110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da Tom Bishop »

Vorrei confrontarmi con voi circa un caso di riqualificazione che sto affrontando. In un edificio condominiale ho ipotizzato di sostituire il generatore nell'ambito di una riqualificazione che comprende anche l'isolamento delle superficie opache. L'attuale sistema di emissione è costituito da serpentine radianti a soffitto annegate nelle solette. Contestualmente alla sostituzione del generatore si vorrebbe anche riqualificare i sistemi di emissione laddove sono guasti o scarsamente efficaci per via della loro vetustà. Le serpentine sono condominiali in quanto facenti parte dell'elemento strutturale condominiale. Per la loro sostituzione avrei pensato di applicare un nuovo radiante a soffitto (cartongesso con tubazioni preapplicate) in sovrapposizione in quanto le altezze interne me lo consentono. La sostituzione del sistema di emissione, in questo caso, può rientrare tra le lavorazione detraibili al 110%?
Per il momento non ho trovato alcuna risposta a questo mio dubbio e vorrei sentire cosa ne pensate.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da Terminus »

Secondo me si.
Solo che i radianti diverrebbero parti private, non essendo più integrati nelle solette comuni.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da Tom Bishop »

Si, potrebbe essere. Ma allora li posso trainare ugualmente?
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da girondone »

Questo aspetto
Credo sia ancora senza una risposta
Ma già per normali ecobonus
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: mar gen 12, 2021 22:49 Questo aspetto
Credo sia ancora senza una risposta
Sono arrivato alla stessa conclusione. Non c'è risposta.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da marcello60 »

Assomiglia alla sostituzione dei radiatori nel centralizzato, con la differenza che nel caso dei radiatori questi erano privati prima e lo rimangono anche dopo, mentre qui il radiante prima era condominiale e dopo è privato.

Sui radiatori avevo posto il quesito ad Enea:

D: Nell'ambito di un intervento condominiale superbonus 110 con intervento trainante sostituzione del generatore, desumo che sia possibile per una singola unità immobiliare sostituire i radiatori con altri nuovi.
Considerando che normalmente le spese per la sostituzione dei radiatori sono a carico dei singoli condomini, in questo caso le spese sostenute dovranno essere fatturate al condominio e poi girate dall'amministratore al condomino interessato, senza effettuare una ripartizione millesimale.
Ritenete questa procedura corretta o dovrà essere seguita una procedura diversa?

R:Buongiorno,
i radiatori rientrano nell'ecobonus o superbonus contestualmente al cambio del generatore. Per come dividere le spese non è un problema nostro, ma sono affari del condominio.
Cordiali saluti
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% | Sostituzione generatore condominiale + radiante?

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: mer gen 13, 2021 08:59 Assomiglia alla sostituzione dei radiatori nel centralizzato, con la differenza che nel caso dei radiatori questi erano privati prima e lo rimangono anche dopo, mentre qui il radiante prima era condominiale e dopo è privato.

Sui radiatori avevo posto il quesito ad Enea:

D: Nell'ambito di un intervento condominiale superbonus 110 con intervento trainante sostituzione del generatore, desumo che sia possibile per una singola unità immobiliare sostituire i radiatori con altri nuovi.
Considerando che normalmente le spese per la sostituzione dei radiatori sono a carico dei singoli condomini, in questo caso le spese sostenute dovranno essere fatturate al condominio e poi girate dall'amministratore al condomino interessato, senza effettuare una ripartizione millesimale.
Ritenete questa procedura corretta o dovrà essere seguita una procedura diversa?

R:Buongiorno,
i radiatori rientrano nell'ecobonus o superbonus contestualmente al cambio del generatore. Per come dividere le spese non è un problema nostro, ma sono affari del condominio.
Cordiali saluti
apputno affari del condominio e ne abbiamo sentitte di tutti i colori dagli ammnistratori no.. anche qui sul firum mi pare
ora però si aggiunge il portale enea nuovo per 110 che ci lascia in mano la patata
Rispondi