Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da christian619 »

Nel mio studio ci stiamo muovendo così:

Facciamo l'analisi energetica preliminare che consta di APE prima + Diagnosi + Computo + APE dopo : mettiamo che costa 1000 €

Il cliente in genere vorrebbe pagare questi 1000 quando i lavori del 110% saranno partiti e quindi quando potrà detrarli.

Un collega mi dice che anche se non fanno i lavori del 110% e rinunciano fare tutto possono detrarre l'analisi energetica preliminare....

Mi sembra strano....

Voi come vi comportate?

E' possibile farsi pagare alla consegna dell'analisi propedeutica e poi detrarla dopo?

Oppure il cliente se ne deve fare una ragione... sta parte non la detrae...

Chiedo perchè dopo che fai 20-30 analisi propedeutiche senza vedere un euro diventa un po' pesante....
marcoaroma
Messaggi: 2643
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da marcoaroma »

Molla il cliente e il collega e vai per avanti per un'altra strada, ti conviene.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da LINTEO »

marcoaroma ha scritto: lun gen 11, 2021 23:39 Molla il cliente e il collega e vai per avanti per un'altra strada, ti conviene.
Ma male che vada, un analisi energetica, non è detraibile al 65% ?
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da ponca »

Se non fanno i lavori non è detraibile, e mi sembra anche giusto.
Ti consiglio di chiedere sempre una certa cifra come pagamento alla consegna della valutazione, in modo da scremare i clienti evitando tutti quelli che non sono disposti a tirare fuori un euro perché i lavori devono essere gratis.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da Alebos »

Ma scusate, su che base detraggono una sola documentazione progettuale... é una bagianata dai... non creiamo dubbi dove dubbi non ce ne sono...
quelle carte devono esser a corredo di un opera, non si detrae solo un progetto su
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da LINTEO »

Alebos ha scritto: mar gen 12, 2021 08:26 Ma scusate, su che base detraggono una sola documentazione progettuale... é una bagianata dai... non creiamo dubbi dove dubbi non ce ne sono...
quelle carte devono esser a corredo di un opera, non si detrae solo un progetto su
Ma se ricevo una fattura di analisi energetica relativa alla mia abitazione, non posso detrarla al 65% ?
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da Ronin »

LINTEO ha scritto: mar gen 12, 2021 15:25 Ma se ricevo una fattura di analisi energetica relativa alla mia abitazione, non posso detrarla al 65% ?
NO
(sennò sai quante analisi incrociate vi fareste tra professionisti? tutti i fattori comuni e non comuni col massimo esponente :lol: )
christian619 ha scritto: lun gen 11, 2021 15:23 Il cliente in genere vorrebbe pagare questi 1000 quando i lavori del 110% saranno partiti e quindi quando potrà detrarli.
un collega mi dice...
il collega va deferito all'ordine :shock:
fatevi pagare e dite al cliente che se i lavori li fa entro la dichiarazione dei redditi dell'anno dopo detrae lo stesso come se avesse pagato tutto alla fine.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da Alebos »

LINTEO ha scritto: mar gen 12, 2021 15:25
Alebos ha scritto: mar gen 12, 2021 08:26 Ma scusate, su che base detraggono una sola documentazione progettuale... é una bagianata dai... non creiamo dubbi dove dubbi non ce ne sono...
quelle carte devono esser a corredo di un opera, non si detrae solo un progetto su
Ma se ricevo una fattura di analisi energetica relativa alla mia abitazione, non posso detrarla al 65% ?
No dai...
puoi eventualmente detrarla, per esempio se il progetto lo realizzi nel 2019 già dall'anno 2020 se l'opera che poi realizzi continua l'anno successivo e le spese che ne derivano sono fatturate l'anno 2020. Quelle le detrarrai del 2021...
Però perdonami, non mi è mai capitato di sentire nessuno che detrae un solo progetto senza poi realizzarlo...
Vorrebbe dire che tutti quelli che fanno la simulazione per il salto delle due classi per il 110% poi non fanno i lavori, ma posso detrarre la relazione perché l'hanno fatta fare e stop... Per cortesia, se sei amico di questo tecnico fagli presente che sta prendendo davvero un granchio enorme
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Detraibilità analisi di fattibilità 110% nel caso di non esecuzione lavori

Messaggio da Alebos »

christian619 ha scritto: lun gen 11, 2021 15:23 Nel mio studio ci stiamo muovendo così:

Facciamo l'analisi energetica preliminare che consta di APE prima + Diagnosi + Computo + APE dopo : mettiamo che costa 1000 €

Il cliente in genere vorrebbe pagare questi 1000 quando i lavori del 110% saranno partiti e quindi quando potrà detrarli.

Un collega mi dice che anche se non fanno i lavori del 110% e rinunciano fare tutto possono detrarre l'analisi energetica preliminare....

Mi sembra strano....

Voi come vi comportate?

E' possibile farsi pagare alla consegna dell'analisi propedeutica e poi detrarla dopo?

Oppure il cliente se ne deve fare una ragione... sta parte non la detrae...

Chiedo perchè dopo che fai 20-30 analisi propedeutiche senza vedere un euro diventa un po' pesante....
Ma il cliente, se la fattura è datata post luglio 2020, e soprattutto REALIZZA I LAVORI ( visto i dubbi usciti su questa discussione) li detrae certamente!

Poi, se come molti hanno il " problema " che per fare i lavori non sono loro a cacciare i quattrini, ma la banca di turno con un anticipo fattura... magari il discorso cambia.
Come ho già detto in altre discussioni, ok sfruttare le possibilità che anche le banche ti danno... ma se non hai nemmeno quelli per pagarti l'analisi preliminare, sapendo che mal che ti va la detrai tu senza cedere il credito a nessuno ( perché sento che le banche non accettano il credito generato prima della sottoscrizione del contratto con loro per la cessione, se apri una "collaborazione" di anticipo SAL), lascia stare... perché AdE in caso di errori, prende te... non il tecnico... perché AdE sempre dal cliente finale va... poi tu andrai dal tuo tecnico che parlerà con l'assicurazione ecc ecc ... e tu "tapino" che devi restituire in prima battuta l'importo lavori ora che li rivedi, piangi... ma piangi davvero se gli importi dei lavori sono quelli che sento girare...
Rispondi