applicazione massimali Tabella I superbonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

applicazione massimali Tabella I superbonus 110%

Messaggio da zappa »

Buongiorno
vorrei capire quando si deve tener conto dei massimali indicati nella tabella I riportata alla fine del DM Requisiti minimi DM 08.08.2020 in e cosa si intende per spesa massima 'omnicomprensiva'.
a titolo di esempio, per la sostituzione degli infissi devo tener conto del massimale di 54.545 per dismissione/installazione/ripristino oppure dei 750.00 €/m2 'omnicomprensivi'? (è chiaro che nel secondo caso non riuscirò a rientrare nel massimale mentre nel primo si....)
qualcuno può darmi un parere in merito?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: applicazione massimali Tabella I superbonus 110%

Messaggio da ponca »

zappa ha scritto: mar gen 12, 2021 11:10 Buongiorno
vorrei capire quando si deve tener conto dei massimali indicati nella tabella I riportata alla fine del DM Requisiti minimi DM 08.08.2020 in e cosa si intende per spesa massima 'omnicomprensiva'.
a titolo di esempio, per la sostituzione degli infissi devo tener conto del massimale di 54.545 per dismissione/installazione/ripristino oppure dei 750.00 €/m2 'omnicomprensivi'? (è chiaro che nel secondo caso non riuscirò a rientrare nel massimale mentre nel primo si....)
qualcuno può darmi un parere in merito?
se ti riferisci al 110 hai il massimale di 54545 euro per l'importo totale
e il massimale specifico dei prezzari regionali

sull'allegato i ci sono altre discussioni e (a mio parere) diversi punti di domanda
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: applicazione massimali Tabella I superbonus 110%

Messaggio da giotisi »

I 54mila sono UN limite.
L'altro sono i prezzi specifici, per determinare i quali l'allegato I è solo l'estrema ratio; prima guardi i listini, poi fai l'analisi prezzi.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: applicazione massimali Tabella I superbonus 110%

Messaggio da zappa »

giotisi ha scritto: mar gen 12, 2021 11:33 I 54mila sono UN limite.
L'altro sono i prezzi specifici, per determinare i quali l'allegato I è solo l'estrema ratio; prima guardi i listini, poi fai l'analisi prezzi.
che vuol dire sono un''estrema raio'? In definitiva quei costi unitari sono inderogabili o, se la mia analisi individua costi superiori, posso tener conto di questa, ovviamente nel rispetto dei limiti complessivi?

Poi vorrei capire cosa si intende per spesa 'omnicomprensiva': è solo fornitura e posa in opera oppure, ad esempio, anche dismissione vecchi infissi, spese tecniche, IVA...?
Rispondi