Unità funzionalmente indipendete

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da boba74 »

Secondo le ultime modifiche:
"Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale".

Domanda, ma se uno o più di questi servizi non sono proprio presenti?
Ad esempio: vecchia casa di campagna in cui non c'è gas, e non c'è allacciamento dell'acqua (solo pozzo), ma il riscaldamento è presente tramite stufe a legna?
Oppure, se manca la fornitura elettrica (perchè la casa non è più abitata da anni, pur avendo suddette stufe/camini "funzionanti")?
Si possono ritenere funzionalmente indipendenti?

Cioè secondo voi devono esistere per forza "almeno 3" di suddetti manufatti, o la frase si riferisce solo alla necessità di distinguere le utenze di proprietà esclusiva da quelle in comune con eventuali altre unità? :roll:
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da simcat »

Aggiungo:
allo stato attuale di inizio lavori esistono solo i preventivi pagati per l'installazione delle utenze (gas, luce, acqua) in quanto l'edificio non ne era dotato. Secondo voi si può comunque definire funzionalmente indipendente?
C'è differenza fra ecobonus e sismabonus 110%? (nel mio caso solo sisma perchè la casa non era riscaldata)
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da LINTEO »

simcat ha scritto: gio gen 14, 2021 17:42 Aggiungo:
allo stato attuale di inizio lavori esistono solo i preventivi pagati per l'installazione delle utenze (gas, luce, acqua) in quanto l'edificio non ne era dotato. Secondo voi si può comunque definire funzionalmente indipendente?
C'è differenza fra ecobonus e sismabonus 110%? (nel mio caso solo sisma perchè la casa non era riscaldata)
Io ho sempre inteso che devono essere presenti prima dell'inizio dei lavori. I preventivi, anche se pagati, non dimostrano la presenza
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da Architeo »

Sbaglio o la data di inizio lavori può essere intesa come quella relativa al primo pagamento ai fini del 110.
Questo cambierebbe la prospettiva.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da Malebolgia »

Stesso dubbio che ho anch'io, allego qui la risposta del Sole 24 ore alla mia domanda.




Malebolgia • 11 giorni fa
In riferimento alla Faq n.3; è agevolabile una casa singola indipendente che non ha allacciamento gas e che è allacciata all'acquedotto di proprietà comune (senza contatore)?
Caso tipico della casa in contrada con riscaldamento a legna.


Risposta

Il Sole 24 Ore • 9 giorni fa
E’ da premettere che l’allaccio al servizio idrico senza contatore è una casistica eccezionale (connessa, ad esempio, all’uso occasionale dell’immobile), che comunque deve essere oggetto di regolamentazione da parte del gestore locale (implicante, ad esempio, un pagamento a forfait): e tale forma di regolamentazione è opportuno venga rappresentata in caso di controllo, allo scopo di avvalorare l’autonomia funzionale dell’edificio e l’assenza di profili di abusività. Resta fermo che, alle condizioni indicate, non si ravvisano nella situazioni descritta profili idonei a negare l’autonomia funzionale dell’immobile. E’ da verificare piuttosto se il riscaldamento a legna sia posto in essere mediante impianti fissi, ricadenti pertanto nella nozione di impianto termico corrente. Ricorrendo tali condizioni, l’immobile come descritto parrebbe ricadere nell’ambito della norma agevolativa.

Silvio Rivetti
Massimo Leonardi
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 16, 2021 14:06

Re: Unità funzionalmente indipendete

Messaggio da Massimo Leonardi »

Riguardo all' ultima risposta per caso ha un link a cui fare riferimento?
Rispondi