APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da christian619 »

Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da boba74 »

Concordo.
Cioè, teoricamente potresti fare tutto tu, ma mi terrei comunque la terzietà sull'APE finale, almeno quello ufficiale, non si sa mai che in caso di contestazioni si finisca in un ginepraio...
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da marcello60 »

Concordo anch'io.
Sull'APE finale registrato in regione alcune regioni ammettono che sia lo stesso progettista a farlo, ma Enea è di avviso diverso.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da vinz75 »

Concordo.
Lavoro in Toscana. Ho chiesto nuovamente al servizio tecnico del Siert (nostro portale per APE) la loro opinione, che resta sempre la stessa: la legge secondo loro parla chiaro distinguendo nettamente tra nuove costruzioni ed edifici esistenti. In quest'ultimo caso non ravvedono conflitto di interessi se il certificatore ha redatto la L.10.
Tuttavia mi sono organizzato per far fare APE finali ad un collega.
Non vale la pena rischiare, perchè Enea si è espressa ufficialmente nelle sue faq.
(anche se non credo che contesteranno mai una cosa simile...)
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da S3mic »

christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Scusami, una curiosità...
L' APE fine lavori è richiesto perché la tipologia di intervento è tale da richiederlo? Lo chiedo perché da noi (in prov. di Tn) per le ristrutturazioni di secondo livello e per le riq.energetiche non è richiesto.
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Qui da me in Piemonte se dai una fine lavori i comuni tendono a chiederlo sempre.....

Mi sta venendo ancora un dubbio...

L'ape convenzionale iniziale non va caricato sul SIPEE vero?
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da ponca »

christian619 ha scritto: ven gen 08, 2021 08:55
christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Qui da me in Piemonte se dai una fine lavori i comuni tendono a chiederlo sempre.....

Mi sta venendo ancora un dubbio...

L'ape convenzionale iniziale non va caricato sul SIPEE vero?
no, gli ape convenzionali non vanno mai trasmessi alla regione
sono appunto ape convenzionali e non hanno valore ufficiale fuori dal discorso enea-detrazioni
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da boba74 »

S3mic ha scritto: gio gen 07, 2021 21:08
christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Scusami, una curiosità...
L' APE fine lavori è richiesto perché la tipologia di intervento è tale da richiederlo? Lo chiedo perché da noi (in prov. di Tn) per le ristrutturazioni di secondo livello e per le riq.energetiche non è richiesto.
Credo che al di là della tipologia di intervento, sia previsto l'obbligo di APE per tutti gli edifici per cui si vanno a richiedere detrazioni fiscali, questo valeva con il vecchio ecobonus (per pratiche non semplificate) e a maggior ragione dovrebbe valere per il 110%. Dovrebbe essere (se non vado errato) una cosa scritta proprio nel decreto linee guida APE 2015.... (anche se tendo a fare confusione con la mia norma regionale, perciò non sono certo del tutto ):roll:
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da christian619 »

ponca ha scritto: ven gen 08, 2021 09:44
christian619 ha scritto: ven gen 08, 2021 08:55
christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Qui da me in Piemonte se dai una fine lavori i comuni tendono a chiederlo sempre.....

Mi sta venendo ancora un dubbio...

L'ape convenzionale iniziale non va caricato sul SIPEE vero?
no, gli ape convenzionali non vanno mai trasmessi alla regione
sono appunto ape convenzionali e non hanno valore ufficiale fuori dal discorso enea-detrazioni
ok quindi possiamo dire che non è necessario trasmettere in regione l'APE dell'immobile nello stato iniziale.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: ven gen 08, 2021 11:59
ponca ha scritto: ven gen 08, 2021 09:44
christian619 ha scritto: ven gen 08, 2021 08:55

Qui da me in Piemonte se dai una fine lavori i comuni tendono a chiederlo sempre.....

Mi sta venendo ancora un dubbio...

L'ape convenzionale iniziale non va caricato sul SIPEE vero?
no, gli ape convenzionali non vanno mai trasmessi alla regione
sono appunto ape convenzionali e non hanno valore ufficiale fuori dal discorso enea-detrazioni
ok quindi possiamo dire che non è necessario trasmettere in regione l'APE dell'immobile nello stato iniziale.
No, quello no.
Tuttavia, male non fa, soprattutto in quei casi un po' dubbi dove vi potrebbero essere motivi di contestazione, caso tipico: presenza di locali non riscaldati o "riscaldati ma non abitabili": un APE iniziale depositato in regione (meglio ancora se fatto da altro tecnico...) se non altro fissa una situazione precedente che può essere usata come pezza d'appoggio per dimostrare la correttezza del proprio calcolo sull'APE ante convenzionale, e sulla diagnosi per il salto di classe, nonchè la correttezza di come sono stati suddivisi i lavori ammessi al 110% da quelli non ammessi.
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da Terminus »

Un APE depositato e fatto da altri potrebbe anche creare problemi invece di risolverli.
E poi non potrebbe essere stato fatto con metodo semplificato.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: ven gen 08, 2021 16:02 Un APE depositato e fatto da altri potrebbe anche creare problemi invece di risolverli.
E poi non potrebbe essere stato fatto con metodo semplificato.
Sono d'accordo...
io sinceramente, a parità di realizzazione, quindi non APE in via di scadenza redatti 8 anni fà, li utilizzo solo per fare un paragone di qunato calcolato da me.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da Termotek »

Mi ricordo che in un webinar Prisinzano affermava che le APE convenzionali é meglio siano fatte dallo stesso tecnico che segue il progetto energetico del 110% in quanto, in caso di controllo, chiederanno i giustificativi tabellari dei calcoli e verificheranno che non siano stati fatti con software semplificati.
Registrarlo prima al catasto energetico per me é una spesa ed un lavoro inutile...ma lavoro in Lombardia dove fino all'altro ieri il catasto energetico regionale Cened affermava di registrare APE pre (10€ a botta x n volte fanno gola!!) salvo poi essere smentito clamorosamente e gustamente da Enea in quanto il calcolo CENED2 (se pur di poco) é diverso dal nazionale.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da umstudio »

christian619 ha scritto: gio gen 07, 2021 11:16 Un cliente sta acquistando casa; noi stiamo facendo l'APE per conto del venditore;

L'acquirente vorrebbe fare con noi il 110%.

Io stavo ragionando di fare così:

APE di acquisto: lo faccio io
APE convenzionale stato di fatto: lo faccio io
APE convenzionale stato finale : lo faccio io
APE fine lavori: lo faccio fare ad un soggetto terzo
Se si tratta di una casa e non di un condominio, l'APE di acquisto coincide con quello convenzionale, se sei in una regione che non ha legiferato diversamente, quindi ad ENEA alleghi lo stesso APE che hai registrato in regione.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da boba74 »

Termotek ha scritto: sab gen 09, 2021 07:58 Mi ricordo che in un webinar Prisinzano affermava che le APE convenzionali é meglio siano fatte dallo stesso tecnico che segue il progetto energetico del 110% in quanto, in caso di controllo, chiederanno i giustificativi tabellari dei calcoli e verificheranno che non siano stati fatti con software semplificati.
Registrarlo prima al catasto energetico per me é una spesa ed un lavoro inutile...ma lavoro in Lombardia dove fino all'altro ieri il catasto energetico regionale Cened affermava di registrare APE pre (10€ a botta x n volte fanno gola!!) salvo poi essere smentito clamorosamente e gustamente da Enea in quanto il calcolo CENED2 (se pur di poco) é diverso dal nazionale.
La mia osservazione circa l'eventuale presenza di un APE registrato già esistente prima dell'inizio lavori non è tanto sul discorso classe energetica o per entrare nel merito della correttezza del calcolo, ma sulla mera constatazione dei valori geometrici (superficie utile climatizzata, volume lordo, ecc..) e soprattutto sulla descrizione dell'impianto e sulla sua presenza o meno.
Se ho un APE già registrato, per quanto sia fatto con i piedi, in cui c'è scritto che l'edificio è privo di impianti sono ca...i amari se si vuole applicare il 110%, mentre se esiste un APE in cui c'è scritto che sono presenti impianti e che la zona climatizzata è tot m2 posso utilizzare questo valore come "prova" di quali locali fossero riscaldati e quali no, così se poi salta fuori che alla fine dei lavori mi si contesta un locale cantina riscaldato su cui cappotto e infissi sono stati messi nel 110% nessuno potrà avere da ridire dato che risulta che quel volume era già climatizzato in partenza, e non ho quindi "barato" nel fare l'APE ante. In tutto ciò un APE fatto da altro tecnico in tempi non sospetti (prima di partire con la pratica edilizia) è ancora più comprovante di uno fatto "opportunamente" da me contestualmente ai lavori....
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da Termotek »

Capisco il punto di vista di tutela della propria attività ma (facendo l'avvocato del diavolo) niente vieta che l'APE registrato al catasto energetico regionale da altro tecnico non sia di base sua già errato in quanto ciofeca prodotta a distanza senza sopralluogo e con prezzi da groupon.
Inoltre tra quell'APE registrato al catasto energetico regionale e l'APE pre che sto predisponendo come base dei miei calcoli ne possono essere successe di cose all'abitazione (cambio impianti, serramenti, taverne scaldate e poi non scaldate, matrimoni, divisioni, figli, funerali...)
La prova della presenza di impianto o dei locali riscaldati o meno penso possa già essere verificata da rilievo fotografico per la predisposizione dell'APE PRE senza dover scomodare risultati scritti su 4 pagine riassuntive di APE regionali di altri tecnici (che magari neanche sono così tanto collaborativi da inviare i loro calcoli analitici).
Poi certo ogni cosa fa storia quindi averlo in più ed essere certi che fotografi la situazione reale di partenza è meglio ma di certo non baserei la mia difesa in tribunale sullo stesso :D :D
Gagiaore
Messaggi: 35
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: APE PRIMA - 110% - APE DOPO - TERZIETA'

Messaggio da Gagiaore »

Buongiorno a tutti.
Una domanda su un aspetto che ho un pò perso di vista: in caso di Superbonus in Lombardia, è ancora richiesta la registrazione su Curit di APE pre e post per ogni singola unità immobiliare interessata dai lavori, o questa richiesta comparsa sul portale Cened è poi stata cassata e quindi si registra per ogni u.i. solo l'APE con Cened+2.0 a fine lavori? Grazie
Rispondi