I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da christian619 »

Domanda stupida ma è solo per essere certi...

Cambio i serramenti, da prezziario ho 20.000, loro costano 30.000
i 10.000 restanti me li pago (non è che possono andare al 50%?)
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: ven gen 15, 2021 12:30 Domanda stupida ma è solo per essere certi...

Cambio i serramenti, da prezziario ho 20.000, loro costano 30.000
i 10.000 restanti me li pago (non è che possono andare al 50%?)
In linea di massima è così.
Tuttavia ti propongo un "escamotage", (vediamo se la cosa suscita polemiche o no... :lol: )

Potresti suddividere opportunamente l'intervento mettendo alcuni infissi nel 110% e alcuni nel 50% (ristrutturazione, NO ecobonus), specificando bene nei computi e nelle fatture in modo che si capisca che uno stesso infisso non lo stai inserendo contemporaneamente nel superbonus e nella ristrutturazione.
Poniamo che nella valutazione degli infissi i prezzi preventivati "sforano" rispetto a quelli valutati da prezzario regionale o DEI, per tanto non è possibile coprire l'intera somma.

Nel computo si potrebbero mettere al 110 solo alcuni degli infissi, mentre nel 50% si potrebbero mettere i restanti infissi, e le varie opere accessorie (zanzariere, ringhiere, finiture, ecc...) "gonfiando" un po' i prezzi fino raggiugere il totale complessivo.
Nel tuo esempio metti che hai 10 infissi, che valutati coi prezzari arrivano a 20.000€ (in media 2000 € per infisso), quindi non coprono l'intera somma di 30.000, ma non puoi nemmeno mettere 20.000€ al 110 e 10.000€ nel 50, però potresti ad esempio fare il computo metrico del 110 considerando solo 6 dei 10 infissi, ottenendo così 12.000€ nel 110%.
I restanti 18.000€ potrebbero essere messi nel 50% purchè il serramentista ti faccia 2 fatture separate mettendo 12000€ per i primi 6 infissi e 18000 € per 4 infissi e tutte le varie spese accessorie (a lui non credo che cambi, dato che il totale di 30000 resta lo stesso). E neppure a te, dato che non devi asseverare la congruità di ciò che va al 50%.
Il conto fatto non ti fa guadagnare granchè, tuttavia se uno volesse farsi meno scrupoli potrebbe aumentare a piacere il divario tra 110% e 50% per compensare la differenza tra il prezzo di mercato e quello "congruo" da prezzari, in modo che tale differenza non vada del tutto persa (ad esempio mettendo 9 infissi nel 110 e caricando l'intera differenza sull'ultimo infisso che rimane al 50...

La mia vuole essere una provocazione, ma cosa ne pensate? 8)
Ultima modifica di boba74 il ven gen 15, 2021 13:25, modificato 3 volte in totale.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Una domanda, gli infissi che metti al 50% li valuti nella prestazione dell'edificio POST? Ossia fai analisi con quelli al 110 e i restanti che passerai al 50 li consideri con le caratteristiche migliorate o lasci le ANTE?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: ven gen 15, 2021 12:43
La mia vuole essere una provocazione, ma cosa ne pensate? 8)
Che se voglio barare, ci sono modi migliori.
Che lascerei studiare ad altri.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: ven gen 15, 2021 12:43 Potresti suddividere opportunamente l'intervento mettendo alcuni infissi nel 110% e alcuni nel 50%
che senso ha? se il problema è che spendi troppo al m2 la suddivisione non ti aiuta.
se il problema è che esaurisci il massimale, prima cambi infissi per 10.000 € al 50%, poi fai il superbonus con il resto, senza bisogno di contorsioni e senza barare (cioè sempre nel rispetto dei 96k totali per ristrutturazione).
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da christian619 »

boba74 ha scritto: ven gen 15, 2021 12:43
christian619 ha scritto: ven gen 15, 2021 12:30 Domanda stupida ma è solo per essere certi...

Cambio i serramenti, da prezziario ho 20.000, loro costano 30.000
i 10.000 restanti me li pago (non è che possono andare al 50%?)
In linea di massima è così.
Tuttavia ti propongo un "escamotage", (vediamo se la cosa suscita polemiche o no... :lol: )

Potresti suddividere opportunamente l'intervento mettendo alcuni infissi nel 110% e alcuni nel 50% (ristrutturazione, NO ecobonus), specificando bene nei computi e nelle fatture in modo che si capisca che uno stesso infisso non lo stai inserendo contemporaneamente nel superbonus e nella ristrutturazione.
Poniamo che nella valutazione degli infissi i prezzi preventivati "sforano" rispetto a quelli valutati da prezzario regionale o DEI, per tanto non è possibile coprire l'intera somma.

Nel computo si potrebbero mettere al 110 solo alcuni degli infissi, mentre nel 50% si potrebbero mettere i restanti infissi, e le varie opere accessorie (zanzariere, ringhiere, finiture, ecc...) "gonfiando" un po' i prezzi fino raggiugere il totale complessivo.
Nel tuo esempio metti che hai 10 infissi, che valutati coi prezzari arrivano a 20.000€ (in media 2000 € per infisso), quindi non coprono l'intera somma di 30.000, ma non puoi nemmeno mettere 20.000€ al 110 e 10.000€ nel 50, però potresti ad esempio fare il computo metrico del 110 considerando solo 6 dei 10 infissi, ottenendo così 12.000€ nel 110%.
I restanti 18.000€ potrebbero essere messi nel 50% purchè il serramentista ti faccia 2 fatture separate mettendo 12000€ per i primi 6 infissi e 18000 € per 4 infissi e tutte le varie spese accessorie (a lui non credo che cambi, dato che il totale di 30000 resta lo stesso). E neppure a te, dato che non devi asseverare la congruità di ciò che va al 50%.
Il conto fatto non ti fa guadagnare granchè, tuttavia se uno volesse farsi meno scrupoli potrebbe aumentare a piacere il divario tra 110% e 50% per compensare la differenza tra il prezzo di mercato e quello "congruo" da prezzari, in modo che tale differenza non vada del tutto persa (ad esempio mettendo 9 infissi nel 110 e caricando l'intera differenza sull'ultimo infisso che rimane al 50...

La mia vuole essere una provocazione, ma cosa ne pensate? 8)
In effetti non si può dire che non sia un ragionamento brillante... sto cercando di capire i rischi connessi ma in effetti il discorso tiene...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Terminus »

E come asseverare l'importo di fattura del serramentista con un costo unitario eccedente i valori da prezzario (per il 110 certo, visto che per il 50 non serve) ?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: ven gen 15, 2021 19:46 E come asseverare l'importo di fattura del serramentista con un costo unitario eccedente i valori da prezzario (per il 110 certo, visto che per il 50 non serve) ?
Ad esempio serramenti tutti al 110 con importi congrui
Poi l'eccedenza va insieme alle porte interne al 50..

Questo per dire che in teoria qualche raggiro è possibile, poi certamente essere onesti è comunque un valore
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Terminus »

Se dalla fattura dei serramenti portati al 110, risultya che il costo unitario supera quello asseverabile da prezzario (a meno che non si trovi una voce corrispondente e si debba andare di analisi prezzi, ma per gli infissi non credo sia il caso), il cliente non può portare in detrazione al 50% il residuo sugli stessi infissi.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: ven gen 15, 2021 21:11 Se dalla fattura dei serramenti portati al 110, risultya che il costo unitario supera quello asseverabile da prezzario (a meno che non si trovi una voce corrispondente e si debba andare di analisi prezzi, ma per gli infissi non credo sia il caso), il cliente non può portare in detrazione al 50% il residuo sugli stessi infissi.
straquoto
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da LINTEO »

E perchè no? Mi servono 50 mq di finestre: Calcolo, il massimale relativo ai serramenti, con opere accessorie e mi fermo a 20.000 al 110%, costo esempio di 30 mq di finestre, senza nessun artefizio. Esaurito questi, acquisto altri 20mq di finestre detraendole al 50%.
Ora le domande sono 2:
1-Stò eseguendo una cumulazione? "Se l’intervento realizzato ricade in diverse categorie agevolabili, il contribuente potrà avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa.
Qualora, invece, si realizzino più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente potrà fruire di ciascuna agevolazione, nell’ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione."
2- Siamo sicuri che non serva asseverazione per i serramenti nell'ambito della ristrutturazione?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: ven gen 15, 2021 21:11 Se dalla fattura dei serramenti portati al 110, risultya che il costo unitario supera quello asseverabile da prezzario (a meno che non si trovi una voce corrispondente e si debba andare di analisi prezzi, ma per gli infissi non credo sia il caso), il cliente non può portare in detrazione al 50% il residuo sugli stessi infissi.
Concordo che questa è la ratio della legge ed è giusto fare così.
Poi credo che molti non avranno problemi ad aggirarla.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da mhell »

Per come è fatto, il 110 va bene alle grosse ditte che fanno il lavoro chiavi in mano subappaltando i lavori che non fanno direttamente. Per loro è abbastanza semplice spalmare il costo totale al bisogno.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Terminus »

Certamente.
Il problema è quando si hanno fatturazioni separate per alcune forniture/lavorazioni.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: ven gen 15, 2021 19:46 E come asseverare l'importo di fattura del serramentista con un costo unitario eccedente i valori da prezzario (per il 110 certo, visto che per il 50 non serve) ?
Infatti nella fattura al 110% ci andrebbero solo gli infissi asseverati, al prezzo asseverato. Il resto al 50% in una fattura a parte.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Seamew »

LINTEO ha scritto: ven gen 15, 2021 23:54 1-Stò eseguendo una cumulazione? "Se l’intervento realizzato ricade in diverse categorie agevolabili, il contribuente potrà avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa.
Qualora, invece, si realizzino più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente potrà fruire di ciascuna agevolazione, nell’ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione."
La cumulazione è se mandi in due detrazioni diverse la stessa spesa.....ma se separi la fatturazione (110 e 50) non stai facendo doppioni.
Il ragionamento di BOBA74 secondo me sta in piedi....e non vedo quale potrebbe essere il raggiro....anche perchè tutto quello che sposto nel 50% ne detraggo solo la metà...quindi alla fine (come dice lo stesso BOBA74)...i conti non cambiano più di tanto... 8)
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da claudioedil »

Terminus ha scritto: ven gen 15, 2021 21:11 Se dalla fattura dei serramenti portati al 110, risultya che il costo unitario supera quello asseverabile da prezzario (a meno che non si trovi una voce corrispondente e si debba andare di analisi prezzi, ma per gli infissi non credo sia il caso), il cliente non può portare in detrazione al 50% il residuo sugli stessi infissi.
straquoto
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da girondone »

Un conto se ho

10 finestre e 5 le metto al 110 e 5 al 50

E ok


Diverso e non fattibile é mettere le 10 fino al massimale al 110 e la quota eccedente al 50
Questo no
É palese e.confermato di no
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

girondone ha scritto: sab gen 16, 2021 19:09 Un conto se ho

10 finestre e 5 le metto al 110 e 5 al 50

E ok


Diverso e non fattibile é mettere le 10 fino al massimale al 110 e la quota eccedente al 50
Questo no
É palese e.confermato di no
Esatto su questo credo concordiamo tutti.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Terminus »

Esattamente.
Attenzione solo a non conteggiare le finestre al 50% nell'APE finale.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: sab gen 16, 2021 20:00 Esattamente.
Attenzione solo a non conteggiare le finestre al 50% nell'APE finale.
Che non si possa conteggiare gli interventi al 50 ma solo quelli al 110...
Lo ha detto prisinzano vero? È mai stato chiarito in modo ufficiale da enea? Perché a me sembra una cosa davvero assurda..
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da claudioedil »

io ho dubbi che la sosttiuzione dei serramenti, come qualunque intervento, possa essere diviso tra 2 diversi incentivi, semplicemente suddividendo la fatturazione
c'è una pratica edilizia unica che è composta da diversi interventi, ogni intervento dà dirittto di accesso a un fora di incentivazione, se sforo il suo massimale, il resto non gode più di nessun incentivo, a mio avviso potrei accedere ai 2 incentivi solo con 2 interventi in tempi distinti
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Zolladiterra »

La legge parla abbastanza chiaro.
"L'intervento non può essere soggetto di più agevolazioni contemporanee".

Quindi, la quota eccedente al SB la paghi piena. Perchè l'intervento è lo stesso. Più che di massimale, dovresti far i conti con i m^2. Utilizzando il limite più alto (i 650€ a m^2), ti trovi fuori il massimale. Quello che eccede, lo devi tirare fuori completo.

Ti faccio un esempio contrario: io ho 3 piani di casa di cui solamente 2 sono riscaldati. Il vano interrato non è dotato di riscaldamento. Gli infissi ai piani superiori li porto al 110, gli infissi al piano inferiore li porto al 50% in ristrutturazione edilizia in quanto la possibilità di agevolazione superbonus non è presente per l'assenza di impianto: non è proprio possibile la coesistenza delle agevolazioni.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da mchammer »

D'accordo sulla questione doppio bonus.

Ma il limite di 650€/mq dove esce? L'allegato i cosa c'entra con il 110 se il prezzo del serramento lo trovo nel prezzario regionale?

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da marcoaroma »

Zolladiterra ha scritto: dom gen 17, 2021 11:38 Gli infissi ai piani superiori li porto al 110, gli infissi al piano inferiore li porto al 50% in ristrutturazione edilizia in quanto la possibilità di agevolazione superbonus non è presente per l'assenza di impianto
Questo lo ritengo fattibile, sono diverse agevolazioni per tipologie diverse di opere.
Gli infissi di locali non riscaldati rientrano nelle opere incentivabili al 50% come man straordinaria?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

Altro caso simile: mettiamo che il totale complessivo di tutti gli infissi, valutato con prezzari (o analisi prezzi) risulta eccedente il massimale degli infissi trainati (54.545 €): si può decidere a quel punto di non inserire tutti gli infissi nel superbonus, ma inserirne solo alcuni fino a concorrenza del massimale, lasciando i rimanenti nel 50%, questo si può fare.
Chiaramente, gli infissi che si lasciano al 50% andrebbero non considerati nell'APE post (cioè l'APE post andrà fatto considerando quegli infissi con la loro trasmittanza esistente).
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da claudioedil »

io penso di no - l'intervento può godere di 1 solo incentivo, e l'intervento è sostituzione dei serramenti, non si può scinderlo in 2 a propria convenienza, a meno che non lo si faccia con tempistiche e pratiche distinte
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

claudioedil ha scritto: lun gen 18, 2021 09:53 io penso di no - l'intervento può godere di 1 solo incentivo, e l'intervento è sostituzione dei serramenti, non si può scinderlo in 2 a propria convenienza, a meno che non lo si faccia con tempistiche e pratiche distinte
Beh, ma allora in base a questo ragionamento non si potrebbe nemmeno usufruire di 2 detrazioni distinte: ad esempio cappotto termico su 3 lati dell'edificio e bonus facciata sul quarto lato che da verso strada....
Cioè il fatto che gli interventi facciano parte di una stessa pratica edilizia non conta: ogni parete, così come ogni infisso può essere visto come un elemento a sè e inserito all'occorrenza in pratiche distinte purchè non cumulate.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da claudioedil »

cappotto termico e risanamento facciata sono 2 interventi distinti

ritengo molto dubbio che ogni serramento sia un intervento a sé stante - che al limite si possa fare un ragionamento basato all'orientamento o su diverse condizioni al contorno che determinino interventi specifici?
non sono a conoscenza di pareri dell'AdE - che porbabilmente si è già espresso al riguardo
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da ponca »

come la mettiamo con i serramenti che non vengono inseriti nel 110 dal momento che si modifica la sagoma e vanno al 50
per l'APE post lasciamo le dimensioni e la U del vecchio serramento? inclusi i ponti termici preesistenti?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: lun gen 18, 2021 12:12 come la mettiamo con i serramenti che non vengono inseriti nel 110 dal momento che si modifica la sagoma e vanno al 50
per l'APE post lasciamo le dimensioni e la U del vecchio serramento? inclusi i ponti termici preesistenti?
Appunto, se quelli vanno al 50% perchè quelli "normali" non possono? 8)
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da mchammer »

Terminus ha scritto: sab gen 16, 2021 20:00 Esattamente.
Attenzione solo a non conteggiare le finestre al 50% nell'APE finale.
Cioè:

1) io pago il nuovo infisso (di dimensioni più piccole) senza portarlo in detrazione al 110%. Assurdità sia dal punto di vista di risparmio energetico (la porzione di muro che vado ad inserire disperde meno di una finestra) che di contributo statale (il costo dell'infisso è al mq e se riduco la dimensione costa meno....). Ma vabbè, sta cosa la posso digerire.

2) non metto nell'ape finale la finestra al 50%? e cosa metto al suo posto? la finestra preesistente (con la sua vecchia trasmittanza) che non c'è più? Questa è fantozziana....

e se decido di non portare proprio in detrazione la finestra modificata?
Es. intervento congiunto Superbonus + Manutenzione straordinaria ammesso da FAQ dell'Ade. Ho già sforato il massimale di 96k, non porto proprio in detrazione la finestra (che però installo). L'APE post?

Help me please, sto affrontando un caso simile....
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

mchammer ha scritto: gio gen 28, 2021 15:00
Terminus ha scritto: sab gen 16, 2021 20:00 Esattamente.
Attenzione solo a non conteggiare le finestre al 50% nell'APE finale.
Cioè:

1) io pago il nuovo infisso (di dimensioni più piccole) senza portarlo in detrazione al 110%. Assurdità sia dal punto di vista di risparmio energetico (la porzione di muro che vado ad inserire disperde meno di una finestra) che di contributo statale (il costo dell'infisso è al mq e se riduco la dimensione costa meno....). Ma vabbè, sta cosa la posso digerire.

2) non metto nell'ape finale la finestra al 50%? e cosa metto al suo posto? la finestra preesistente (con la sua vecchia trasmittanza) che non c'è più? Questa è fantozziana....

e se decido di non portare proprio in detrazione la finestra modificata?
Es. intervento congiunto Superbonus + Manutenzione straordinaria ammesso da FAQ dell'Ade. Ho già sforato il massimale di 96k, non porto proprio in detrazione la finestra (che però installo). L'APE post?

Help me please, sto affrontando un caso simile....
Sono dubbi leggittimi,
per come dovrebbe essere stando a varie interpretazioni, l'APE "post-intervento" dovrebbe essere in realtà un APE "fittizio" che tiene conto solo ed esclusivamente degli interventi che inserisci nel bonus, quindi trainanti e trainati, perchè quelli, e solo quelli, devono consentire il salto delle due classi. Questo è chiaro dalla legge (dice interventi trainanti e interventi trainati eseguiti congiuntamente), non dice "tutti gli interventi", per tanto quelli esclusi dal bonus andrebbero esclusi anche dal calcolo dell'APE post e tutto ciò che non va nel bonus devi far finta che rimanga tale e quale all'esistente, perchè solo così la classe energetica che ottieni ti dice se è sufficiente o meno al salto di almeno 2 classi.
Quindi l'APE post inteso nel bonus, e che andrai ad allegare alla pratica ENEA, non è una fotografia dell'edificio dopo i lavori, ma un APE puramente fittizio e convenzionale che tiene conto dello stesso edificio di riferimento iniziale, con tutti i servizi presenti, a prescindere che nel corso dei lavori tu aggiunga o modifichi impianti o geometria di alcuni elementi (anche se la parola convenzionale si riferisce esplicitamente solo agli APE di edifici composti da più unità, ma a mio avviso dovrebbe estendersi anche alle unifamiliari).
Diverso il discorso dell'APE "finale", quello è un vero APE che andrà fatto a fine lavori e terrà conto dell'edificio esattamente come sarà nella situazione a fine lavori, ma non ha nulla a che fare con la pratica ENEA del 110%.
Questa la teoria... peccato che poi i vari AdE, ENEA e ministri vari iniziano a complicare le cose dicendo che l'APE post può anche avere un volume riscaldato diverso da quello ante, ecc... :roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
Quindi quotate che , se ho 10 serramenti, 5 al 110% e 5 al 50% ( non per massimale al mq sforato che è per me una truffa, ma perchè cambiano sagoma) il simulato tiene conto solo dei rientranti nel 110?

A me sembra un po una forzatura...

Questo discorso mi pare sia ssato fatto esclusivamente sui servizi eventualmente aggiuntivi...
esempio la climatizzazione estiva o una vmc se non presenti prima...

Sui serramenti francamente...

Io nel caso citato da me sopra, faccio fare 2 fatture distinte, con citate le dimensioni delle finestre e una 110 e l altra 50....

Ma l ape post tutte le finestre nuove
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da mchammer »

Alebos ha scritto: ven gen 29, 2021 07:02 Buongiorno,
Quindi quotate che , se ho 10 serramenti, 5 al 110% e 5 al 50% ( non per massimale al mq sforato che è per me una truffa, ma perchè cambiano sagoma) il simulato tiene conto solo dei rientranti nel 110?

A me sembra un po una forzatura...

Questo discorso mi pare sia ssato fatto esclusivamente sui servizi eventualmente aggiuntivi...
esempio la climatizzazione estiva o una vmc se non presenti prima...

Sui serramenti francamente...

Io nel caso citato da me sopra, faccio fare 2 fatture distinte, con citate le dimensioni delle finestre e una 110 e l altra 50....

Ma l ape post tutte le finestre nuove
Condivido. Anche perchè, nel mio caso (sto facendo le verifiche) 2 serramenti su 16 magari non influenzano molto (me lo auguro), ma nel tuo perderesti secco il 50% del contributo della sostituzione serramenti nel calcolo del salto di due classi.


Che poi tra l'altro, aggiungendo un servizio come la climatizzazione estiva, l'APE peggiora o migliora? Se prima non ho climatizzazione, non ho consumo. Se l'aggiungo aumento i consumi e quindi l'APE dovrebbe peggiorare.....
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da marcello60 »

mchammer ha scritto: ven gen 29, 2021 11:35 Che poi tra l'altro, aggiungendo un servizio come la climatizzazione estiva, l'APE peggiora o migliora? Se prima non ho climatizzazione, non ho consumo. Se l'aggiungo aumento i consumi e quindi l'APE dovrebbe peggiorare.....
Questo non è un problema: nell'APE post convenzionale non devi tenere conto dei servizi che nella situazione ante non erano presenti.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da mchammer »

marcello60 ha scritto: ven gen 29, 2021 11:50
mchammer ha scritto: ven gen 29, 2021 11:35 Che poi tra l'altro, aggiungendo un servizio come la climatizzazione estiva, l'APE peggiora o migliora? Se prima non ho climatizzazione, non ho consumo. Se l'aggiungo aumento i consumi e quindi l'APE dovrebbe peggiorare.....
Questo non è un problema: nell'APE post convenzionale non devi tenere conto dei servizi che nella situazione ante non erano presenti.
È appunto questo che intendo. Intervengo sull'immobile per migliorare la situazione attuale. Nel mentre installo anche in climatizzatore per l'estate. In teoria questo impatta negativamente sulla classe energetica. Il legislatore ti dice: nell'ape post non mettere il servizio aggiuntivo. In pratica ti aiuta.
Ma i serramenti più piccoli che c'azzeccano? Faccio efficienza energetica e tu mi penalizzi? È assurdo!
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da marcello60 »

Ah ok scusa, non avevo capito il senso. :wink:
Bonaldo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:49

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Bonaldo »

Lunedì 1 Febbraio 2021 Il Sole 24 Ore - L'esperto risponde

Infissi: agevolato il cambio anche con modifiche

Sono proprietario di un appartamento in un minicondominio costituito da due unità, sul quale verranno eseguiti lavori antisismici e di risparmio
energetico, con accesso al superbonus. Nel mio appartamento vorrei ampliare l’apertura degli infissi e, in un paio di casi, anche modificarne la disposizione.
Queste spese possono rientrare nel superbonus?
M.G. - RIMINI

Sempre che l’intervento si configuri come sostituzione di infissi, si ritiene che esso sia agevolabile anche con l’ampliamento e/o la modifica dell’apertura.
Secondo il vademecum dell’Enea (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... mecum.html), infatti, l’intervento, per essere agevolabile, deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o di loro parti (e non come nuova installazione).
L’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
I valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nel decreto Requisiti del Mise (ministero per lo Sviluppo economico) del agosto . Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
Infissi.jpg
Infissi.jpg (232.25 KiB) Visto 7759 volte
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

mchammer ha scritto: ven gen 29, 2021 11:35

Che poi tra l'altro, aggiungendo un servizio come la climatizzazione estiva, l'APE peggiora o migliora? Se prima non ho climatizzazione, non ho consumo. Se l'aggiungo aumento i consumi e quindi l'APE dovrebbe peggiorare.....
Da quello che noto spesso, aggiungendo la climatizzazione estiva la classe il più delle volte migliora. Certamente il fabbisogno totale aumenta, dato che aggiungi un consumo che prima non avevi, ma la classe è misurata sull'edificio di riferimento, che cambia anch'esso se ci metti la climatizzazione estiva. E dal momento che questa viene fatta con pompe di calore che, per quanto scarse, hanno sempre una componente rinnovabile, spesso questa è sufficiente ad avere sulla parte climatizzazione estiva un indice di prestazione EPc superiore a quello dell'edificio di riferimento, perciò a parità degli altri indici, l'indice globale migliora.
Per questo motivo, se gli impianti di raffrescamento non sono presenti nella situazione "ante" e dopo ce li metti la valutazione dell'APE post non dovrebbe tenerne conto se questi non sono ammessi al 110, altrimenti potresti ottenere un salto di classe ingiustificato.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da girondone »

ocio al sole :wink:
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Ronin »

ops, doppio
Ultima modifica di Ronin il mer feb 03, 2021 11:12, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 10:56 Da quello che noto spesso, aggiungendo la climatizzazione estiva la classe il più delle volte migliora. Certamente il fabbisogno totale aumenta, dato che aggiungi un consumo che prima non avevi, ma la classe è misurata sull'edificio di riferimento, che cambia anch'esso se ci metti la climatizzazione estiva. E dal momento che questa viene fatta con pompe di calore che, per quanto scarse, hanno sempre una componente rinnovabile, spesso questa è sufficiente ad avere sulla parte climatizzazione estiva un indice di prestazione EPc superiore a quello dell'edificio di riferimento, perciò a parità degli altri indici, l'indice globale migliora.
Per questo motivo, se gli impianti di raffrescamento non sono presenti nella situazione "ante" e dopo ce li metti la valutazione dell'APE post non dovrebbe tenerne conto se questi non sono ammessi al 110, altrimenti potresti ottenere un salto di classe ingiustificato.
il raffrescamento a compressione elettrica adesso genera una % di copertura da FER? da quando :shock:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: mer feb 03, 2021 11:12
boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 10:56 Da quello che noto spesso, aggiungendo la climatizzazione estiva la classe il più delle volte migliora. Certamente il fabbisogno totale aumenta, dato che aggiungi un consumo che prima non avevi, ma la classe è misurata sull'edificio di riferimento, che cambia anch'esso se ci metti la climatizzazione estiva. E dal momento che questa viene fatta con pompe di calore che, per quanto scarse, hanno sempre una componente rinnovabile, spesso questa è sufficiente ad avere sulla parte climatizzazione estiva un indice di prestazione EPc superiore a quello dell'edificio di riferimento, perciò a parità degli altri indici, l'indice globale migliora.
Per questo motivo, se gli impianti di raffrescamento non sono presenti nella situazione "ante" e dopo ce li metti la valutazione dell'APE post non dovrebbe tenerne conto se questi non sono ammessi al 110, altrimenti potresti ottenere un salto di classe ingiustificato.
il raffrescamento a compressione elettrica adesso genera una % di copertura da FER? da quando :shock:
Non lo so.... tuttavia noto spesso che mettendo split con valori di EER "normali" si migliora la classe... Forse allora non è una questione di FER, ma di bassi valori di EER dell'impianto standard associato all'edificio di riferimento... :roll:
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 11:39 Non lo so.... tuttavia noto spesso che mettendo split con valori di EER "normali" si migliora la classe... Forse allora non è una questione di FER, ma di bassi valori di EER dell'impianto standard associato all'edificio di riferimento... :roll:
Esatto, l'edificio di riferimento ha una macchina frigorifera con efficienza 2,50 :wink:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: I costi del 110% che eccedono il prezziario vanno al 50%?

Messaggio da Alebos »

Una delle poche certezze è che se non c è il servizio prima, oltre a non essere incentivabile, non é da contare nell ape post...
il serramento, sostituito, e non detraibile, secondo me, non è un servizio e va conteggiato... anche se modificato o creato...
Chiedo per casi che sono in fsse di studio: se la vostra interpretazione è corretta, come fate ape pre e post di un edificio con cambio di destinazione d uso in residenziale finale? Dove magari cambi magari la metà delle dimensioni delle finestre? Simulate il post con la dimensione vecchia esistente e il serramento vecchio?
Rispondi