Novità finanziaria

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Novità finanziaria

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
Volevo sottoporvi la seguente casistica che, alla luce delle definizioni e modifiche introdotte con la finanziaria mi portano alcuni dubbi:

Edificio monoproprietario 3 unità, 3 ingressi indipendenti, impianti autonomi e servizi autonomi ( acqua ecc ecc).

Con le nuove modifiche il proprietario sarà libero di :

A- Trattare il proprio edificio come un condominio e quindi con quel che ne consegue, ovvero, parti comuni e poi effettuare i trainati su 2 u.i. di 3

B- usufruire del 110% su 2 u.i. di 3, trattandole come unità immobiliari singole, “ dando a se stesso il permesso di intervenire sulle parti comuni dell’edificio” ( 😅).

Concettualmente ho capito giusto le modifiche?

Perchè trovo difficile capire come verranno a capo del problema “ condominio di fatto”. Come definiranno un edificio con più unità di un singolo proprietario 😬?

Con quelle definizioni hanno, a mio parere, ampliato la fruizione del superbonus in maniera “ smisurata” e lasciato fuori solo gli edifici monoproprietari con piu di 4 u.i. ( tranne anche in questo caso, quelli dotati di accesso indipendente e servizi indipendenti).
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Novità finanziaria

Messaggio da Terminus »

Questa modifica dovrebbe, a mio parere, superare l'interpretazione dell'AdE sul concetto di condominio civilistico, facendola ritornare all'interpretazione precedente, ovvero con parti comuni riferite a distinte uuii, indipendentemente dalla proprietà.
In questo modo l'intervento su 3 o 4 uuii di unica proprietà sarebbe da considerare come intervento condominiale.
Quindi trainanti coibentazione e/o impianto + trainati su 2 delle unità immobiliari per ogni persona fisica.
Ovviamente le uuii restanti potrebbero essere recuperate facendo fare l'intervento ad altri aventi diritto.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Novità finanziaria

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: sab gen 09, 2021 09:21 Questa modifica dovrebbe, a mio parere, superare l'interpretazione dell'AdE sul concetto di condominio civilistico, facendola ritornare all'interpretazione precedente, ovvero con parti comuni riferite a distinte uuii, indipendentemente dalla proprietà.
In questo modo l'intervento su 3 o 4 uuii di unica proprietà sarebbe da considerare come intervento condominiale.
Quindi trainanti coibentazione e/o impianto + trainati su 2 delle unità immobiliari per ogni persona fisica.
Ovviamente le uuii restanti potrebbero essere recuperate facendo fare l'intervento ad altri aventi diritto.
Secondo te, il concetto di ingresso indipendente, in questi casi, sarà ancora utilizzabile oppure no?

Altro punto sul quale ragionavo è, l aver inserito anche la climatizzazione tra i servizi per poter configurare l indipendenza delle u.i. Non apre lapossibilità alle u.i. Facenti parte dei condomini, anche senza l accesso indipendente? O rimane comunque un vincolo l accesso?
Se io ho il mio impianto, il mio contatore acqua e il mio contatore enel... ma sono una u.i. Al terzo piano senza accesso autonomo, posso usufruire del 110%?
Da quel che leggo mi vien da dire di si...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Novità finanziaria

Messaggio da Terminus »

Il comma 1 non è cambiato: l'accesso autonomo rimane come condizione essenziale per l'assimilabilità.
Per i plurifamiliari, secondo me, potendo ora intervenire sull'intero edificio uniproprietà, la necessità di accesso autonomo è superata.
Altrimenti questa modifica non avrebbe senso, visto che anche prima in un plurifamiliare monoproprietà si poteva intervenire in modo indipendente sulle singole uuii assimilabili ad unifamiliari.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Novità finanziaria

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: sab gen 09, 2021 09:39 Il comma 1 non è cambiato: l'accesso autonomo rimane come condizione essenziale per l'assimilabilità.
Per i plurifamiliari, secondo me, potendo ora intervenire sull'intero edificio uniproprietà, la necessità di accesso autonomo è superata.
Altrimenti questa modifica non avrebbe senso, visto che anche prima in un plurifamiliare monoproprietà si poteva intervenire in modo indipendente sulle singole uuii assimilabili ad unifamiliari.
Ah! Quindi se un appartamento ha tutti e 4 i servizi autonomi richiesti, ma non l accesso, comunque non puó essere comunque assimilato ad autonomo?

Perchè io questo non l ho inteso molto chiaramente... anzi... per questo ho “ drizzato le orecchie”...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Novità finanziaria

Messaggio da marcoaroma »

L'ingresso indipendente è condizione necessaria.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Novità finanziaria

Messaggio da Alebos »

Ho avuto iltempo di rileggere bene, avete assolutamente ragione. Quanto inserito è puramente una precisazione di quelche sono i servizi per l indipendenza, oltre l ingresso.
Rispondi