato dice che è ammesso il 110 con il cambio di destinazione, ma resta il requisito dell'impianto termico
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da fra.sal. »

Io penso che ha rigor di logica per fare ecobonus e ottenere miglioramento energetico occorre che ci sia sempre un impianto termico (altrimenti che miglioramento energetico ottieni??)

Ma mi ha detto: leggi bene che si capisce benissimo, nella circolare DELL'INTERPELLO ADE 538, che puoi farlo anche senza impianto termico :shock:

Volevo sapere che cosa ne pensavate anche voi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da a_brettyou »

Ma non c'era una stufa lì in mezzo?
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da fra.sal. »

Si, c'è un camino in ogni piano. Però il camino è in una stamza di 20 mq mentre il piano è 100 mq. Come fai a dichiarare che il piano è interamemte riscaldato quando il camino è all'interno di una stanza di 20 mq. Non è un azzardo??
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da girondone »

col ca...o che lo firmerei
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da Alebos »

😂 girondone... ma anche io accompagnerei all uscita il cliente 😂
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da fra.sal. »

girondone ha scritto: mar gen 19, 2021 21:15 col ca...o che lo firmerei
Anche io....ma siccome ci sono dei termotecnici che lo fanno mi viene il dubbio che sono rimasto indietro e non ho letto qualche aggiornamento (dato che ne esce uno la giorno :o ) oppure ho interpretato male qualcosa ma mi state facendo coraggio :D
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DEPOSITO CON CAMBIO D'USO ABITATIVO E ECOBONUS 110

Messaggio da girondone »

lo fann
perchè la patata è in mano nostra
ogniuno fa quello che vuole e ritiene giusto

ritieni che "scaldasse" ( dovrebbero anche dirci cosa vuol dire se per quello ... 20° ? ) tutto allora porsegui ritieni di no allora stop

purtroppo siamo li
ma no da ora da 13 anni! è cambiata solo la definiz ma quelle situaz esistevano già anche prima
ma tutti o quasi se ne fottevano tanto era prob del cliente
Rispondi