Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti, Ho letto in altri thread girando sul forum che qualcuno utilizza questo metodo ( soprattutto per gli infissi). Volevo aprire un thread dedicato. Esempio: io opero in Emilia Romagna. Nel mio prezziario regionale non trovo voci che mi permettono di trovare infissi congrui. Utilizzare la voce di un altro prezziario regionale, per esempio quello dell'Umbria, per fare un analisi prezzi potrebbe essere una strada percorribile è ammessa?
Per fare l'analisi prezzi si devono seguire delle normative precise e prestabilite che danno indicazioni su come procedere? O è il professionista che decide come operare e quindi può anche "mischiare" i vari prezziari regionali e farne un nuovo NP?? C'è qualcuno che ha già operato ufficialmente in questa maniera??
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da giotisi »

Io ho fatto analisi prezzi per ante esterne in alluminio che non sono previste su RelLombardia, sul DEI sono previste e non quotate.
L'analisi prezzi classica non è attuabile (non sono tot kg di alluminio, tot lavorazioni, x metri di guarnizione, sono un prodotto finito, complesso, con una sua unità funzionale, con la loro norma di prodotto); come supporto alla mia analisi prezzi ho usato il listino umbro... credo sia sempre meglio di quattro prezzi di listino.
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Terminus »

Concordo (io devo fare l'inverso, cioè computare fuori regione con l'ausilio del mio prezzario abituale).
Nello specifico giotisi, hai quotato anche il controtelaio ?
Se si, hai usato la voce 9.6.45 ed il compenso 9.4.110.6 (riportato per infissi PVC ma credo impiegabile anche per infissi in alluminio) ?
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da ponca »

Utilizzare voci dei prezzari di altre regioni è un'ottima idea se sul prezzario regionale e sul dei non c'è la voce ricercata.
Ma non si dovrebbe fare semplicemente perché sul prezzario di quella regione trovo un prezzo più alto. Questo sarebbe certamente contestabile secondo me.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Architeo »

Io mi trovo in questa situazione:
- prezzario DEI con voce del serramento comprensiva di controtelaio (esclusa posa di quest'ultimo). Tipologia di vetro, valore di isolamento acustico diversi;
- prezzario Veneto con voce del serramento "anni '90" completamente discordante sotto ogni profilo termico acustico e costruttivo;

Ho necessità quindi di avere una voce del serramento uguale a quello da montare e soprattutto scorporare il controtelaio poiché avrò il monoblocco isolato (anche qui sul DEI vien da ridere a vedere il prezzo). A vostro avviso posso procedere con un'analisi prezzi anche con l'ausilio di prezzario di altra regione?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da mhell »

Questo sarebbe un prezzario serio... Con descrizioni coerenti con le prestazioni da 110 e prezzi realistici.

Vetro di sicurezza isolante con funzione di protezione termica, 2 intercapedini tra le
lastre, lastra interna in vetro di sicurezza con rivestimento magnetronico di
protezione termica, lastra esterna in vetro float, vetro stratificato o vetro di sicurezza
laminato con rivestimento magnetronico di protezione termica, intercapedine riempito
di gas nobile (90%), lastre unite tra loro a tenuta di aria e di umidità con distanziatori
idonei.
Applicazione/sicurezza del vetro
spessore del vetro come da requisiti statici
esecuzione come da disegno:
struttura del vetro dall'esterno verso l'interno

a Struttura del vetro: 33.1+12+4+12+33.1
distanziatori psi= 0,045 W/mK
valore Ug: 0,7 W/m²K
valore dell'energia penetrata: valore g = 50 %
trasmissione della luce: LT=68 %
riflessione della luce: 18 % m2 247,02

b Struttura del vetro: 33.1+14+4+14+33.1
distanziatori psi= 0,045 W/mK
valore Ug: 0,6 W/m²K
valore dell'energia penetrata: valore g = 50 %
trasmissione della luce: LT=68 %
riflessione della luce: 18 % m2 250,70

c Struttura del vetro: 33.1+16+4+16+33.1
distanziatori psi= 0,045 W/mK
valore Ug: 0,6 W/m²K
valore dell'energia penetrata: valore g = 50 %
trasmissione della luce: LT=68 %
riflessione della luce: 18 % m2 254,80
d Struttura del vetro: 4+12+4+12+4
distanziatori psi= 0,045 W/mK
valore Ug secondo: 0,7 W/m²K
valore dell'energia penetrata: valore g = 52 %
trasmissione della luce: LT=70 %
riflessione della luce: 18 % m2 189,60
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da giotisi »

Terminus ha scritto: dom gen 10, 2021 10:39 Concordo (io devo fare l'inverso, cioè computare fuori regione con l'ausilio del mio prezzario abituale).
Nello specifico giotisi, hai quotato anche il controtelaio ?
Se si, hai usato la voce 9.6.45 ed il compenso 9.4.110.6 (riportato per infissi PVC ma credo impiegabile anche per infissi in alluminio) ?
erano ante esterne, quindi non hanno il controtelaio; ho pero' usato la voce del telaio (non sono infisse nel muro) e della variante scorrevole, laddove ricorreva

Il punto, insoluto, è che in ogni caso eccedo assai i 230 e/mq, quindi siamo sempre a camminare sulle uova; è ammesso caricare all'erario prezzi superiori a quelli dell'all.I? IMHO, ma mi rendo conto che è soggettivo, in questo caso SI, perchè non esiste nessun manufatto oscurante a battente che possa stare nei 230 euro/mq., ma è una MIA valutazione, valida in QUESTO contesto.. , che io stesso non generalizzerei.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Architeo »

Nell'utilizzo di prezzari di altre regioni, tipo Umbria per i non umbri, detratta la quota parte del costo della manodopera, come vi comportate con spese e utili d'impresa?
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Terminus »

Generalmente i prezzari sono già comprensivi di spese generali ed utile di impresa, quindi non occorre aggiungere nulla.
Volendo differenziare il costo della manodopera, per esempio nel prezzario Umbria è riportato il relativo costo unitario, quindi basta detrarre questo dal costo unitario dell'opera (dividendo per il costo orario indicato all'inizio del prezzario si ha una stima del tempo occorrente) ed aggiungere poi il costo della manodopera che si ritiene congruo, comprensivo anche questo del 26.5% per spese ed utile di impresa.
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Terminus »

giotisi ha scritto: dom gen 10, 2021 11:38 Il punto, insoluto, è che in ogni caso eccedo assai i 230 e/mq, quindi siamo sempre a camminare sulle uova; è ammesso caricare all'erario prezzi superiori a quelli dell'all.I? IMHO, ma mi rendo conto che è soggettivo, in questo caso SI, perchè non esiste nessun manufatto oscurante a battente che possa stare nei 230 euro/mq., ma è una MIA valutazione, valida in QUESTO contesto.. , che io stesso non generalizzerei.
Mi sembra ormai chiarito che l'Allegato I non è da prendere in considerazione per i nostri computi, come ribadito dall'AdE nella Circ.30E.
La questione è che in mancanza di voci "ufficiali" specifiche, c'è solo la nostra analisi prezzi e quindi con quale importo si potrà effettuare un confronto ?
Tempo fa avevo detto che in questo caso il confronto poteva essere la voce dell'All.I, ma con le esclusioni citate, credo che tale confronto sia complesso e comunque opinabile.
Certo si può cercare in tutti i prezzari regionali eventuali voci similari per giustificare meglio la propria AP.
Per esempio nel prezzario Marche vi sono le analisi prezzi esplicitate, che possono tornare utili.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da mhell »

Qualcuno ha mai visto in qualche prezzario infissi doppi, con vetro triplo più intercapedine esterna con integrata una veneziana in alluminio per fare l'oscuramento?
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da S3mic »

Non ho ancora effettuato computi metrici per determinare il prezzo congruo SB. Ma la veneziana in alluminio integrata per oscuramento può essere una voce di costo da portare in detrazione anche se non ha incidenza sulla resistenza termica della finestra?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da giotisi »

S3mic ha scritto: dom gen 10, 2021 16:37 Non ho ancora effettuato computi metrici per determinare il prezzo congruo SB. Ma la veneziana in alluminio integrata per oscuramento può essere una voce di costo da portare in detrazione anche se non ha incidenza sulla resistenza termica della finestra?
Ce l'ha; è a tutti gli effetti un sistema oscurante.
In questo caso, l'analisi dei costi potrebbe limitarsi al sovrapprezzo per tale componente?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da mhell »

giotisi ha scritto: dom gen 10, 2021 16:50
S3mic ha scritto: dom gen 10, 2021 16:37 Non ho ancora effettuato computi metrici per determinare il prezzo congruo SB. Ma la veneziana in alluminio integrata per oscuramento può essere una voce di costo da portare in detrazione anche se non ha incidenza sulla resistenza termica della finestra?
Ce l'ha; è a tutti gli effetti un sistema oscurante.
In questo caso, l'analisi dei costi potrebbe limitarsi al sovrapprezzo per tale componente?
Potrei provare ad aggiungere il costo della Veneziana e della ulteriore vetrata esterna di protezione della stessa... Provo a guardare se trovo voci adeguate. Grazie
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Architeo »

Qualcuno che ha già fatto analisi prezzi per gli infissi in pvc con voci del listino Umbria, può spiegarmi come ha operato nella detrazione del costo del controtelaio in ferro zincato incluso nella voce?
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Terminus »

Puoi detrarre il costo del controtelaio riportato nello stesso prezzario.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Architeo »

Il problema è quello, non trovo la relativa voce nel prezzario Umbria. Hai i riferimenti per cortesia? grazie
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Terminus »

9.6.45
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da Architeo »

Ti ringrazio
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da fra.sal. »

ponca ha scritto: dom gen 10, 2021 10:46 Utilizzare voci dei prezzari di altre regioni è un'ottima idea se sul prezzario regionale e sul dei non c'è la voce ricercata.
Ma non si dovrebbe fare semplicemente perché sul prezzario di quella regione trovo un prezzo più alto. Questo sarebbe certamente contestabile secondo me.
sono daccordo con te. Ma io in emilia romagna mi trovo a lavorare con un prezzo medio di 250 euro/mq per infisso completo di vetro. Come faccio?? Come strada vorrei scegliere quella di fare analisi prezzi con prezziario umbro (non per mangiarci sopra, ma per fare un infisso degno almeno di chiamarsi infisso).

Il mio problema e solo legato che nel mio prezziario i prezzi sono troppo bassi. ma le voci degli infissi ci sono e mi sto chiedendo come procedere.

Come posso fare??
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: Analisi prezzi utilizzando prezziario regionali di altre regioni

Messaggio da franc721 »

Avete visto che alcune regioni (per esempio la Toscana) hanno implementato i loro prezziari appositamente con voci inerenti agli interventi più usuali di progetti che possano usufruire dell'opportunità del superbonus 110%? Hanno inserito pure materiali che corrispondono a criteri Cam.. Sapete se la Regione Veneto ha fatto altrettanto oltre al prezziario presente nel loro portale!?? 🤔 Perché mi sembra chiaro che è assai complicato fare una computo metrico estimativo realistico con tale prezziario se non facendo varie voci di Nuovi Prezzi... E, come mi sembra di aver già letto, magari utilizzando voci di prezziari di altre Regioni più completi anche se potrebbero avere prezzi minori o maggiori rispetto a quelli praticati nella ns regione per ovvie ragioni strutturali
Rispondi