Portale ENEA-Sostituzione Infissi-Dichiarazione Amministratore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pipiv
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 14, 2021 00:22

Portale ENEA-Sostituzione Infissi-Dichiarazione Amministratore

Messaggio da Pipiv »

Buongiorno a tutti,
devo sostituire gli infissi esterni del mio appartamento in condominio. Il fornitore degli infissi sta curando la pratica sul portale ENEA per le agevolazioni fiscali, che mi consentiranno di ottenere lo sconto in fattura pari al 50%.
Oltre al libretto della caldaia condominiale il fornitore ha richiesto una dichiarazione dell'amministratore di condominio che asseveri che il mio appartamento è effettivamente collegato all'impianto termico condominiale, da caricare sul portale ENEA. Aggiungo che sul libretto della caldaia è ovviamente specificato il condominio di appartenenza, che corrisponde a quello del mio appartamento.
Ma questa dichiarazione è effettivamente necessaria? Poiché sto sperimentando una certa resistenza da parte dell'amministratore a fornirla, posso in qualche modo forzarlo? Cioè c'è qualche riferimento di legge che lo obblighi a fornirla?
Grazie in anticipo a quanti interverranno.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA-Sostituzione Infissi-Dichiarazione Amministratore

Messaggio da giotisi »

Sei sicuro che sia una richiesta di ENEA, perchè non mi risulta.
Non è per caso che hai ceduto il credito per lo sconto in fattura e la richiesta provenga dal cessionario del credito? (deLoitte, per esempio)
Pipiv
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 14, 2021 00:22

Re: Portale ENEA-Sostituzione Infissi-Dichiarazione Amministratore

Messaggio da Pipiv »

In realtà non sto cedendo il credito ma sto usufruendo dello sconto in fattura. Magari sarà il fornitore a cedere a sua volta il credito e quindi per questo necessita della dichiarazione...Ma la questione è l'amministratore si può opporre o meno a una simile richiesta?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA-Sostituzione Infissi-Dichiarazione Amministratore

Messaggio da giotisi »

Tu stai cedendo il tuo credito fiscale al fornitore, in cambio dello sconto immediato in fattura.
Poichè l'accettazione di tale forma di pagamento è facoltativa, le regole le fissa il cessionario finale, in base all'articolo quinto ("Chi ha i soldi in mano ha vinto").
Regole molto spesso stupide e ridondanti, per quello che ho visto, ma insindacabili (leggi la lettera di manleva che probabilmente ti è stata sottoposta).
Non vedo perchè l'amministratore dovrebbe opporsi (a parte la normale ritrosia di tutti a firmare qualcosa che non si conosce), ma non credo nemmeno che lo si possa obbligare.
Rispondi