Qualità involucro e superbonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Termotek »

Buonasera a tutti,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato.

Visto il decreto "accesso detrazioni" del 05/10/2020, chiedo un vs. parere relativamente alla verifica di qualità dell'involucro media invernale/estiva, secondo voi questa benedetta qualità dell'involucro :) :| :( :
- Va verificata sempre sia per edifici unifamiliari che edifici plurifamiliari (condomini e condomini minimi)
- Va verificata solo per edifici plurifamiliari (condomini e condomini minimi)

Lo chiedo perchè il decreto sopra citato per la qualità involucro parla sempre in riferimento all'art.2, comma 1. lettera b) punto v che si riferisce sempre e solo a parti comuni, quindi solo condomini o condomini minimi...una villetta singola a sè stante è esente da questa verifica?

Domanda bonus (per stare in tema):
Devo rispettare secondo voi la qualità dell'involucro anche su bonus facciate (90%) in caso di applicazione cappotto?...se così non fosse sarebbe assurdo che una detrazione con aliquota superiore all'ormai superato 75%-25% sarebbe meno restrittiva.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Terminus »

Secondo me no.
Quella richiesta è relativa alla detrazione al 75% (non è prevista per esempio per il 70%) dell'art.14, c.2-quater del DL 63/13, come anche specificato all'All.B.
Gli interventi trainanti del Superbonus viaggiano su un binario parallelo.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Termotek »

Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 20:03 Secondo me no.
Quella richiesta è relativa alla detrazione al 75% (non è prevista per esempio per il 70%) dell'art.14, c.2-quater del DL 63/13, come anche specificato all'All.B.
Gli interventi trainanti del Superbonus viaggiano su un binario parallelo.
Dici che il legislatore abbia fornito una indicazione più restrittiva per avere una minore aliquota di detrazione?
A livello cautelativo comunque sui condomini io verifico la qualità invernale/estiva anche per il superbonus.

E' per le unità singole che mi tornerebbe comodo una rassicurazione di popolo di non necessità in quanto ho un caso di sostituzione di copertura per singola unità (su mansarda abitabile e regolarmente accatastata) dove comunque quel solo intervento non fa cambiare la qualità sull'invernale (l'EPh non migliora abbastanza).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Non penso che la qualità dell'involucro sia richiesta per superbonus. Ricordo che delle tante nuove palazzine di cui ho fatto la L10, l'unica di cui ho guardato la qualità involucro, era in classe A2-A3 e aveva qualità estiva peggiore per quasi tutte le UIU.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Alebos »

Sono abbastanza convinto anche io che la qualità involucro sia relativa solamente agli interventi condominiali per la maggiorazione dell aliquota di detrazione e che nulla a che vedere con il superbonus.
Il “ requisiti detrazioni” ricomprende tutto il “ mondo” detrazioni e puó portar a errate interpretazioni.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da girondone »

Alebos ha scritto: sab gen 09, 2021 08:38 Sono abbastanza convinto anche io che la qualità involucro sia relativa solamente agli interventi condominiali per la maggiorazione dell aliquota di detrazione e che nulla a che vedere con il superbonus.
Il “ requisiti detrazioni” ricomprende tutto il “ mondo” detrazioni e puó portar a errate interpretazioni.
è così
senza nessun dubbio
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Termotek »

Rileggendo meglio nello specifico il riferimento alla qualità è solo al cosiddetto 75% per le parti comuni, mi sembra comunque strano ma avete ragione...la legge è la legge!
Chiederò per curiosità ad ENEA mica che ne tirino fuori una dal cappello e sperando che rispondano in modo congruo alla legge (sto aspettando però ormai da 2 mesi risposte per altri quesiti e credo che anche per questo ci vorrà tempo).
Bab
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 09, 2021 12:03

Re: Qualità involucro e superbonus 110%

Messaggio da Bab »

Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione per sapere se è stato chiarito con certezza che nel caso di Superbonus su involucro opaco di condomini non debba essere rispettata la qualità media dell'involucro.
Rispondi