Unità con impianto autonomo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Unità con impianto autonomo

Messaggio da S3mic »

Buongiorno, sto trattando il caso di un edificio composto da due unità immobiliari non indipendenti (hanno accesso da vano scala comune) con impianto di riscaldamento autonomo. Nel locale caldaia ho quindi due generatori di calore (a gasolio). L'intervento trainante è il cappotto termico sulle pareti comuni. Per gli impianti avrei due possibilità:
1_Sostituisco i due generatori di calore con altrettanti generatori di calore a condensazione. In questo caso sarebbero due interventi trainati (uno per unità)
2_Passo ad un impianto centralizzato eliminando i due generatori esistenti e installando un unico generatore di calore centralizzato.

nel caso 2 si tratta di un intervento trainante anche se partiamo da una situazione di impianto non comune? L' art. 119 parla infatti di ......b) interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione.....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da Terminus »

Sono curioso di sentire le opinioni degli altri.
Fai giusto riferimento alla lettera b), ma questa tratta degli interventi su parti comuni e tu, ante operam, non hai un impianto comune ma due impianti privati.
Quindi è il singolo privato che interviene sul proprio impianto, non il condominio. Potresti infatti rifare due impianti autonomi trainati.
Secondo me è intervento trainato.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

sì, direi proprio che la sostituzione di 2 impianti autonomi con uno centralizzato è un intervento sulle parti comuni, quindi trainante.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da Terminus »

Scusa Boba, ma non si deve sempre tenere conto della situazione ante-operam ?
In quel momento gli impianti sono privati ed il soggetto che interviene con il trainante deve essere il condominio.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer gen 06, 2021 11:43 Scusa Boba, ma non si deve sempre tenere conto della situazione ante-operam ?
In quel momento gli impianti sono privati ed il soggetto che interviene con il trainante deve essere il condominio.
Sì, ma nel momento in cui effettui l'intervento di unificazione impianti questo va considerato una parte comune.
Si parla di: interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento...

Non specifica impianti condominiali esistenti, ma solo impianti esistenti.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da Terminus »

Allora alla lettera: "interventi su parti comuni".
Ante operam gli impianti termici non sono comuni ma privati.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da marcoaroma »

Anche secondo Me il passaggio a centralizzato è trainante.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da girondone »

Da autonomi a centralizz é trainante
Mi pare avessimo anche visto qui che avevano modificato il portale che subito non lo rendeva possibile per errore
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da marcoaroma »

Si, ricordi bene.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

Il problema di considerarlo "trainato" al di là dei massimali diversi (27.272 per UI anzichè 30.000 per ui) è che poi essendo l'impianto finale centralizzato non è chiaro come ripartire le spese tra le 2 unità... vai in base ai m2?
In ogni caso a livello di pratica ENEA credo sia possibile inserirlo a scelta come trainato per singola UI, o come trainato su parti comuni, o come trainante condominiale...
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da marcoaroma »

Lo ripartirai come faresti per un condominio, perché di edificio plurifamiliare si tratta, quindi millesimi di proprietà.
Sulla scelta possibile di inserimento nel portale ci credo, ma mi sembra assurdo, come tante altre regole dell'Ecobonus 110%.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da S3mic »

girondone ha scritto: mer gen 06, 2021 23:35 Da autonomi a centralizz é trainante
Mi pare avessimo anche visto qui che avevano modificato il portale che subito non lo rendeva possibile per errore
Qualcuno ha avuto modo di verificare se è possibile inserire come trainante l'intervento di passaggio da autonomo a centralizzato per gli edifici condominiali?
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mer gen 06, 2021 11:43 Scusa Boba, ma non si deve sempre tenere conto della situazione ante-operam ?
Non è sempre così.
Un esempio è il cambio di destinazione d'uso, che ADE ammette purchè alla fine l'ui diventi residenziale.
dialmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 02, 2021 10:00

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da dialmo »

Buongiorno, quindi se l'impianto diventa comune e trainante per il condominio le singole unità avranno a disposizione i 30.000€ per la sostituzione dei loro terminali e fare per esempio un impianto a pavimento?
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

Ciao,
ho un caso analogo un pò più articolato:

Stato attuale: 1 unità abitativa e 1 negozio entrambi dotati di riscaldamento autonomo (caldaia a gas per unità abitativa e pompa di calore per negozio).

Stato di progetto: 2 unità abitative con riscaldamento centralizzato.

Possono beneficiare entrambe delle detrazioni 110%?

Inoltre attualmente il negozio non ha nessun contatore acqua potabile e gas metano, quindi ha solo contatore energia elettrica. Come faccio a dimostrare l'indipendenza funzionale (3 utenze su 4?). Devo fare richiesta ante intervento per l'apertura di un contatore acqua potabile per il negozio ovvero la strada da intraprendere è diversa?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 11:55 Ciao,
ho un caso analogo un pò più articolato:

Stato attuale: 1 unità abitativa e 1 negozio entrambi dotati di riscaldamento autonomo (caldaia a gas per unità abitativa e pompa di calore per negozio).

Stato di progetto: 2 unità abitative con riscaldamento centralizzato.

Possono beneficiare entrambe delle detrazioni 110%?

Inoltre attualmente il negozio non ha nessun contatore acqua potabile e gas metano, quindi ha solo contatore energia elettrica. Come faccio a dimostrare l'indipendenza funzionale (3 utenze su 4?). Devo fare richiesta ante intervento per l'apertura di un contatore acqua potabile per il negozio ovvero la strada da intraprendere è diversa?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se cambi d'uso da negozio ad abitazione puoi usufruire del bonus per entrambe le unità.
Riguardo alla seconda domanda, direi che non sono funzionalmente indipendenti, ma se intervieni su entrambe le unità per quale motivo devi per forza considerarle tali? tanto più che se vuoi metterci un impianto centralizzato perderesti comunque l'indipendenza, quindi non capisco il motivo di doverle considerare indipendenti anche prima... :roll:
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

Il cambio d'uso deve essere fatto a fine lavori o prima?
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

Se non ho l'indipendenza non posso beneficiare delle detrazioni, o sbaglio qualcosa?
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 12:35 Se non ho l'indipendenza non posso beneficiare delle detrazioni, o sbaglio qualcosa?
Sì, sbagli qualcosa.... dove sta scritto? Il 110% si può ottenere anche con edificio composto da più unità immobiliari: di fatto è un condominio.
A meno che tu non intenda dire che in realtà l'edificio comprende anche altre unità che non hai citato che quindi sarebbero più di 2, perchè allora in tal caso o sono funzionalmente indipendenti oppure devi considerare l'intero edificio.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da boba74 »

alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 12:34 Il cambio d'uso deve essere fatto a fine lavori o prima?
l'AdE ha chiarito che il cambio d'uso deve essere previsto nell'intervento (oppure puoi farlo prima, ma non dopo).
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

boba74 ha scritto: gio feb 11, 2021 12:41
alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 12:35 Se non ho l'indipendenza non posso beneficiare delle detrazioni, o sbaglio qualcosa?
Sì, sbagli qualcosa.... dove sta scritto? Il 110% si può ottenere anche con edificio composto da più unità immobiliari: di fatto è un condominio.
A meno che tu non intenda dire che in realtà l'edificio comprende anche altre unità che non hai citato che quindi sarebbero più di 2, perchè allora in tal caso o sono funzionalmente indipendenti oppure devi considerare l'intero edificio.
Ci sono delle zone che al momento non sono riscaldate e che diverranno unità abitative e pertanto non beneficeranno dell'ecobonus. Quindi il nuovo impianto centralizzato sarà a servizio anche di queste unità e quindi porterò in detrazione solamente la quotaparte del volume attulamente riscaldato delle due unità (abitazione e negozio). Quindi intervento condominiale o su singole unità?

Potresti darmi il riferimento dell'AdE che permette la detrazione per negozi ante intervento a unità abitative post intervento?
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 13:01
boba74 ha scritto: gio feb 11, 2021 12:41
alsio ha scritto: gio feb 11, 2021 12:35 Se non ho l'indipendenza non posso beneficiare delle detrazioni, o sbaglio qualcosa?
Sì, sbagli qualcosa.... dove sta scritto? Il 110% si può ottenere anche con edificio composto da più unità immobiliari: di fatto è un condominio.
A meno che tu non intenda dire che in realtà l'edificio comprende anche altre unità che non hai citato che quindi sarebbero più di 2, perchè allora in tal caso o sono funzionalmente indipendenti oppure devi considerare l'intero edificio.
Ci sono delle zone che al momento non sono riscaldate e che diverranno unità abitative e pertanto non beneficeranno dell'ecobonus. Quindi il nuovo impianto centralizzato sarà a servizio anche di queste unità e quindi porterò in detrazione solamente la quotaparte del volume attulamente riscaldato delle due unità (abitazione e negozio). Quindi intervento condominiale o su singole unità?

Potresti darmi il riferimento dell'AdE che permette la detrazione per negozi ante intervento a unità abitative post intervento?
Nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da ligabue82 »

L'intervento sarà condominiale dato che non ci sarà indipendenza funzionale degli immobili, ma prima ti consiglio di effettuare il cambio destinazione d'uso.
Unico dubbio è quello che essendo il negozio (futura abitazione dopo c.d.u.) privo di impianto termico, come pensi di beneficiare del 110 su quella volumetria non riscaldata?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Unità con impianto autonomo

Messaggio da alsio »

Il negozio attualmente ha un impianto a pompa di calore, quindi risulta attualmente riscaldato
Rispondi