eternit 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

eternit 110%

Messaggio da Teulie87 »

Buonasera

Considerate opera complementare la rimozione dell'amianto se si coibenta la copertura (falde) nell'ambito di un intervento secondo i dettami del superbonus.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: eternit 110%

Messaggio da Terminus »

Vorrei vedere se qualcuno contesta la rimozione e smaltimento e pretende il riposizionamento.
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: eternit 110%

Messaggio da Teulie87 »

Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 22:06 Vorrei vedere se qualcuno contesta la rimozione e smaltimento e pretende il riposizionamento.
Stesso discorso a mio avviso nel bacino di spesa del fotovoltaico.
Se si fa un impianto fotovoltaico con il superbonus e la copertura è in eternit, lo smaltimento può essere ricompreso nelle opere complementari.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: eternit 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 22:06 Vorrei vedere se qualcuno contesta la rimozione e smaltimento e pretende il riposizionamento.
A me è successo in una pratica di Ecobonus. L'AdE mi ha contestato l'intervento di smaltimento dell'eternit. Durante la fase di controllo ho documentato che era impossibile posare l'isolante senza smaltire l'eternit. Ci hanno riconosciuto tutto tranne lo smaltimento.
Tom Bishop
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: eternit 110%

Messaggio da Alebos »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 09, 2021 08:45
Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 22:06 Vorrei vedere se qualcuno contesta la rimozione e smaltimento e pretende il riposizionamento.
A me è successo in una pratica di Ecobonus. L'AdE mi ha contestato l'intervento di smaltimento dell'eternit. Durante la fase di controllo ho documentato che era impossibile posare l'isolante senza smaltire l'eternit. Ci hanno riconosciuto tutto tranne lo smaltimento.
Veramente 😐?
Perdonami,perchè è interessante come casistica, che motivazione hanno usato?
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: eternit 110%

Messaggio da Teulie87 »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 09, 2021 08:45
Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 22:06 Vorrei vedere se qualcuno contesta la rimozione e smaltimento e pretende il riposizionamento.
A me è successo in una pratica di Ecobonus. L'AdE mi ha contestato l'intervento di smaltimento dell'eternit. Durante la fase di controllo ho documentato che era impossibile posare l'isolante senza smaltire l'eternit. Ci hanno riconosciuto tutto tranne lo smaltimento.
Grazie per la testimonianza.
Considerando l'intervento al 110 che sto facendo, la rimozione dell'eternit è una minima parte. Sarebbe sufficiente essere chiari.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: eternit 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Alebos ha scritto: sab gen 09, 2021 09:05
Veramente 😐?
Perdonami,perchè è interessante come casistica, che motivazione hanno usato?
Contestazione arrivata a 8 anni dalla fine dei lavori.
Motivazione ufficiale (sul verbale scritto di rettifica inviato al cliente)
Si tratta di interventi non qualificabili tra quelli per il risparmio energetico
Tom Bishop
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: eternit 110%

Messaggio da Alebos »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 09, 2021 16:14
Alebos ha scritto: sab gen 09, 2021 09:05
Veramente 😐?
Perdonami,perchè è interessante come casistica, che motivazione hanno usato?
Contestazione arrivata a 8 anni dalla fine dei lavori.
Motivazione ufficiale (sul verbale scritto di rettifica inviato al cliente)
Si tratta di interventi non qualificabili tra quelli per il risparmio energetico
Grazie,
Lo trovo ridicolo, fossero state normali tegole? Che facevano? Andavano bene? Bho... spero che ora questo caso rimanga isolato e mi spisce per il tuo cliente
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: eternit 110%

Messaggio da Teulie87 »

Alebos ha scritto: sab gen 09, 2021 18:27
Tom Bishop ha scritto: sab gen 09, 2021 16:14
Alebos ha scritto: sab gen 09, 2021 09:05
Veramente 😐?
Perdonami,perchè è interessante come casistica, che motivazione hanno usato?
Contestazione arrivata a 8 anni dalla fine dei lavori.
Motivazione ufficiale (sul verbale scritto di rettifica inviato al cliente)
Si tratta di interventi non qualificabili tra quelli per il risparmio energetico
Grazie,
Lo trovo ridicolo, fossero state normali tegole? Che facevano? Andavano bene? Bho... spero che ora questo caso rimanga isolato e mi spisce per il tuo cliente
Per le tegole è un altro vaso di pandora. Se coibento la falde ed è necessario rimuovere le tegole e sostituirle, tale opera è complementare.........si..no..forse...nessuno lo sa.
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: eternit 110%

Messaggio da ponca »

Ne avevamo già parlato della questione amianto.
Concordo che la contestazione è assurda.
Ma questa esperienza fa capire bene quello che può accadere anche con il 110.
E non mi riferisco solo all'amianto ma a tutte le questioni tipo linee vita, iglu, piastrelle, tegole, ecc..
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: eternit 110%

Messaggio da Architeo »

Vi è mai capitato di presentare pratiche catastali e ricevere mancate accettazioni per scelte discutibili del funzionario di turno? non mi meraviglio che ciò accada anche con le detrazioni.

Nella coibentazione del tetto in una ristrutturazione, ho incuso le spese per la demolizione dell'orditura secondaria in legno e delle tavelle in cotto con la successiva ricostruzione dei travetti e dell'assito. Non ritengo sia un forzatura. I travetti erano passanti e costituivano ponte termico (ovviamente erano anche mal ridotti). Le tavelle avevano una conducibilità termica evidentemente superiore all'assito di abete. Condividete questo mio ragionamento?
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: eternit 110%

Messaggio da Teulie87 »

Come si fa a non condividere. Sarebbe sufficiente essere chiari con due banalissimi esempi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: eternit 110%

Messaggio da Terminus »

Architeo ha scritto: dom gen 10, 2021 10:21 Nella coibentazione del tetto in una ristrutturazione, ho incuso le spese per la demolizione dell'orditura secondaria in legno e delle tavelle in cotto con la successiva ricostruzione dei travetti e dell'assito. Non ritengo sia un forzatura. I travetti erano passanti e costituivano ponte termico (ovviamente erano anche mal ridotti). Le tavelle avevano una conducibilità termica evidentemente superiore all'assito di abete. Condividete questo mio ragionamento?
Beh il funzionario AdE si turno potrebbe obiettare che:
1) i travetti possono essere passanti, ma sempre di legno si tratta; per correggere il PT mi fai pagare tutta l'orditura secondaria ?
2) la R del tetto è dovuta all'isolante soprastante. Quando metti 15cm di EPS, che sotto ci sia una pianella in cotto o un pannello MDF sposta praticamente nulla e comunque il guadagno non giustifica il costo (costerebbe meno sicuramente mettere un cm in più di isolante)
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: eternit 110%

Messaggio da Terminus »

Cmq questi discorsi starebbero a zero se tutti ammettessero che deve essere ricompresa la demolizione e ricostruzione dell'elemento edilizio, come riportato nel DM 06/08/21, art.3
Rispondi